CAGLIARI – Domenica 23 febbraio 2025 all’Unipol Domus andrà in scena Cagliari-Juventus, gara valevole per la ventiseiesima giornata della Serie A Enilive 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 20:30. Da una parte, la formazione guidata da Davide Nicola reduce da due risultati utili ottenuti sul campo dell’Atalanta (0-0) e la vittoria ai danni del Parma (2-1) dopo altrettante sconfitte. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Thiago Motta che vengono in settimana dalla sconfitta rimediata al termine dei supplementari sul campo del PSV (3-1) valsa l’eliminazione ai play-off di Champions League dopo una striscia di tre successi di fila in campionato.
I sardi, che davanti al proprio pubblico hanno totalizzato 15 punti e vinto due delle ultime tre gare interne, vanno a caccia del terzo risultato utile consecutivo per continuare ad allontanare ulteriormente dalla zona retrocessione ( 4). I bianconeri, invece, che lontano dalle mura amiche hanno perso appena una partita pur strappando un solo blitz nel 2025, puntano al secondo successo esterno di fila per prendersi la quarta piazza ai danni della Lazio distante per adesso una lunghezza.
Il bilancio storico dei precedenti in Sardegna sorridono alla Juventus: 19 sconfitte, 10 vittorie e 13 pareggi. I sardi, che hanno segnato in tutte le ultime quattro sfide interne contro i bianconeri in Serie A, sono usciti imbattuti in due delle ultime quattro sfide casalinghe contro la Vecchia Signora (una vittoria e un pareggio) dopo una striscia di otto sconfitte consecutive. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Andrea Colombo della sezione di Como coadiuvato dagli assistenti Fabiano Preti di Mantova e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto ufficiale: Daniele Perenzoni di Rovereto. Al VAR Daniele Chiffi e Valerio Marini rispettivamente delle sezioni di Padova e Roma 1.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI CAGLIARI-JUVENTUS]
25' Tentativo di Conceiçao, Caprile c'è anche stavolta. Poi arriva Vlahovic ma il suo tiro è alto.
22' Si fa sotto Yildiz, ma Caprile chiude e riesce miracolosamente a salvare.
15' Giunti al quarto d'ora, la Vecchia Signora conduce di misura sul Cagliari.
12' Juventus in vantaggio con Vlahovic che, approfittando di un'indecisione di Mina, supera tutti in velocità e mette la palla alle spalle del portiere!
10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
7' Mancino di Gatti, Zappa dice no. Poi su calcio d'angolo ci prova McKennie ma, alla fine, nessun esito concreto dalla bandierina.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
4' Cross di Yildiz con il mancino, ma Mina si fa trovare pronto al centro e sventa l'azione.
1' Si comincia!
Buonasera da Cagliari e benvenuti al posticipo serale tra i sardi e la Juventus. Domenica 23 febbraio dalle ore 19:45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20:45 la cronaca con commento in diretta della partita.
CAGLIARI: Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Deiola (C), Felici; Piccoli. Allenatore: Nicola.
JUVENTUS: Di Gregorio; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Locatelli (C), Koopmeiners; Conceicao, McKennie, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Motta
CAGLIARI: Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Deiola (C), Felici; Piccoli. Allenatore: Nicola.
JUVENTUS: Di Gregorio; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Locatelli (C), Koopmeiners; Conceicao, McKennie, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Motta
Portieri: Auseklis, Caprile, Sherri.
Difensori: Augello, Luperto, Zortea, Palomino, Mina, Zappa, Obert.
Centrocampisti: Adopo, Viola, Deiola, Prati, Marin, Jankto, Makoumbou, Gaetano.
Attaccanti: Coman, Pavoletti, Luvumbo, Piccoli, Felici.
1 Perin, 2 Alberto Costa, 4 Gatti, 5 Locatelli, 6 Kelly, 7 Conceicao, 8 Koopmeiners, 9 Vlahovic, 10 Yildiz, 11 Gonzalez, 16 McKennie, 19 Thuram, 20 Kolo Muani, 22 Weah, 23 Pinsoglio, 26 Douglas Luiz, 27 Cambiaso, 29 Di Gregorio, 40 Rouhi, 51 Mbangula.
“Sappiamo di affrontare una squadra di livello. La Juventus è abituata a vincere, ma noi quando ci siamo distinti lo abbiamo fatto attraverso organizzazione, entusiasmo e soprattutto determinazione. L’unico modo per poter continuare a perseguire il nostro obiettivo è quindi quello di mantenere un’elevata umiltà, ma non smettere mai di utilizzare il coraggio per migliorare. Per noi è una partita che ci mette di nuovo nella condizione di poter crescere. Attuano un calcio molto moderno, non sarà una gara facile da giocare. Ce la giocheremo per fare risultato, è il nostro spirito con cui affrontiamo le partite. Non pensiamo però esclusivamente al risultato, per arrivarci c’è un percorso da fare. Vogliamo dare ulteriori soddisfazioni alla nostra gente”.
“Dopo una delusione simile, come quella arrivata in Champions League scendere nuovamente in campo è la cosa migliore. Con il Cagliari sarà una partita molto complicata anche considerato l’ambiente che ci sarà. Servirà una grandissima partita per continuare verso il nostro obiettivo. Dobbiamo ricominciare e bisogna ripartire dalla sfida in Sardegna. Abbiamo affrontato già due volte la squadra di Nicola quest’anno ed è una gara complicata. Sappiamo le insidie del match, ma abbiamo tutte le capacità per portare a casa i tre punti e raggiungere il nostro obiettivo. Abbiamo rispetto del Cagliari e dovremo dare il massimo di noi stessi”.
QUI CAGLIARI – Nessun assente tra le fila rossoblù ad eccezione del terzo portiere Ciocci. Tra i pali Caprile, al centro della difesa Mina e Luperto con Zappa e Augello ai lati. In mezzo al campo prenderanno posto Adopo e Makoumbou con Zortea e Felici ad agire sulle corsie esterne. Davanti spazio a Piccoli che verrà supportato da Viola.
QUI JUVENTUS – Indisponibili Milik, Bremer, Cabal, Kalulu, Renato Veiga e Savona. In porta Di Gregorio con Weah, Gatti, Kelly e Cambiaso a comporre la linea difensiva. Sulla mediana agiranno Locatelli e Thuram con Yildiz, McKennie e Mbangula a sostegno di Kolo Muani.
CAGLIARI (4-4-1-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Zortea, Adopo, Makoumbou, Felici; Viola; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Yildiz, McKennie, Mbangula; Kolo Muani. Allenatore: Thiago Motta
La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN, la piattaforma (disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console) che detiene i diritti televisivi per la trasmissione di tutte le partite della Serie A Enilive fino al 2029.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy