L’Italia di Ferdinando De Giorgi si presenta alla 33esima edizione dei Campionati Europei maschili 2023, in programma in Italia dal 28 agosto al 16 settembre, da campione in carica, dopo la vittoria di Katowice dell’19 settembre 2021 dopo la Finale con la Slovenia vinta 3-2. Sarà Bologna a dare il via al torneo continentale che sarà ospitato da Italia, Bulgaria, Macedonia del Nord e Israele dove si svolgeranno i quattro gironi della prima fase. Gli azzurri, inseriti nel girone A, affronteranno Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia con la gara d’esordio che si giocherà il 28 agosto 2023 all’Unipol Arena di Bologna. Sarà Roma invece ad ospitare Semifinali e Finali il 14 e 16 settembre mentre Bari (Italia) e Varna (Bulgaria) saranno le sedi di Ottavi e Quarti di Finale. Andiamo a vedere di seguito la descrizione dei vari impianti realizzata dalla FIPAV.
Le sedi e gli impianti di gioco italiani
Pool A – Italia
Bologna, Unipol Arena
Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) è il più grande e moderno complesso al coperto per eventi in Italia. Progettato dal Gruppo Sabatini sul modello dei più grandi e prestigiosi centri culturali e sportivi europei – dall’O2 di Londra al Beaubourg di Parigi, Unipol Arena è strutturata con spazi modulari in grado di ospitare fino a 20.000 persone. L’impianto è situato in una posizione strategica nell’area metropolitana di Bologna a soli 2 km dal casello autostradale di Casalecchio di Reno e a 8 km dall’Aeroporto G. Marconi. La struttura è raggiungibile in 15 minuti di treno direttamente dalla Stazione di Bologna Centrale, ed è dotata di un’area parcheggi di 60.000 mq, con 5.000 posti auto. L’Arena offre spazi per ospitare Convention, Concerti, Set televisivi, Mostre e Fiere, Serate di gala.
Perugia, Palabarton
Il PalaBarton di Perugia è situato in località Pian di Massiano nei pressi dello dello stadio di calcio ‘Renato Curi’. La struttura ha una capienza di oltre 3.800 posti divisi tra due tribune ed una curva. Il PalaBarton di Perugia, intitolato a Giuseppe Evangelisti, è la casa della Sir Safety Umbria Volley, squadra maschile campione d’Italia 2017-2018 e vincitrice della Coppa Italia nel 2018 e nel 2019, della squadra femminile Wealth Planet Perugia Volley e nel 20219 ha ospitato una tappa della Volleyball Nations League femminile. Il PalaBarton nel 2023 ospiterà due gare della Nazionale italiana maschile impegnata ai Campionati Europei. Il 31 agosto gli azzurri scenderanno in campo a Perugia contro l’Estonia e il 1° settembre la squadra guidata da De Giorgi giocherà contro la Serbia.
Ancona, PalaRossini
Il PalaRossini e la Cittadella dello Sport di Ancona inagurato il 6 dicembre 1992, il PalaRossini (PalaPrometeo Estra) è un impianto polifunzionale situato nel quartiere di Passo Varano, nella periferia sud del capoluogo marchigiano. Con il vicino Stadio Del Conero compone la Cittadella dello Sport di Ancona, un’area che comprende diverse strutture in grado di ospitare eventi sportivi, concerti, spettacoli ed altri eventi culturali. Intitolato al pluricampione olimpionico anconetano Liano Rossini, per via della sua localizzazione tra le campagne del Conero è stato soprannominato da Bruno Pizzul “la bomboniera dello sport italiano. Il palazzetto è intitolato a Galliano Rossini, tiratore olimpionico anconetano, che ha vinto la medaglia d’oro a Melbourne 1956 e l’argento a Roma 1960.
Bari, PalaFlorio
Il PalaFlorio, costruito tra il 1989 e il 1991, è il più grande palasport della Puglia e tra i più importanti del centro-sud Italia. È stato intitolato nel 1993 al dirigente sportivo barese Pietro Floriano Florio, presidente della FIPAV dal 1977 al 1978. Il Palazzetto ha una capienza di 4.540 posti a sedere ed è uno spazio polifunzionale, ideale per accogliere sia i grandi eventi, sia quelli più contenuti per dimensione e numero di partecipanti. Lo sport è sempre stato centrale, la struttura infatti ha ospitato i campionati di Pallavolo, Pallacanestro, Pallamano, Ginnastica, ma il palazzetto ha aperto le sue porte anche all’organizzazione di un numero considerevole di eventi culturali. Al PalaFlorio, tra l’altro, nel 2019 la nazionale maschile ha conquistato l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo vincendo il Torneo di Qualificazione contro Australia e Serbia.
Le sedi e gli impianti di gioco delle finali
Semifinali e finali – Roma, Palazzo dello Sport dell’Eur
Il Palazzo dello Sport di Roma – noto come PalaEur dal nome del quartiere che lo ospita – porta le firme di Pierluigi Nervi e Marcello Piacentini, che nel 1956 lo progettarono in occasione dei Giochi della XVII Olimpiade di Roma 1960. La riapertura dell’arena nella nuova veste di spazio polifunzionale, a cura del Gruppo ForumNet, che ne ha curato gli importanti interventi di riqualificazione e lo gestisce attraverso la controllata All Events, è avvenuta nel 2003 con il concerto di Carlos Santana. L’architettura raffinata, la forma circolare e le notevoli dimensioni (la cupola ha un diametro di 95 m) ne fanno una delle arene indoor più importanti e più belle d’Europa: il Palazzo dello Sport – Roma è oggi in grado di ospitare congressi da 500 persone così come grandi manifestazioni sportive, musicali e di spettacolo con 11.500 partecipanti. Il Palazzo dello Sport di Roma – unica struttura italiana insieme al Mediolanum Forum di Milano, anch’esso parte del Gruppo ForumNet – è membro della European Arenas Association (EAA), che riunisce le 36 maggiori strutture polifunzionali europee.