COLLEFERRO – Il Palazzetto dello Sport “Alfredo Romboli” di Colleferro (Roma) sarà il teatro di uno degli eventi più attesi dagli appassionati di calcio da tavolo: il girone di andata dei Campionati Italiani a squadre 2024/2025. Questo evento rappresenta il cuore pulsante del calcio in miniatura nazionale, riunendo le migliori squadre italiane in una sfida appassionante che coinvolgerà giocatori di livello mondiale.
48 club provenienti da tutta Italia, da Aosta a Siracusa, scenderanno in campo per contendersi il titolo e giocare i campionati di Serie A, Serie B e Serie C. Nella cittadina alle porte di Roma arriveranno circa 300 giocatori tra i quali figurano alcuni dei migliori atleti del mondo in questa disciplina. Tra i protagonisti, spiccano il Campione del Mondo Individuale, il greco Dimitrios Dimopoulos, e lo spagnolo Carlos Flores, Campione d’Europa Individuale Open 2023.
Un evento di portata nazionale
Il torneo è organizzato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT), in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo di OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI), e con il patrocinio del Comune di Colleferro. Sarà un fine settimana di sfide spettacolari, con Colleferro ancora una volta al centro della scena sportiva nazionale.
Una storia di competizione e gloria
I Campionati Italiani di Calcio da Tavolo hanno una lunga tradizione, essendo stati organizzati per la prima volta nella stagione 1984/85. Nella scorsa edizione, lo Scudetto è stato conquistato dalle Fiamme Azzurre Roma, che si sono imposte per la quinta volta consecutiva, portando il loro totale a 6 titoli negli ultimi 7 anni. Con questa vittoria, hanno quindi raggiunto in testa alla classifica delle squadre più titolate in Italia, l’ACS Perugia e la F.lli Bari Reggio Emilia, tutte a quota 6, mentre Eagles Napoli e Stella Artois Milano seguono a ruota, con 5 Scudetti ciascuno.
Il girone di ritorno, che determinerà i vincitori del titolo, così come promozioni e retrocessioni nelle varie categorie, si terrà nel weekend del 12 e 13 aprile 2025.
L’evento in diretta
Per tutti gli appassionati che non potranno essere presenti a Colleferro, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale TikTok ufficiale della FISCT (https://www.tiktok.com/@fisctsubbuteo) e sul gruppo Facebook “FISCT Live” (https://www.facebook.com/groups/fisctlive). Inoltre, sul sito ItaliaSubbuteo saranno disponibili in tempo reale tutti i risultati delle partite e le classifiche aggiornate.
Le squadre partecipanti
Serie A: Napoli Fighters, Virtus Rieti, Barcellona Calcio Tavolo, Salernitana, F.lli Bari Reggio Emilia, Subbuteo Casale, Fiamme Azzurre Roma, Bologna Tigers, Eagles Napoli, Subbuteo Club Labronico, Stella Artois Milano, S.S. Lazio TFC;
Serie B: ACS Perugia 1973, Subbuteo Club Catania 1987, Sessana, Subbito Gol Ferrara, Foggia, Messina, Eagles Napoli II, Subbuteo Club Ascoli, Subbuteo Club Sombrero, Master Sanremo, SPQR MMIX Roma Subbuteo, Subbuteo Club Bagheria;
Serie C, Girone A: Azzurra’99, Napoli Pirates, Palermo, Torino 2009, ASM Nola 74, A.S. Cosenza, Subbuteo Vomero, Trento, Subbuteisti Modena, Serenissima Mestre, Siracusa, Pinco Devils Table Soccer;
Serie C, Girone B: ASD CT Aosta Warriors, Picchio Ascoli, CS Firenze, Subbuteo Club Reggio Calabria, Masterina Sanremo, Black Rose 1998 Roma, Papata Group Ponticino, Subbuteo Club Cagliari, Atletico Pisa, CT Paola, Subbuteo Club Pescara, Bruzia.