Coppa Italia

Cagliari – Palermo 2-1 dts: successi ai supplementari per i sardi

La partita Cagliari-Palermo di sabato 12 agosto 2023 in diretta: dopo lo 0-0 dei regolamentari con rigore fallito da Pavoletti, in gol Dossena e Di Pardo, in mezzo Soleri

CAGLIARI – Sabato 12 agosto alla Unipol Domus andrà in scena CagliariPalermo, gara valida per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia 2023-2024: calcio di inizio alle ore 21:15. Si tra dell’esordio stagionale per ambedue le compagini: la squadra rossoblù, neopromossa dopo la vittoria dei playoff di due mesi fa contro il Bari, sfida i rosanero che puntano alla promozione in massima serie. Dall’arrivo di Claudio Ranieri, avvenuto a gennaio 2023, i sardi hanno cambiato passo e rimediato appena due sconfitte in Serie B portando a casa un quinto posto a pari merito del Parma quarto. Dall’altra parte, la formazione di Eugenio Corini che ha sfiorato lo scorso anno l’accesso ai playoff, a causa della peggior differenza reti rispetto al Venezia, chiudendo così al nono posto alle spalle proprio dei lagunari. Tanti nuovi acquisti per l’ambizioso Palermo: da Ceccaroni, Stulac e Mancuso a Lucioni, Vasic e Roberto Insigne. Anche in casa Cagliari sono sei i colpi messi a segno finora: Augello, Sulemana, Shomurodov, Scuffet, Jankto e Oristanio. I precedenti tra le due squadre sono in totale 65: 23 pareggi, 28 vittorie del Cagliari contro le 14 del Palermo. Le ultime due sfide di Coppa Italia tra Cagliari e Palermo si sono disputate lo stesso giorno: 12 agosto 2018 (2-1 per i rossoblù) e 12 agosto 2017 (5-3 ai rigori sempre per i sardi).

Tabellino

CAGLIARI: Radunovic B., Zappa G. (dal 15’+1 sts Goldaniga E.), Dossena A., Obert A., Augello T., Nandez N. (dal 13′ st Deiola A.), Makoumbou A. (dal 39′ st Viola N.), Sulemana I., Azzi P. (dal 13′ st Luvumbo Z.), Oristanio G. (dal 40′ st Di Pardo A.), Pavoletti L. (dal 40′ st Shomurodov E.). A disposizione: Aresti S., Scuffet S., Altare G., Capradossi E., Jankto J., Kourfalidis C., Lella N. Allenatore: Ranieri C..

PALERMO: Pigliacelli M., Mateju A., Lucioni F., Marconi I., Ceccaroni P., Vasic A. (dal 30′ st Segre J.), Stulac L. (dal 18′ st Saric D.), Gomes C. (dal 45′ st Damiani S.), Insigne R. (dal 25′ st Mancuso L.), Brunori M. (dal 13′ pts Soleri E.), Di Mariano F. (dal 25′ st Valente N.). A disposizione: Desplanches S., Nespola M., Buttaro A.,  Graves S., Nedelcearu I. Allenatore: Corini E..

Reti: al 10′ pts Dossena A. (Cagliari) , al 15’+3 sts Di Pardo A. (Cagliari) al 15’+1 sts Soleri E. (Palermo) .

Ammonizioni: al 32′ pt Oristanio G. (Cagliari), al 44′ st Dossena A. (Cagliari) al 11′ pt Gomes C. (Palermo), al 28′ st Vasic A. (Palermo).

Rigori sbagliati: al 23′ pt Pavoletti L. (Cagliari).

Ranieri nel post partita

“È stata una bella gara, difficile, contro un Palermo forte che ha una gran bella squadra. Fino al primo cooling break avevamo tenuto bene la gara in pugno, poi loro sono saliti di tono e hanno messo molte palle pericolose. Ci siamo ripresi e creato occasioni, il Palermo ha reagito, peccato per il gol allo scadere ma meno male è arrivata la nostra rete. Giocare 120′ prima del campionato non è il massimo, infatti le scelte durante la partita erano forzatamente dettate dalle condizioni atletiche e dalla fatica. Va bene così, ora pensiamo a recuperare. I gol nel finale? Questa squadra ha voglia di non mollare mai, la cosa che gli chiedo sempre. Questi ragazzi hanno enorme personalità e senso di appartenenza, l’atteggiamento è fondamentale, ora arriva la Serie A dove dovremo ottenere la salvezza e dove sarà chiaramente difficile ogni partita. Ma dobbiamo e vogliamo farci trovare pronti. Chi è entrato oggi non ha demeritato, chi gioca fa bene ma non ho mai avuto dubbi sui miei ragazzi. Non c’è qualcosa che non mi sia piaciuto. Siamo alla prima partita vera, onestamente sapevo che qualcuno non potesse essere al top, è normale. Ho cercato di bilanciare tutto nelle scelte a inizio gara e durante, mi è piaciuta la voglia di reagire e rimanere compatti. Qualcosina abbiamo sbagliato, ne parleremo con la squadra, sicuramente alcune situazioni in campo aperto vanno gestite meglio”. 

I convocati del Cagliari

Portieri: Radunovic, Aresti, Scuffet
Difensori: Goldaniga, Dossena, Altare, Capradossi, Augello, Zappa, Travaglini, Obert
Centrocampisti: Nandez, Viola, Deiola, Oristanio, Jankto, Sulemana, Makoumbou, Lella, Kourfalidis, Di Pardo, Azzi
Attaccanti: Pavoletti, Shomurodov, Luvumbo.

I convocati del Palermo

1 Desplanches, 2 Graves, 4 Gomes, 5 Lucioni, 6 Stulac, 7 Mancuso, 8 Segre, 9 Brunori, 10 Di Mariano, 11 Insigne, 12 Nespola, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 21 Damiani, 22 Pigliacelli, 23 Saric, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 32 Ceccaroni, 37 Mateju

Le parole di Claudio Ranieri

“I nuovi arrivati sono stati ben accolti e sono contento di loro. Non tutti sono a posto, mi è dispiaciuto tanto degli infortuni di Lapadula, Mancosu e Rog: per il resto tutto è filato per il verso giusto.Io sono felice di aver riacceso l’entusiasmo, insieme alla squadra, per la piazza cagliaritana. Abbiamo un compito importante quello della salvezza, quindi pretendo che la squadra continui a soffiare sull’entusiasmo, a prescindere dall’avversario. Sono curioso di avere delle risposte per l’assorbimento dei carichi di lavoro da parte dei singoli a partire dalla gara di sabato. Io voglio sempre vincere, anche in amichevole, quindi spero che i miei ragazzi diano il massimo e anche qualcosa in più dato che non sono al meglio. Non snobbiano assolutamente la Coppa Italia”.

Le parole di Eugenio Corini

“La sfida contro il Cagliari è un banco di prova importante per noi, ci serve un test di questo tipo con uno stadio pieno che spingerà incessantemente. Troveremo un’atmosfera simile a Bari alla prima giornata, quindi sarà un ottimo test. Daremo il massimo per passare il turno e cercheremo di fare una grande partita. Il Cagliari è una squadra importante che ha vinto i playoff nella passata stagione. Ha un grande allenatore, Claudio Ranieri che conosce vari sistemi di gioco per cui può modularli nel corso della partita ed è uno che non ha bisogno di presentazioni”.

Presentazione del match

QUI CAGLIARI – Assenti Lapadula, Mancosu, Rog, Pereiro e Desogus tra le fila dei rossoblù di Ranieri. In porta Scuffet, nel cuore della difesa Dossena e Obert mentre sulle corsie laterali Augello e Zappa. A centrocampo Nandez, Makoumbou, Deiola e Azzi. In avanti spazio ad Oristanio al fianco di Pavoletti.

QUI PALERMO – Fuori in casa rosanero Mancuso, Aurelio, Soleri e Valenti. Tra i pali Pigliacelli con Mateju, Lucioni, Marconi e Ceccaroni a comporre la linea difensiva a quattro. In mezzo al campo Vasic, Stulac e Gomes mentre in avanti a comporre il tridente offensivo ci saranno Insigne, Brunori e Di Mariano.

Le probabili formazioni di Cagliari-Palermo

CAGLIARI (4-4-2): Scuffet; Zappa, Dossena, Obert, Augello; Nandez, Makoumbou, Deiola, Azzi; Oristanio, Pavoletti. Allenatore: Claudio Ranieri.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Marconi, Ceccaroni; Vasic, Stulac, Gomes; Insigne, Brunori, Di Mariano. Allenatore: Eugenio Corini.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Italia 1, canale sei del digitale terrestre.

Andrea Scozzafava
Condividi
Scritto
Andrea Scozzafava

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy