TBILISI – Non é riuscita alla Nazionale l’impresa di chiudere il girone eliminatorio a punteggio pieno. Con la qualificazione ottenuta con un turno in anticipo, l’Italia ha infatti pareggiato per 2-2- con i padroni di casa della Georgia nella terza partita del Main Round alla qualificazione a Euro 2018.
La cronaca
Nel primo tempo l’Italia ha fatto la partita con un possesso palla insistente, ma é stata la Georgia a rendersi pericolosa, colpendo un palo. Superato il momento di difficoltà, gli Azzurri sono andati sul doppio vantaggio grazie a Romano e Boaventura, ma si sono fatti rimontare. Primo gol dei padroni di casa sul finire del primo tempo, secondo gol all’inizio della ripresa. E un risultato di 2-2 che non si sblocca fino alla fine. La Georgia accede ai play off. L’I’Italia, invece, è già alla fase finale, che si svolgerà a Lubiana da 30 gennaio all’11 febbraio 2018.
TABELLINO:
ITALIA: Putano, Ercolessi, Lima, Honorio, Patias, Cavinato, Calderolli, Romano, Schininà, Boaventura, Merlim, Fortino, Bordignon, Molitierno. Ct. Menichelli
GEORGIA: Kupatadze, Chanukvadze, Nishnianidze, Roninho, Sebiskveradze, Todua, Kakabadze, Tophuria, Kobaidze, Maisaia, Bobokhidze, Kurtanidze, Jamburia. Ct. Asatiani
Arbitri: Oleg Ivanov (Ucraina), Admir Zahovic (Slovenia), Ozan Soykan (Turchia) CRONO: Shota Kukhilava (Georgia)
Reti: 9’55” p.t. Romano (I), 11’06” Boaventura (I), 15’29” aut. Ercolessi (G), 4’19” s.t. aut. Putano (G)
Ammoniti: Chanukvadze (G), Sebiskveradze (G), Putano (I), Cavinato (I), Kupatadze (G)
La classifica del girone
ITALIA 7 punti, Georgia 3, Bielorussia e Olanda 2
Gli altri gruppi:
B: Azerbaigian 9 punti, Ungheria 4, Bosnia Erzegovina 2 e Albania
C: Ucraina 9 punti, Croazia 6, Belgio e Montenegro 0
D: Portogallo 9 punti, Romania e Finlandia 4, Lettonia 0
E: Spagna 7 punti, Serbia 4, Polonia 4, Moldova 0
F: Kazakistan 9 punti, Repubblica Ceca 6 punti, ERJ Macedonia 3, Danimarca 0
G: Russia 9 punti, Francia 6, Slovacchia 3, Turchia 0
Alla manifestazione si qualificano le vincitrici dei sette gironi del Main Round; le sette seconde classificate e la migliore terza si affronteranno invece negli spareggi, in programma con la formula delle gare di andata e di ritorno.