Risultati calcio live in diretta

Cagliari – Cremonese 1-0: decide una rete di Lapadula nella ripresa

La partita Cagliari-Cremonese di martedì 24 settembre 2024 in diretta: i sardi superano di misura i grigiorossi e conquistano gli ottavi di finale

CAGLIARI – Martedì 24 settembre alla Unipol Domus andrà in scena CagliariCremonese, gara valida per i sedicesimi di finale della Coppa Italia 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 18:30. Si affronteranno due squadre di categoria differente in terra sarda. Da una parte, la formazione guidata da Davide Nicola ancora a secco di vittorie nell’ultimo posto in Serie A e reduce dalla terza sconfitta consecutiva rimediata in casa con l’Empoli (0-2) dopo i due pareggi delle prime giornate. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Giovanni Stroppa che sembrano aver trovato maggiore continuità di risultati in Serie B e vengono dalla seconda vittoria nelle ultime tre partite ottenuta sul campo del Catanzaro (1-2). Il match si svolgerà in gara unica senza supplementari in caso di parità: al termine dei tempi regolamentari, infatti, si andrebbe direttamente ai calci di rigore.

Dopo aver sconfitto in casa la Carrarese (3-1), i rossoblu puntano a spezzare il trend negativo con un successo che darebbe fiducia alla squadra e permetterebbe di raggiungere gli ottavi della competizione contro la Juventus. I grigiorossi, che hanno battuto il Bari ai trentaduesimi dopo i calci di rigore, hanno voglia di sorprendere e far crescere l’entusiasmo della piazza con una vittoria di prestigio. Cagliari e Cremonese non si affrontano da quattro anni: dai trentaduesimi di Coppa Italia dell’ottobre 2020, quel giorno in Sardegna vinsero di misura i rossoblu per 1-0 grazie al gol di Faragò. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Kevin Bonacina della sezione di Bergamo coadiuvato dagli assistenti Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1 e Paolo Laudato di Taranto. Quarto Ufficiale: Alberto Ruben Arena di Torre Del Grego. Al VAR Gianpiero Miele di Nola assistito da Francesco Meraviglia di Pistoia.

Tabellino

CAGLIARI: Sherri A., Zappa G., Palomino J. L., Obert A., Azzi P., Adopo M. (dal 44′ st Deiola A.), Makoumbou A., Augello T. (dal 31′ st Zortea N.), Gaetano G. (dal 12′ st Viola N.), Felici M. (dal 12′ st Piccoli R.), Lapadula G. (dal 31′ st Luvumbo Z.). A disposizione: Ciocci G., Scuffet S., Cogoni A., Deiola A., Luperto S., Luvumbo Z., Marin R., Mutandwa K., Piccoli R., Viola N., Zortea N. Allenatore: Nicola D..

CREMONESE: Saro G., Antov V., Moretti L. (dal 42′ st Vandeputte J.), Lochoshvili L., Barbieri T. (dal 32′ st Sernicola L.), Pickel C. (dal 42′ st Collocolo M.), Majer Z., Milanese T. (dal 24′ st Vazquez F.), Quagliata G., Johnsen D., De Luca M. (dal 24′ st Nasti M.). A disposizione: Fulignati A., Jungdal A., Bianchetti M., Buonaiuto C., Castagnetti M., Collocolo M., Nasti M., Sernicola L., Vandeputte J., Vazquez F. Allenatore: Stroppa G..

Reti: al 15′ st Lapadula G. (Cagliari) .

Ammonizioni: al 41′ pt Palomino J. L. (Cagliari), al 17′ st Zappa G. (Cagliari), al 28′ st Viola N. (Cagliari) al 32′ pt Pickel C. (Cremonese).

Le parole di Davide Nicola

“Quando non raggiungiamo quello che vogliamo ci sentiamo giustamente occupati nel voler migliorare. Stiamo pensando di lavorare per far meglio. C’è anche la consapevolezza che sono passate sei partite e la squadra ha fatto vedere che oltre le idee ci sono le potenzialità per realizzarle. Ovviamente nel corso di un campionato si può sbagliare qualche prestazione. Quello che a noi interessa adesso, dopo sei partite con un buon numero di dati a disposizione, è trovare nuove soluzioni”.

Le parole di Giovanni Stroppa

“Vogliamo andare in campo per vincere, anche se è chiaro che affrontiamo una squadra di categoria superiore. È un impegno difficile che cercheremo di onorare al meglio facendo una prestazione di livello: andiamo sempre in campo per fare il massimo. Penso che visto il momento difficile saranno ancora più determinati e cercheranno di esaltare le loro qualità. Ho visto tutta la partita contro il Napoli e hanno fatto una prova impressionante a livello tattico, tecnico e non solo, c’è stato un lavoro straordinario uomo su uomo. Hanno avuto parecchie occasioni e, a vedere i numeri, è incredibile che sia finita 0-4. Mi dispiace perché Nicola è stato mio compagno al Genoa e, oltre ad essere un allenatore eccezionale, è un amico. Non merita la classifica che ha”.

I convocati della Cremonese

Portieri: Fulignati, Saro, Jungdal

Difensori: Quagliata, Barbieri, Bianchetti, Sernicola, Antov, Moretti, Lochoshvili

Centrocampisti: Pickel, Buonaiuto, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Majer, Milanese, Zanimacchia

Attaccanti: De Luca, Johnsen, Vazquez, Nasti

Presentazione del match

QUI CAGLIARI – Mister Nicola potrebbe decidere di lasciare fuori Prati, Mina, Jankto e Pavoletti per la sfida di Coppa Italia. A difesa di Sherri potrebbero prendere posto Palomino, Luperto e Obert. Sulle corsie esterne Zortea e Felici con Adopo, Makoumbou e Viola in mezzo al campo. Davanti il tandem Mutandwa-Lapadula.

QUI CREMONESE – In porta Jungdal con Moretti, Bianchetti e Antov a comporre la linea difensiva. Sulle corsie laterali Quagliata e Barbieri con Majer, Castagnetti e Pickel in mezzo al campo. Davanti spazio a Johnsen al fianco di De Luca.

Le probabili formazioni di Cagliari-Cremonese

CAGLIARI (3-5-2): Sherri; Palomino, Luperto, Obert; Zortea, Adopo, Makoumbou, Viola, Felici; Mutandwa, Lapadula. Allenatore: Davide Nicola

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Moretti, Bianchetti, Antov; Quagliata, Majer, Castagnetti, Pickel, Barbieri; Johnsen, De Luca. Allenatore: Giovanni Stroppa

Dove vedere la partita in diretta tv e streaming

La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva sul canale 20 del digitale terrestre. Sarà possibile vedere il match anche su Mediaset Infinity, app dell’emittente televisiva disponibile su tutti i dispositivi mobile.

Andrea Scozzafava
Condividi
Scritto
Andrea Scozzafava

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy