CAGLIARI – Sabato 14 dicembre all’Unipol Domus andrà in scena Cagliari-Atalanta, gara valida per la sedicesima giornata della Serie A Enilive 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 15. Da una parte, la formazione guidata da Davide Nicola reduce dalla sconfitta di misura rimediata sul campo della Fiorentina (1-0) che ha interrotto una striscia di tre risultati utili consecutivi con cinque punti conquistati. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Gian Piero Gasperini che vengono dalla nona vittoria consecutiva di campionato ottenuta ai danni del Milan (2-1) prima della sconfitta casalinga di Champions League incassata per mano del Real Madrid (2-3).
Indice
I rossoblu, che hanno totalizzato nove punti in otto gare giocate all’Unipol Domus, puntano a regalare una grande soddisfazione al proprio pubblico strappando alla capolista il terzo risultato utile di fila in casa che permetterebbe di allontanare ulteriormente la zona calda (+2). I nerazzurri, invece, che non perdono in trasferta dalla terza giornata sul campo dell’Inter (4-0) e sono reduci da sette vittorie esterne consecutive tra tutte le competizioni con 21 gol segnati e due reti subite, non vogliono fermarsi e vanno a caccia del decimo successo di fila in Serie A per consolidare la vetta della classifica (+2 dal Napoli secondo).
Il bilancio storico dei precedenti in Sardegna sorride al Cagliari: 15 vittorie, 7 pareggi e altrettante sconfitte con gol 38 realizzati e 20 reti incassate. Prima della vittoria ottenuta nella passata stagione (2-1 con gol di Scamacca, Augello e Viola) sotto la guida di Ranieri, i sardi venivano da quattro ko interni di fila contro i nerazzurri. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Luca Pairetto della sezione di Nichelino coadiuvato dagli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Dario Garzelli di Livorno. Quarto Ufficiale: Livio Marinelli di Tivoli. Al VAR Daniele Paterna di Teramo assistito da Rosario Abisso di Palermo.
49' è finita! L'Atalanta conquista la sua decima vittoria consecutiva qui a Cagliari. Gara molto sofferta e un grande Carnesecchi ha tenuto la porta inviolata. Decisiva una rete di Zaniolo al 21' della ripresa. Per questa gara è tutto, alla prossima diretta su Calciomagazine
48' fallo in attacco di Piccoli su Kolasinac, qualche istante prima azione di contropiede con Zaniolo che invece di offrire palla a Lookman porta troppo palla e si fa chiudere da Luperto
46' giallo a Samardzic che ha spostato palla. Sulla punizione tocco ravvicinato su palla scodellata in area e ottima reattività di Carnesecchi!
44' assegnati 4 minuti di recupero
43' cross teso di Zaniolo per Lookman che non ci arriva a centroarea per colpire di testa
41' ripartenza di Zaniolo, trattenuta vistosa di Obert ammonito
40' cross interessante dalla destra per il colpo di testa ravvicinato ma centrale di Mina, ci mette i pugni Carnesecchi
37' apertura di Samardzic su Lookman pescato in fuorigioco
32' Marin e Pavoletti dentro per Makoumbou e Zortea
30' spunto personale per Zaniolo che prova una conclusione un pò affrettata dai 25 metri e mira alta
26' cambi per i sardi con Deiola e Augello che lasciano il campo a Obert e Gaetano
23' giocata improvvisa in area per Lookman che dopo aver superato un avvesario nello stretto calcia da due passi sul primo palo, il palo salva il Cagliari!
21' ZANIOLOO!!! ATALANTA IN VANTAGGIO!!! Azione partita dai piedi di Samardzic che apre su Bellanova, cross basso sul primo palo dove è pronto a colpire con il piatto sinistra sul primo palo. Giallo per lui, esultanza eccessiva secondo l'arbitro
19' in campo Zaniolo e Samardzic per De Ketelaere e Pasalic
14' sponda in area di Pasalic per Kossounou, conclusione non troppo forte sul primo palo, riesce a respingere Sherri! Sul corner fischiato fallo in attacco
11' bel traversone dalla destra di Zappa verso il secondo palo dove è ben appostato Mina che schiaccia la sfera, traiettoria verso il palo opposto di poco a lato!
9' su cross dal fondo di Ruggeri, colpo di testa di Pasalic e palla sopra la traversa
8' sulla punizione inserimento in area di Djimsiti e colpo di testa a lato
8' non ce la fa Luvumbo dopo la botta di quattro minuti fa, al suo posto Felici
7' altro giallo questa volta a Augello per un intervento falloso su De Ketelaere
4' giallo a De Roon, punito un intervento da dietro su Luvumbo
2' su cross dalla destra, non arriva sulla sfera Lookman e Pasalic da due passi alza la mira ostacolato dall'uscita del portiere!
si riparte con il secondo tempo, Gasperini ne cambia tre: fuori Hien, Brescianini e Retegui per Djimsiti, De Roon e Lookman
46' si chiude sullo 0-0 di partenza la sfida tra Cagliari e Atalanta. I sardi al momento hanno ben controllato gli avversari e nel finale hanno collezionato 2-3 occasioni gol, grandi interventi di Carnesecchi. Piccola pausa e torniamo per il secondo tempo
44' assegnato un minuto di recupero, problemi per Hien e staff medico in campo
43' primo giallo della partita per Luperto
42' Mina imbuca centralmente Piccoli, anticipo su Hien ma su mancino ravvicinato ancora grande intervento di Carnesecchi. Il portiere nell'occasione si fa male
39' bella girata in area di Piccoli, ottimo intervento di Carnesecchi! Nel giro di pochi istanti altri due interventi decisivi, il migliore sulla conclusione ravvicinata di Zortea!
