Al via dal 28 agosto il massimo campionato femminile. Tutte le partite saranno trasmesse su TimVision mentre su La7 una partita per giornata
ROMA – Tutto pronto per il campionato di Serie A femminile 2021/2022. É stato comunicato oggi il calendario ufficiale con tutte le partite in programma. Si partirà il 28 agosto con la prima giornata mentre il 14 maggio si svolgerà quella conclusiva. Big match già nelle prime giornate con Fiorentina – Juventus alla 2° mentre nella 4° Inter – Roma e Milan – Sassuolo, nella 5° Juventus – Roma. Finale con il derby Milan – Inter alla penultima giornata mentre all’ultima c’è Roma – Lazio. Favorita per lo scudetto la Juventus che ha conquistato il 4° tricolore consecutivo mentre tra le favorite troviamo Milan e Roma con Inter, Fiorentina e Sassuolo che potrebbero dire la propria. La scelta del 28 agosto è nata per consentire di dare più tempo alla nazionale per preparare il primo match di qualificazione al Mondiale 2023 contro la Moldova.
Queste le parole di Gravina: “Un’altra avvincente stagione è alle porte la conferma del Title Sponsor e il debutto del campionato in chiaro su una rete televisiva generalista dimostrano quale sia l’appeal della Serie A femminile. La Federcalcio ha sostenuto i Club nel momento critico dovuto alla pandemia da Covid-19 e non smette di supportare il percorso di crescita dell’intero movimento con atti concreti, gettando le basi per il passaggio al professionismo. Euro 2022 è un altro grande obiettivo, vogliamo rivivere un’altra estate fantastica con le nostre Azzurre”.
Ludovica Mantovani, presidente della Divisione Calcio Femminile ha sottolineato come “L’uscita del calendario ci permette di valutare, sin da subito, quando poter ospitare alcune partite di Serie A in grandi stadi, grazie alla collaborazione con i nostri Club, per la promozione di tutto il movimento. Un’estate, questa, caratterizzata da molti cambi sulle panchine, per un campionato che si preannuncia sempre più competitivo. Faccio un grande in bocca al lupo a tutte le protagoniste per questa nuova stagione che ci attende. Non vediamo l’ora”.
DOVE VEDERE IL CAMPIONATO DI SERIE A FEMMINILE 2021/2022
TimVision continuerà ad essere il Title Sponsor della Serie A Femminile per le prossime due stagioni, trasmettendo in diretta tutte le partite del massimo campionato, a cui si aggiungono anche i match della fase finale della Coppa Italia – a partire dai Quarti di finale – e della Final Four della Supercoppa, mentre la novità è rappresentata da LA7, che ha acquisito i diritti per portare in chiaro nelle case degli italiani 22 incontri di campionato (una gara per ogni giornata), le semifinali e la finale di Coppa Italia e le tre sfide che caratterizzeranno il rinnovato format – già utilizzato la scorsa stagione – della Supercoppa.
Il live match delle gare e tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno inoltre disponibili sul sito www.figc.it/it/femminile e sui profili social FIGC Calcio Femminile su Twitter, Facebook e Instagram. Il racconto del campionato sarà affidato anche al sito della FIGC dedicato al movimento femminile, che si arricchisce di nuove statistiche e curiosità, in collaborazione con Stats Perform, mentre proseguiranno sui Social le rubriche settimanali dedicate alle migliori giocate del week end (migliore in campo, best gol, top 11 della settimana), con una serie di clip video che contribuiranno a raccontare al grande pubblico le protagoniste di ogni singola giornata.
CALENDARIO SERIE A FEMMINILE 2021/2022
1° giornata (29 agosto 2021 – 16 gennaio 2022)
Empoli Ladies – Roma
Juventus – Pomigliano
Lazio Women – Sampdoria
Milan – Hellas Verona W.
Napoli Femminile – Inter
Sassuolo – Fiorentina
2° giornata (5 settembre 2021 – 23 gennaio 2022)
Roma – Napoli Femminile
Fiorentina – Juventus
Hellas Verona W. – Sassuolo
Inter – Lazio Women
Pomigliano – Empoli Ladies
Sampdoria – Milan
3° giornata (12 settembre 2021 – 6 febbraio 2022)
Empoli Ladies – Inter
Juventus – Hellas Verona W.
Lazio Women – Milan
Napoli Femminile – Fiorentina
Pomigliano – Roma
Sassuolo – Sampdoria
4° giornata (26 settembre 2021 – 27 febbraio 2022)
Hellas Verona W. – Napoli Femminile
Inter – Roma
Juventus – Empoli Ladies
Lazio Women – Fiorentina
Milan – Sassuolo
Sampdoria – Pomigliano
5° giornata (3 ottobre 2021 – 6 marzo 2022)
Roma – Juventus
Empoli Ladies – Hellas Verona W.
Fiorentina – Sampdoria
Napoli Femminile – Milan
Pomigliano – Inter
Sassuolo – Lazio Women
6° giornata (10 ottobre 2021 – 20 marzo 2022)
Hellas Verona W. – Fiorentina
Juventus – Napoli Femminile
Lazio Women – Pomigliano
Milan – Roma
Sampdoria – Inter
Sassuolo – Empoli Ladies
7° giornata (31 ottobre 2021 – 27 marzo 2022)
Roma – Sassuolo
Empoli Ladies – Lazio Women
Fiorentina – Milan
Inter – Juventus
Napoli Femminile – Sampdoria
Pomigliano – Hellas Verona W.
8° giornata (7 novembre 2021 – 3 aprile 2022)
Fiorentina – Inter
Hellas Verona W. Roma
Lazio Women – Napoli Femminile
Milna – Empoli Ladies
Sampdoria – Juventus
Sassuolo – Pomigliano
9° giornata (14 novembre 2021 – 24 aprile 2022)
Roma – Fiorentina
Empoli Ladies – Sampdoria
Inter – Hellas Verona W.
Juventus – Lazio Women
Napoli Femminile – Sassuolo
Pomigliano – Milan
10° giornata (5 dicembre 2021 – 8 maggio 2022)
Fiorentina – Pomigliano
Lazio Women – Hellas Verona W.
Milan – Inter
Napoli Femminile – Empoli Ladies
Sampdoria – Roma
Sassuolo – Juventus
11° giornata (12 dicembre 2021 – 15 maggio 2022)
Roma – Lazio Women
Empoli Ladies – Fiorentina
Hellas Verona W. – Sampdoria
Inter – Sassuolo
Juventus – Milan
Pomigliano – Napoli Femminile