Campionato Italiano Assoluto 2023 di beach volley a Catania

90 0

campionati beach volley

CATANIA – Ha preso il via questa mattina a Catania, il quarto appuntamento con il Campionato Italiano Assoluto 2023 di beach volley. Dopo la conclusione della tappa giovanile riservata alla categoria Under 20, il lido “Le Capannine” di Catania da oggi ospiterà dunque questa nuovo torneo, appuntamento ormai diventato di fondamentale importanza per l’assegnazione dei punti nella classifica generale.

Alice Gradini e Federica Frasca, Giada Benazzi e Sara Breidenbach, Chiara They e Sofia Arcaini partiranno rispettivamente come coppie teste di serie numero uno, due e tre. Con loro, partiranno sempre dal main draw anche Rachele Mancinelli e Giada Bianchi, Eleonora Annibalini e Arianna Barboni, Eleonora Gili e Sara Franzoni, Claudia Puccinelli e Aurora Mattavelli e Michela Lantignotti e Reka Orsi Toth. Le due wild card sono state assegnate a Michela Sanguigni e Michela Tamagnone e a Giorgia Sambugaro e Ilaria Menon, quest’ultima coppia vincitrice della tappa Under 20.

Partiranno invece come testa di serie numero uno nel tabellone maschile Davide Benzi e Carlo Bonifazi; gli azzurri Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso saranno invece la seconda coppia, mentre i campioni d’Italia in carica Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta saranno il team numero tre del seeiding. Presenti sempre nel tabellone principale Mauro Sacripanti e Matteo Cecchini, Luca Bigarelli e Simone Podestà, Giacomo Spadoni e Michele Luisetto, Tobia Marchetto e Jakob Windisch e la coppia composta da Federico Geromin e Matteo Camozzi. Le due wild card sono state invece assegnate a Theo Hanni e Michael Burgmann e alla coppia vincitrice la categoria Under 20 composta da Simone Orto e Federico Argano.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
21-23 luglio, Catania (CT)
28-30 luglio, Cirò Marina (KR)
11-13 agosto, Cordenons (PN)
25-27 agosto, Vasto (CH)

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO GOLD
8-10 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)

I RISULTATI DE CAMPIONATO ITALIANO UNDER 20

Si è conclusa ieri a Catania la terza tappa del Campionato Italiano Under 20 di beach volley. Dopo gli appuntamenti di Montesilvano (PE) e Beinasco (TO), un’altra importante giornata è dunque terminata con l’assegnazione dei nuovi verdetti; i prossimi appuntamenti si svolgeranno a Roma (25-26 luglio), Cordenons (PN, 9-10 agosto), Cellatica (BS, 26-27 agosto) e Bellaria (RN, 6-7 settembre).

Trionfo nel tabellone femminile per Giorgia Sambugaro e Ilaria Menon; la giovane coppia azzurra si è infatti imposta 2-0 (21-14, 21-19) in finale contro Alessia Couchond e Giorgia Micelli. A salire sul terzo gradino del podio è stata la coppia composta da Francesca Evola e Chiara Lo Dico in virtù del 2-0 (21-10, 21-19) contro Anastasia Musciarelli e Aurora Calì.

Grazie al 2-0 (21-16, 21-13) ai danni di Alessandro Dulach e Riccardo Colosimo, ad aggiudicarsi questa terza tappa del Campionato Italiano Under 20 maschile è stato il team composto da Simone Orto e Federico Argano. A vincere la finale per il terzo e quarto posto invece sono stati Gabriele Ferrara e Flavio Romano; decisivo il 2-0 (21-8, 21-17) su Simone Augugliaro e Andrea Petrone.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Campionato Italiano Under 20
25-26 luglio, Roma
9-10 agosto, Cordenons (PN)
26-27 agosto, Cellatica (BS)
6-7 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)