Il club più incisivo é stato la Juventus, quello più attivo l’Atalanta. Tra contenti e delusi, in attesa dei responsi dal campo
MILANO – Si è concluso allo scoccare della mezzanotte allo Sheraton Hotel di Milano la sessione estiva di calciomercato. Decisamente più movimentata di tante altre anche se è mancato l’acquisto col botto. Proviamo a fare il punto di come andata.
Magistrale il mercato della Juventus, che ha sacrificato Szczesny Chiesa e Rabiot. Ma ha portato alla corte di Thiago Motta Di Gregorio, Cabal, Kalulu, Thuram, Douglas Luiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez e Conceiçao junior.
Attivo e impegnativo il mercato dell’Atalanta. Sono arrivati Zaniolo (che però, come come ha detto Gasperini, ha problemi), Brescianini e Retegui.per sostituire l’infortunato Scamacca, Samardzic, Bellanova, Rui Patricio, Cuadrado e Kossounou. Hanno lasciato Bergamo Koopmeiners e Touré.
La Fiorentina si è preparata alla Conference League (e per fortuna il rigore provocato da Ranieri al 95′ degli spareggi non ha rovinato tutto….) con gli acquisti di De Gea, Pongracic, Gosens, Cataldi, Bove, Adli, Kean e Gudmundsson.
Il Napoli ha piazzato in extremis il colpo Gilmour dal Brighton. Ma agli ordini di Antonio Conte erano già arrivati Lukaku, Buongiorno, Spinazzola e (soprattutto) Lukaku e McTominay, sbarcato dal Manchester United. In attesa di conoscere il destino di Osimhen.
L’Inter ha rifinito un organico già forte con Zielinski dal Napoli e Taremi dal Porto e Palacios.
Alla Roma sono arrivati LeFee, Kone, Saelemaekers, Soulé e Dovbyk. Ma il colpo più grosso del club giallorosso è stato quello di non vedere partire Dybala quando o giochi sembravano ormai fatti.
Solo il tempo potrà dire invece se al Milan gli arrivi di Morata, Pavlovic, Emerson Royal e Fofana compenseranno le partenze di Kalulu, Saelemaekers e Simic. Stesso discorso per la Lazio. Riusciranno Castrovilli, Bashiru, Dia, Noslin e Tchaouna a non far rimpiangere Kamada, Luis Alberto, Felipe Anderson e Immobile?
Al Torino pare invece che gli arrivi di Saul Coco e Adams abbiano per ora fatto passare in secondo piano gli addii di Bellanova e Buongiorno. Kastanos, Harroui e Mosquera fanno Ben sperate i tifosi del Verona. Sebastiano Esposito, Colombo, De Sciglio, Pellegri e Anjorin quelli dell’Empoli.
Al Genoa Pinamonti e Miretti proveranno a placare le polemiche per le cessioni di Retegui e Gudmundsson. Difficilmente almeno inizialmente, i tifosi del Bologna riusciranno ad accontentarsi di vedere in campo Pobega e Iling Jlunior.
Soddisfacente il mercato del Parma che ha confermato la struttura della squadra che vinto il torneo cadetto con l’aggiunta del portiere Suzuki, Valeri, Almqvist e Cancellieri.
L’altra neopromossa, il Como, per puntare alla salvezza, ha deciso di affidarsi all’esperienza di Pepe Reina e Belotti e a Sergi Roberto, Varane, Nico Paz.
Sottotono il mercato di Cagliari, Lecce, Monza, Udinese e Venezia.