La stagione volge al termine e tra pochi mesi a tenere banco sarà il calciomercato. Non solo affari milionari e colpi in grande stile, la prossima sessione estiva aprirà i battenti all’outlet dello svincolato, giocatori a parametro zero e pronti all’uso, insomma il sogno di ogni dirigente sportivo.
Il Milan, in modo particolare, potrebbe regalare grandi sorprese. Sono addirittura sette i rossoneri in scadenza di contratto, Andrea Pirlo, Massimo Ambrosini, Clarence Seedorf, Filippo Inzaghi, Jankulovski, Van Bommel e il portiere Roma. I casi più complicati riguardano il regista di centrocampo e l’olandese, perchè gravati dagli ingaggi più alti. Difficile che Galliani se li lasci scappare tutti, anche se per far fronte al far play finanziario sarà necessariamente costretto a ridurgli l’ingaggio, un sacrificio che, tuttavia, potrebbe non essere accettato di buon grado. Previsti flussi in uscita anche da Roma, sponda giallorossa, dove continua a tenere banco l’affare Mexes. Il francese, complice anche l’arrivo della nuova cordata societaria, è ancora indeciso sul suo futuro e pare non voler sentir parlare di rinnovo.
Il Milan resta alla finestra anche se, dopo le dichiarazioni inequivocabili del giocatore stesso, in molti sono convinti che il suo passaggio a Milano sia ormai certo. In dubbio anche Menez: corteggiato da diversi club italiani e stranieri, a fronte di un’offerta degna di nota, potrebbe lasciare la Capitale. Paiono ormai sul piede di partenza sia Santana che Donadel, entrambi in scadenza di contratto il prossimo giugno. L’impressione è che rimarranno a Firenze solo se la società garantirà loro un ritocco economico e una certa continuità in campo. In dirittura d’arrivo anche l’accordo di Pazienza con il Napoli. Il giocatore e la società partenopea non riescono a trovare l’intesa per il prolungamento, mentre Genoa e Milan tengono d’occhio la situazione. A Torino continua a tenere banco la situazione di capitan Del Piero, in scadenza di contratto tra qualche mese, anche se c’è da scommettere, e ne saranno contenti tutti i tifosi, che la firma del bomber bianconero sia soltanto una formalità.
[Antonio Vitiello – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]