CASATENOVO (LC) – Il gol di Diana su calcio di punizione a tre minuti dal triplice fischio decide il match in favore della Casatese Merate, con la Castellanzese vicina al gol sia con Chessa sia con Castelletto e Fall, al termine di una partita che ha visto l’indisponibilità di Poli, Di Coste e Boccadamo.
Cronaca
Squadra di casa in pressing fin dalle battute iniziali, con Astuti che sfiora il vantaggio dopo cinque minuti, la cui conclusione viene intercettata e deviata in angolo da Salina.
Al quarto d’ora è Bolis a provare il tiro dal limite dell’area, con la palla che lambisce il palo alla destra del portiere neroverde prima di terminare la sua corsa sul fondo del campo.
Casatese che spinge con forza alla ricerca della rete del vantaggio, sfiorata con Isella, autore di un tiro da lunga distanza che si infrange sulla traversa.
La prima conclusione della Castellanzese porta la firma di Ildefonsi, ma senza che questa crei pericoli a Taliento, che controlla la traiettoria in uscita sul fondo.
Risponde la squadra di casa con il colpo di testa di Gningue da azione di calcio d’angolo, ma Salina è attento e blocca la sfera sulla linea di porta.
L’occasione più ghiotta per i neroverdi arriva a quattro minuti dall’intervallo: palla lunga di Bernardi, Chessa chiede e ottiene il dai-e-vai con Colombo, il numero sette entra in area di rigore, scarta un difensore e tutto solo calcia a lato della porta difesa da Taliento.
Ripresa ancora più brillante sia da una parte sia dall’altra, con la Castellanzese che prova a farsi pericolosa con Chessa, il cui tiro viene deviato in angolo dal portiere avversario: sul corner, né Bernardi né Robbiati riescono a intervenire. La Casatese riparte velocemente con Ghibellini, palla che arriva a Gningue e tiro deviato questa volta da Salina.
Neroverdi che provano a farsi vedere nuovamente in avanti con un veloce scambio tra Ildefonsi e Chessa, con quest’ultimo bravo ad aprire a sinistra per l’accorrente Castelletto, ma il tiro viene intercettato da Taliento in presa bassa.
Quando tutto sembra far pensare ad un pareggio tra le due squadre, ci pensa Diana a portare avanti i suoi a tre minuti dal triplice fischio: punizione dal limite dell’area, leggermente decentrata sul lato destro, tiro sul primo palo e palla in rete per il gol che decide il match in favore dei padroni di casa.
Tabellino
CASATESE MERATE – CASTELLANZESE 1–0 (0-0)
CASATESE MERATE (4-4-2): Taliento; Pozzoli (41’ st Tirapelle), Carminati, Ferrante, Corno (18’ st Goffi); Mendola, Bolis (32’ st Diana), Isella, Seria (10’ st Ghibellini); Astuti (18’ st Geddo), Gningue. A disposizione: Bragotto, Grillo, Doria, Zatta. Allenatore: Giuseppe Commisso
CASTELLANZESE (3-5-2): Salina; Robbiati, Gritti, Bernardi; Fall (18’ st Rusconi), Castelletto, Lacchini, Ildefonsi (27’ st Fiorella), Zulli (18’ st Rodolfo Masera); Chessa, Colombo (27’ st Boix Garcia). A disposizione: Scodellaro, Padovan, Serra, Di Coste, Amato. Allenatore: Corrado Cotta
ARBITRO: Marco Casula di Ozieri; assistenti Luca Pongan di Biella e Giuseppe Bono di Torino
RETE: 42’ st Diana (Casa)
AMMONITI: 20’ pt Mendola (Casa), 25’ pt Lacchini (Caste), 32’ st Castelletto (Caste)
ESPULSI: nessuno
RECUPERO: 0’ + 4’