Cosa va: il Cagliari non perde da sette partite e la difesa sembra reggere bene agli assalti avversari. Pellissier e Thereau, per quanto attaccanti di ottimo livello, non hanno praticamente mai impensierito la retroguardia rossoblù. Bene Adàn che si è fatto trovare pronto e, nonostante fosse da un anno esatto che non vedeva il campo da gioco, ha dimostrato buona personalità e padronanza di fondamentali, specie nelle uscite, non facendo rimpiangere il buon Avramov. Il Cagliari ha in organico un elemento su cui potrà sicuramente fare affidamento.
Cosa non va: bene il settimo risultato utile di fila, ma attenzione: la classifica si è pericolosamente accorciata e si dovrà presto tornare alla vittoria onde incombere in pesanti bagarre. Il Cagliari del Bentegodi ha palesato ancora mancanza di cattiveria. Il Chievo è stato davvero ben poca cosa ed un altro Cagliari non avrebbe faticato eccessivamente a portar via i tre punti e lo dimostrano gli zero tiri in porta degli scaligeri. La mentalità del “vogliamoci bene” non trova tantissimi riscontri nella massima serie italiana. Insolitamente impacciato Ekdal forse ancora alle prese con i postumi dell’infortunio. Cossu, nonostante un buono spirito di abnegazione, ha predicato nel deserto complice la poca determinazione di Sau e Pinilla.
Si confida sul fatto che una giornata “no” possa essere periodicamente legittima, ma occorrerà davvero un’altra mentalità per affrontare domenica i campioni d’italia. Sovente il Cagliari tira fuori l’orgoglio e, specie contro la Juventus, giocatori come Cossu e Pisano sentono in particolar modo la partita. Lopez dovrà cercare di caricare a mille la squadra per cercare di non farsi schiacciare e, per quanto sulla carta il risultato sarebbe scontato, almeno provare a rendere la vita difficile al più quotato avversario.
[Giancarlo Cornacchia – Fonte: www.tuttocagliari.net]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy