Ad Atene le Fiamme Azzurre Roma, con lo scudetto cucito sul petto, si laureano Campioni d’Europa per la terza volta nella loro storia
Anche quest’anno le squadre italiane si confermano protagoniste assolute nelle principali competizioni europee di Calcio da Tavolo, portando a casa entrambi i titoli continentali più prestigiosi per club. Il weekend del 26 e 27 ottobre 2024, è stato caratterizzato da gare avvincenti e intense, svoltesi ad Atene per la ECSTFA Champions League 2024 e a Lisbona per la ECSTFA Europa League 2024, nel corso delle quali i club nostrani hanno dominato la scena, suggellando il valore del movimento italiano in ambito internazionale.
Champions League 2024: le Fiamme Azzurre Roma si aggiudicano il titolo europeo
Nella suggestiva e storica cornice di Atene, le Fiamme Azzurre Roma, Campioni d’Italia in carica, hanno dimostrato ancora una volta la loro supremazia, conquistando il loro terzo titolo nella competizione più importante per club del Calcio da Tavolo europeo. Il team capitolino, composto dal capitano, Carmine Napolitano, e da Massimiliano Nastasi, dal greco Dimitros Dimopoulos, campione del mondo in carica, dallo spagnolo Juan Noguera ed dal maltese Hansel Mallia, con una prestazione di altissimo livello, ha ottenuto l’accesso alla finalissima in una competizione che ha visto sfidarsi 16 squadre provenienti da tutta Europa, tra le quali 4 club italiani.
Nella sfida finale, tutta tricolore, contro gli storici avversari della F.lli Bari Reggio Emilia, campioni uscenti, le Fiamme Azzurre Roma hanno ottenuto la vittoria grazie alla migliore differenza reti complessiva, dopo che la sfida sui quattro campi di gioco si era conclusa in perfetta parità, con il risultato di 2 a 2.
Da sottolineare anche il cammino degli Eagles Napoli, fermatisi in semifinale, e della Salernitana, che ha raggiunto i quarti di finale, contribuendo così al grande successo italiano in questa competizione.
Europa League 2024: i Bologna TIgers campioni a Lisbona
Contemporaneamente, a Lisbona, i Bologna Tigers hanno trionfato nell’Europa League, portando a casa l’ambito trofeo, per la sesta volta nella propria storia cinquantennale. In una competizione che ha visto scendere in campo 20 squadre europee, tra le quali 4 compagini italiane, il club felsinea, guidato dal capitano, Riccardo Marinucci, e composto da Fabrizio Fedele, Francesco Mattiangeli, Andrea Di Vincenzo, Gerardo Patruno, il greco Alberto Di Maggio, lo spagnolo David Gonzalez e il portoghese Sergio Ramos, si è affermato, ulteriormente, come una delle realtà più prestigiose del calcio da tavolo internazionale.
Anche in questo torneo, per altro, l’Italia ha saputo esprimere tutto il proprio potenziale, con le quattro semifinaliste che provenivano tutte dal nostro campionato. La finale dell’Europa League è stata disputata tra i Napoli Fighters ed il Bologna Tigers, con quest’ultimi che hanno avuto la meglio grazie alla migliore differenza reti complessiva, visto che la sfida, al termine del tempo regolamentare, si era conclusa con il risultato di 2 a 2.
Ottime prestazioni anche per la SS Lazio TFC e la Virtus Rieti, che hanno arrestato la propria corsa ad un passo dalla finalissima del torneo, ma mettendosi comunque in luce per l’eccellente percorso compiuto.
Un Trionfo per il Calcio da Tavolo Italiano
Il trionfo italiano in entrambe le competizioni testimonia ancora una volta il livello di eccellenza raggiunto dai club del nostro Paese nel panorama del calcio da tavolo europeo. Le vittorie di Fiamme Azzurre Roma e Bologna Tigers rappresentano non solo un motivo d’orgoglio per i rispettivi club, ma anche per l’intero movimento italiano di calcio da tavolo, che si conferma sempre più competitivo a livello internazionale.