Categorie: CagliariSerie A

Cagliari, Ballardini: nodi da sciogliere in linea mediana

Potrebbe essere un Cagliari diverso, soprattutto in mediana, quello che domani proverà a dare una sterzata al suo campionato battendo il Genoa al S.Elia. Certo, gli infortuni non aiutano Davide Ballardini, costretto a fare i conti con la coperta corta in difesa e alle prese con la pesante assenza di Conti. Proprio il ruolo del capitano potrebbe conoscere un nuovo interprete domani. Se nelle ultime uscite Ballardini aveva provato Andrea Cossu e Davide Biondini (il tecnico non vede Nainggolan nel ruolo di regista), ecco che contro il Genoa davanti alla difesa potrebbe esserci Albin Ekdal. E’ stato lo stesso Ballardini a ventilare l’ipotesi dopo la partita di giovedì a Villacidro, come fa notare oggi il Corriere dello Sport: “Conosco Ekdal da quando era in Svezia: può giocare davanti alla difesa. Albin ha fatto anche la mezzala, però in mezzo rende bene, anche se ha fatto il regista prevalentemente in un centrocampo a quattro. E Nainggolan rende meno se fa il regista”.

Con Nainggolan mezzala, a giocarsi gli altri due posti saranno Dessena e Biondini, con il primo favorito. Ballardini vorrà sfruttare Nainggolan per dare più dinamicità e sdoganare l’ex Piacenza negli inserimenti, una delle lacune del giovane Ninja: “Nainggolan – conferma Ballardini – non è un regista. È forte e bravo per poter giocare anche in quella posizione e provarci, ma quello è un ruolo che esalta meno le sue qualità”.

La risposta di Ekdal non si è fatta attendere. Ed è delle più entusiaste: “Mi è capitato ai tempi del Siena – ha spiegato lo stesso Ekdal – di giocare in quel ruolo e sinceramente non mi è dispiaciuto farlo, anche se ho fatto più spesso la mezzala. E’ un ruolo importante, perché giocando molto basso devi sbagliare il meno possibile. La percentuale di palle giocate aumenta notevolmente e ogni errore potrebbe essere fatale”.

Adattarsi ovunque e cercare di fare il meglio. Questo deve essere il compito di Ekdal, che è conscio di non poter sbagliare se vorrà ritagliarsi il giusto spazio nell’Isola: “Voglio giocare il più possibile, magari segnare qualche gol e soprattutto diventare un giocatore importante per il Cagliari. Io sono pronto e qualunque sia la posizione che mi assegnerà il mister, io mi metterò a completa disposizione della squadra. Anche perché questa per me può essere una ulteriore occasione per avere più spazio, almeno fino a quando non rientrerà Conti”.

Probabili altri esperimenti nella rifinitura di oggi, dunque. E, nella conferenza stampa della vigilia, si vedrà se Ballardini darà indicazioni sulla formazione da opporre al Genoa. La curiosità non si fermerà al centrocampo: attesa per apprendere degli eventuali recuperi dei terzini Perico e Agostini e su quali attaccanti cadrà la preferenza per la prima linea rossoblù.

[Fabio Frongia – Fonte: www.tuttocagliari.net]

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy