La presentazione della ventiseiesima giornata di Bundesliga: Borussia Dortmund-Francoforte per un posto in Europa.
MONACO DI BAVIERA – In attesa della trasferta di mercoledì sera in cui il Bayern di Heynckes sfiderà il Besiktas per una partita che potrebbe raccontare davvero poco visto il 5-0 rimediato nella partita di andata, i bavaresi si apprestano a giocare in campionato e sono pronti ad ospitare l’Amburgo, squadra mai retrocessa dal giorno della sua fondazione. Ma i Veterani non se la passano per niente bene, in quanto occupanti la penultima posizione in classifica a -7 dal Mainz terzultimo. Sfida tutt’altro che scontata invece quella di scena al Westfalen Stadium tra Borussia Dortmund e Francoforte. Le due compagini occupano precisamente la terza e la quarta posizione ma con gli stessi identici punti e una vittoria permetterebbe ad entrambi di agganciare il momentaneo secondo posto. Questo fa capire che la gara sarà molto combattuta vista la posta in palio così alta.
Questa sera nell’anticipo lo Schalke è atteso dalla trasferta sul campo del Mainz, terzultimo e in cerca di una vittoria per evitare la battaglia della retrocessione. Mentre lo Schalke fermo in seconda posizione cercherà di aumentare la distanza proprio dal Dortmund e dall’Eintracht. Reduce da un pareggio e due sconfitte in campionato il Lipsia è chiamato ad un riscatto immediato sul difficile campo dello Stoccarda che ha inanellato ben cinque risultati utili consecutivi. Altra sfida interessante sarà il posticipo del sabato pomeriggio che vedrà di fronte il Leverkusen con il Borussia Monchengladbach, distanti appena sei punti di distanza l’uno dall’altro.
Nonostante la stagione fatta di alti e bassi, complice il doppio impegno in coppa, l’Hoffenheim di Nagelsmann può ancora sperare in una qualificazione alla prossima Europa League, ma per farlo dovrà vincere il match contro il Wolfsburg, quartultimo e anche lui come il Mainz lotta per non retrocedere. Chiude il posticipo del lunedì sera la gara al Weserstadion tra il Werder e l’ultima in classifica Colonia. Padroni di casa reduci da un ottimo pareggio sul difficile campo del Monchengladbach, motivo per cui vorranno continuare la serie positiva e raggiungere prima possibile la salvezza.
Bundesliga, 26 giornata: il programma completo
9 Marzo ore 20:30
Magonza-Schalke
10 Marzo ore 15:30
Bayern-Amburgo
Hannover-Augusta
Hertha-Friburgo
Hoffenheim-Wolfsburg
Ore 18:30
Leverkusen-Monchengladbach
11 Marzo ore 15:30
Stoccarda-RB Lipsia
Ore 18:00
Dortmund-Francoforte
12 Marzo ore 20:30
Brema-Colonia
Classifica aggiornata dopo 26 giornate: Bayern 63, Schalke 43, Dortmund, Francoforte 42, Leverkusen 41, RB Lipsia 39, Hoffenheim, Monchengladbach 35, Stoccarda 33, Augusta, Hannover 32, Hertha Berlino 31, Friburgo 29, Brema 27, Wolfsburg 25, Mainz 25, Amburgo 18, Colonia 17.
A cura di Alessandro Mazzarino