CAGLIARI – Venerdì 29 novembre alla Unipol Domus andrà in scena Cagliari-Hellas Verona, anticipo della quattordicesima giornata della Serie A Enilive 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 20:45. Scontro diretto salvezza piuttosto delicato in terra sarda. Da una parte, la formazione guidata da Davide Nicola che non vince da cinque giornate ed è reduce da due pareggi consecutivi conseguiti sul campo del Genoa (2-2) e in casa con il Milan (3-3) dopo una striscia di tre sconfitte.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Paolo Zanetti che non vincono da due gare e vengono dall’ottavo ko nelle ultime dieci partite subito in maniera cocente per mano dell’Inter (0-5). I sardi, che hanno totalizzato finora sei punti tra le mura amiche frutto di un successo, tre pareggi e altrettante sconfitte, puntano alla terza vittoria stagionale per allontanare la zona retrocessione (+1 dal Como terzultimo) e tentare il sorpasso su alcune dirette concorrenti come Parma, Lecce ed Hellas Verona (ferme a 12).
I gialloblu, invece, che vengono da cinque sconfitte esterne consecutive dopo quella sul campo del Genoa (0-2) alla terza giornata, vanno a caccia dei tre punti scaccia crisi per allungare dalla zona calda (+2) e staccare una diretta concorrente come il Cagliari oltre al Genoa (inchiodati a quota 11). Il bilancio storico dei precedenti in Sardegna sorridono al Cagliari: 9 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte con 28 gol all’attivo e 19 reti al passivo. I rossoblu non vincono tra le mura amiche in Serie A contro il Verona dal novembre 2017 (2-1). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Maurizio Mariani coadiuvato dagli assistenti Domenico Palermo di Bari e Nicolò Cipriani di Empoli. Quarto ufficiale: Francesco Fourneau di Roma 1. Al VAR Luigi Nasca di Bari e Daniele Paterna di Teramo.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI CAGLIARI-HELLAS VERONA]
“Voglio vincere sempre, ma non ragiono in base al mero risultato. Chiaro che vincere ti dà felicità e fiducia, ma farlo è sempre difficile e oltre al risultato ci sono prestazioni e aspetti chiave da analizzare. Il pareggio può essere molto importante se poi lo valorizzi con una vittoria a ruota, la continuità non va sottovalutata e in tal senso anche un punto dietro l’altro è importante. Il campionato è equilibrato, nessuno regala nulla, niente è scontato nemmeno le sfide dal pronostico segnato. La classifica parla chiaro, dobbiamo essere convinti che ci sono partite che possono darti una spinta preziosa, ma fino alla fine nessuna gara sarà decisiva. Chi conosce le corse salvezza sa che fino a 4-5 partite dalla fine del torneo è tutto in ballo. Quella di domani, come a Genova, è una gara che può darti tanto: non sarà però decisiva. Intanto mettiamo dentro determinazione e voglia, così facendo i risultati arrivano, senza dubbio, e lo ripeto sempre ai ragazzi”.
Portieri: Ciocci, Scuffet, Sherri
Difensori: Augello, Luperto, Zortea, Wieteska, Palomino, Mina, Zappa, Obert, Azzi
Centrocampisti: Adopo, Viola, Deiola, Prati, Marin, Jankto, Makoumbou, Gaetano
Attaccanti: Lapadula, Pavoletti, Luvumbo, Kingstone, Piccoli, Felici
“Conta solo la partita di Cagliari, ciò che è successo ha scosso tutti e questa scossa deve farci tirare fuori qualcosa. Siamo andati in ritiro togliendoci anche quelle che possono essere le nostre libertà. Lo abbiamo fatto per guardarci dentro e preparare al meglio la partita, dobbiamo lasciarci alle spalle le scorie dell’ultima sconfitta. Siamo qui e possiamo giocarci alla grande il nostro campionato. A Cagliari si riparte da zero. Siamo con l’acqua alla gola ma non per la posizione di classifica perché dobbiamo ricordare che oggi l’Hellas è dentro l’obiettivo e ha tutte le potenzialità per raggiungerlo perché se ci sono squadre dietro probabilmente hanno problemi anche loro.
L’acqua alla gola è per un’asticella che ci eravamo prefissati ma che non siamo riusciti a mantenere. La prossima sarà una gara importante, arriviamo da momenti diversi, il Cagliari ha probabilmente già passato il nostro momento con un ritiro a inizio stagione. Sarà una gara ostica e combattuta ma lo sarebbe stata a prescindere dal momento. Dobbiamo concentrarci su quello che dobbiamo fare e non su quello che è stato fatto. Bisognerà avere la capacità e la lucidità di gestire i momenti. Servirà andare in campo senza paura, senza pensieri, e dare il 100%“.
Portieri: Montipò, Berardi, Perilli.
Difensori: Daniliuc, Faraoni, Bradaric, Dawidowicz, Magnani, Tchatchoua, Coppola, Corradi, Ghilardi.
Centrocampisti: Belahyane, Lazovic, Sishuba, Kastanos, Dani Silva, Serdar, Suslov, Cissé, Harroui.
Attaccanti: Lambourde, Sarr, Tengstedt, Livramento, Mosquera.
QUI CAGLIARI – Nessuna defezione tra le fila dei rossoblu. In porta Sherri con Zappa, Mina, Luperto e Augello a comporre la linea difensiva. Makoumbou e Adopo agiranno in mediana con Zortea e Luvumbo sulle corsie esterne. In avanti spazio a Gaetano a supporto di Piccoli.
QUI HELLAS VERONA – Indisponibili Frese, Duda e Cruz. Tra i pali Montipò con Magnani e Coppola al centro della difesa con Tchatchoua e Bradaric sulle corsie laterali. Sulla mediana agiranno Serdar e Belahyane mentre davanti spazio a Suslov, Kastanos e Lazovic alle spalle di Tengstedt.
CAGLIARI (4-4-1-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Zortea, Makoumbou, Adopo, Luvumbo; Gaetano; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Coppola, Bradaric; Serdar, Belahyane; Suslov, Kastanos, Lazovic; Tengstedt. Allenatore: Paolo Zanetti
La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN, app disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy