BERLINO – Testa a testa entusiasmante per il premio di miglior marcatore della Bundesliga. Appaiati a 26 reti stagionali i bomber delle 2 squadre più forti in Germania. Robert Lewandowski, punta del Bayern Monaco, e Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante eclettico del Borussia Dortmund, si contenderanno il titolo fino all’ultima giornata.
Il polacco potrebbe avere qualche chances in più, visto che il suo Bayern Monaco è già avviato a vincere l’ennesimo titolo, e quindi molti suoi compagni potrebbero “giocare per lui” e aiutarlo nella corsa al titolo di miglior marcatore. Diverso il discorso per Aubameyang, con il Dortmund che è ancora alla ricerca della qualificazione alla prossima Champions.
Modeste outsider
La corsa al premio può vedere l’inserimento di Anthony Modeste come outsider. Il francese del Colonia è attualmente a quota 23 reti in campionato ed è deciso a fare di tutto per rientrare nella corsa. I suoi gol stanno trascinando il Colonia in piena lotta per l’Europa. A 5 giornate dal termine Modeste può ancora dire la sua e magari scavalcare i due più quotati rivali. Un sorpasso che avrebbe dell’incredibile, ma che non è fuori da ogni logica.
Con un Bayern senza stimoli in campionato e fuori dalla Champions, e un Borussia con un piede e mezzo fuori dalla Champions e ancora sotto shock per l’attacco subito dal pullman con i giocatori a bordo, Modeste può essere davvero la sorpresa che non ti aspetti. Magari se avete due spicci che vi avanzano, puntate su questo ragazzo. Potrebbe fare la vostra fortuna.
Dietro questi 3 ben poco da segnalare. Degni di nota i 16 gol di Timo Werner, che stanno trascinando il Lipsia ad una storica qualificazione in Champions, e i 14 gol del ritrovato Mario Gomez, che dopo le poco edificabili parentesi in Italia e Turchia, sembra aver ritrovato la sua dimensione nella sua terra natia.
Bundesliga, classifica marcatori:
Robert Lewandowski Bayern Monaco 26
Pierre-Emerick Aubameyang Borussia Dortmund 26
Anthony Modeste Colonia 23
Timo Werner Lipsia 16
Mario Gomez Wolfsburg 14
Andrej Kramaric Hoffenheim 12
Sandro Wagner Hoffenheim 11
Vedad Ibisevic Hertha Belino 11
Javier Hernandez Bayer Leverkusen 10
Serge Gnabry Werder Brema 10