Bayer e Schalke in casa contro Colonia e Augusta. Ieri ha vinto il Borussia a Magonza. Lipsia fermato sul pari dal Wolfsburg
BERLINO – Sedicesima giornata in Bundesliga giocata infrasettimanalmente. La capolista Bayern Monaco impegnata sul proprio campo contro l’ultima della classe, il Colonia. L’undici bavarese può sfruttare il fattore casalingo per mantenere quantomeno inalterato il proprio vantaggio sulle squadre che inseguono. Tra queste c’è sicuramente lo Schalke 04 che può scavalcare il Lipsia e portarsi al secondo posto.
L’impegno non è dei più gravosi dato che a Gelsenchirken arriva l’Augusta, una buona squadra che però in trasferta fatica. Anche il Leverkusen può scavalcare qualche squadra in classifica, sfruttando il fattore casa. Avversario di giornata sarà il Werder Brema, che viaggia al penultimo posto in classifica e cerca punti pesanti in chiave salvezza. Impegno complicato per l’Hoffenheim che affronta sul campo amico lo Stoccarda, che viaggia nella parte bassa della classifica e cerca punti importanti anche in trasferta. Hertha – Hannover è l’altra partita che chiude la giornata.
Ieri si sono giocati diversi anticipi del turno infrasettimanale. La seconda della classe, il Lipsia, è stata fermata sul pari in trasferta contro il Wolfsburg. 1-1 in rimonta e una partita non di certo spettacolare per i prossimi avversari del Napoli in Europa League. Vince il Borussia Dortmund, che a Magonza batte i padroni di casa per 2-0 grazie alle reti di Papastathopoulos e Kagawa nel secondo tempo. Cade l’altro Borussia, che sul campo del Friburgo viene sconfitto per 1-0. Decisiva la rete di Petersen su rigore nel primo tempo. Vince il Francoforte in trasferta ad Amburgo per 2-1.
Bundesliga, 16a giornata: il quadra completo
Martedì 12 dicembre
Amburgo – Francoforte 1-2
Friburgo – Moenchengladbach 1-0
Magonza – Dortmund 0-2
Wolfsburg – Lipsia 1-1
Mercoledì 13 dicembre
18.30
Hoffenheim – Stoccarda
20.30
Bayern – Colonia
Hertha – Hannover
Leverkusen – Brema
Schalke – Augusta
Classifica dopo quindici giornata
Bayern 35
Lipsia 28 *
Schalke 26
Dortmund 25 *
Francoforte 25 *
Moenchengladbach 25 *
Leverkusen 24
Hoffenheim 23
Augusta 23
Hannover 22
Wolfsburg 19 *
Hertha 18
Friburgo 18 *
Stoccarda 17
Magonza 16 *
Amburgo 15 *
Brema 14
Colonia 4
* una partita in più