32' trova difficoltà la squadra di Gasperini nei 25 metri a trovare il varco per calciare in porta
20' Pasalic imbuca Bresciani che si sposta palla in area sul mancino e diagonale che passa non molto lontano dal palo più lontano!
13' fermato in posizione di offside Brescianini
10' due angoli consecutivi per la Dea che nel secondo tentativo si è visto allontanare la minaccia dalla difesa
3' primo tentativo per il Cagliari con Piccoli che controlla palla ai 25 metri, si gira verso la porta e calcia basso dal limite con il destro, pallone di poco a lato
1' appena 16 secondi e tentativo dal limite per Ederson che alza di molto la mira
Si parte con il calcio d'avvio battuto dall'Atalanta in maglia a sfondo bianco, Cagliari nella tradizionale rossoblù
Un saluto ai lettori di Calciomagazine, benvenuti alla diretta di Cagliari-Atalanta. Squadre in campo per il primo anticipo del sabato.
CAGLIARI: Sherri, Zappa, Mina, Luperto, Augello (dal 26' st Obert), Makoumbou (dal 32' st Marin), Adopo, Deiola (dal 26' st Gaetano), Zortea (dal 32' st Pavoletti), Luvumbo (dall'8' st Felici), Piccoli. A disposizione: Ciocci, Scuffet, Lapadula, Viola, Prati, Marin, Jankto, Wieteska, Palomino, Pavoletti, Obert, Dentello, Gaetano, Mutandwa, Felici. Allenatore: Davide Nicola.
ATALANTA: Carnesecchi, Kossounou, Hien (dal 1' st Djimsiti), Kolašinac, Bellanova, Éderson, Pašalić (dal 19' st Samardžić), Ruggeri, Brescianini (dal 1' st de Roon), De Ketelaere (dal 19' st Zaniolo), Retegui (dal 1' st Lookman). A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, Lookman, de Roon, Djimsiti, Samardžić, Palestra, Zappacosta. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Reti: al 21' st Zaniolo
Ammonizioni: Luperto, De Roon, Augello, Zaniolo, Obert, Samardzic
Recupero: 1' pt, 4' st
CAGLIARI: Sherri, Zappa, Mina, Luperto, Augello, Makoumbou, Adopo, Deiola, Zortea, Luvumbo, Piccoli. A disposizione: Ciocci, Scuffet, Lapadula, Viola, Prati, Marin, Jankto, Wieteska, Palomino, Pavoletti, Obert, Dentello, Gaetano, Mutandwa, Felici. Allenatore: Davide Nicola.
ATALANTA: Carnesecchi, Kossounou, Hien, Kolašinac, Bellanova, Éderson, Pašalić, Ruggeri, Brescianini, De Ketelaere, Retegui. A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, Lookman, de Roon, Djimsiti, Samardžić, Palestra, Zappacosta. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
“Affronteremo una delle squadre più forti in Europa grazie al grande lavoro degli ultimi anni della società. Dovremo cercare di affrontarla nel miglior modo possibile. Sarà una sfida incredibile per la nostra crescita. Ci costringerà a pensare velocemente e con grande precisione. Parliamo di una squadra che sa attendere, aggredire, schiacciarti nella tua metà campo e possiede una grande qualità nel palleggio. Sappiamo qual è il nostro obiettivo e siamo sempre ottimisti anche se a volte non è possibile fare quello che vorresti”.
Portieri: Ciocci, Scuffet, Sherri.
Difensori: Augello, Luperto, Zortea, Wieteska, Palomino, Yerry Mina, Zappa, Obert, Azzi.
Centrocampisti: Adopo, Viola, Deiola, Prati, Marin, Jankto, Makoumbou, Gaetano.
Attaccanti: Lapadula, Pavoletti, Luvumbo, Kingstone, Piccoli, Felici.
Portieri: Rui Patricio, Carnesecchi, Rossi
Difensori: Toloi, Kossounou, Hien, Godfrey, Djimsiti, Kolasinac, Palestra
Centrocampisti: Sulemana, Cuadrado, Pasalic, Zaniolo, Ederson, De Roon, Bellanova, Ruggeri, Samardzic, Brescianini, Zappacosta
Attaccanti: Lookman, De Ketelaere, Retegui
QUI CAGLIARI – Nessun indisponibile per mister Nicola che recupera anche Lapadula. Tra i pali ancora Sherri con Obert, Mina, Luperto e Zappa a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo prenderanno posto Makoumbou e Adopo con Zortea e Augello sulle corsie esterne. In avanti Gaetano al fianco di Piccoli.
QUI ATALANTA – Assenti Scamacca e Scalvini tra le fila dei nerazzurri. A difesa di Carnesecchi ci saranno Koussonou, Hien e Kolasinac. Sulle corsie esterne agiranno Bellanova e Zappacosta con De Roon ed Ederson in cabina di regia. Davanti spazio a Pasalic alle spalle del tandem offensivo composto da Lookman e Retegui.
CAGLIARI (4-4-2): Sherri; Obert, Mina, Luperto, Zappa; Augello, Makoumbou, Adopo, Zortea; Gaetano, Piccoli. Allenatore: Davide Nicola
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Koussonou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Pasalic; Lookman, Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini
La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN, app disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy