Crescono, quasi a intermittenza, le voci che mettono in dubbio il futuro rossoblù di Davide Astori. Fresco di rinnovo e rifiuto al trasferimento in Russia, il centrale lombardo fatica a scrollarsi di dosso le tante indiscrezioni, più o meno fondate. L’esperto di calciomercato di Sky Sport, Gianluca di Marzio, afferma che “Il Cagliari cede Astori solo per un’offerta molto importante”, mentre da più parti vengono rilanciate le avances di tre “big” come Juventus, Milan e Roma.
I bianconeri sono alle prese con la probabile squalifica di Leonardo Bonucci, incappato nel calcioscommesse, e cercano un sostituto: priorità a Ranocchia dell’Inter (dichiarato incedibile), mentre Astori resta un sogno che per ora è possibile soltanto cullare. La Roma vorrebbe regalare a Zeman un centrale affidabile in grado di fare fronte al gioco offensivo dei capitolini, così come il Milan cerca di rimpiazzare Thiago Silva e Nesta.
Tutte circostanze che potrebbero far arrivare sul tavolo di Cellino diversi fax con offerta di moneta sonante. Che dovrà essere abbastanza ricca per far vacillare il patron isolano. Difficile, per l’agente Fifa Claudio Vigorelli, che ha fatto da mediatore nella trattativa con lo Spartak Mosca, raffreddare le molte voci.
E alla fine qualcosa scappa, soprattutto sul fronte Milan. “La trattativa tra i due club era conclusa – dice, a proposito della trattativa con lo Spartak – alla fine il ragazzo ha pensato che è ancora presto per lasciare il campionato italiano e quindi ha cambiato idea non dando corso al trasferimento. Il Milan cerca un difensore centrale. Per quanto riguarda Astori molto dipenderà dalle intenzioni del presidente Cellino, con cui Davide ha un rapporto eccezionale al di là dell’aspetto lavorativo. Ci penserà la società a decidere se accettare o meno l’eventuale offerta da parte di un grande club, anche perché tra i due c’è un affetto particolare quindi ogni decisione verrà presa di comune accordo. Se Davide vorrà andar via penso che Cellino lo accontenterà, ma sarà una decisione che prenderanno loro due”.
Più tardi, ai microfoni di Sky Sport, Vigorelli ha corretto il tiro, garantendo la permanenza a Cagliari almeno per quest’anno. “E’ stato accostato a tanti club in questa sessione di mercato, ma per quest’anno resta al Cagliari. L’anno prossimo, invece, potrebbe cambiare squadra”.
[Fabio Frongia – Fonte: www.tuttocagliari.net]