CASERTA – Sabato 9 Novembre 2024, alle ore 15:00, sarà disputata la partita Casertana–Monopoli, valida per la quattordicesima giornata del Girone C della Serie C. Il match, che si disputerà allo stadio Pinto di Caserta, sarà diretto dal fischietto Samuele Andreano della sezione di Prato, assieme agli assistenti Luca Bernasso (Milano) e Lorenzo Chillemi (Barcellona Pozzo di Gotto), quarto uomo Alessandro Silvestri (Roma 1). La Casertana attraversa un periodo molto difficile: dal punto di vista dei risultati, i campani sono reduci da un pareggio per uno ad uno contro il Sorrento sul neutro di Potenza, pareggio maturato al termine di una gara sofferta e piena di polemiche per i falchetti, che sono riusciti ad agguantare il pari con una prodezza di Proia e con le proteste finali per un rigore reclamato ma negato dall’arbitro. Tuttavia, la gara è stata difficile per i rossoblù, con un Sorrento abbastanza padrone del campo. Dal punto di vista della formazione piccoli raggi di sole per Iori che ritrova Damian, potrebbe portare Bacchetti in panchina e valuta la possibilità di due punte per aumentare il peso offensivo dei suoi.
Il Monopoli arriva a Caserta da terza forza del campionato: una formazione sicuramente attrezzata per raggiungere posizioni di vertice, nonostante l’ultimo pari interno nello scontro diretto col Picerno, che comunque ha portato il sesto risultato utile consecutivo ma che lascia l’infermeria piena. Saranno infatti assenti Calvano, De Risio e Pace, per cui mediana da inventare per Colombo.
Nel testa a testa i padroni di casa sono reduci da cinque punti in cinque gare: falchetti in crisi di gioco, e con forti limiti soprattutto in attacco. Mentre il Monopoli stanzia stabilmente in vetta: ventitré punti che la proiettano al vertice sebbene con una sola vittoria nelle ultime cinque gare. I precedenti incontri tra le due squadre vedono pendere la bilancia a favore della Casertana: si registrano un pareggio e quattro vittorie dei rossoblù nelle ultime cinque gare. I bookmakers vedono favoriti i pugliesi, con quote alte e simili per il pareggio e la vittoria dei padroni di casa.
CASERTANA: Vilardi A., Collodel R., Kontek I., Gatti R., Paglino S., Proia F. (dal 8′ st Bakayoko A.), Damian F. (dal 8′ st Asencio R.), Matese M. (dal 21′ st Bianchi S.), Falasca M. (dal 36′ st Bacchetti L.), Iuliano F., Carretta M. (dal 36′ st Capasso C.). A disposizione: Pareiko D., Zanellati A., Asencio R., Bacchetti L., Bakayoko A., Bianchi S., Capasso C., Fabbri A., Giugno L., Rocca S., Salomaa H., Satriano A.
MONOPOLI: Vitale S., Viteritti O., Miceli M., Angileri A., Valenti B., Scipioni E. (dal 26′ st Bizzotto N.), Battocchio C., Virgilio P. (dal 26′ st Bulevardi D.), Yabre M., Vazquez F. (dal 33′ st Yeboah P.), Bruschi N. (dal 1′ st Cristallo C.). A disposizione: Garofani G., Sibilano C., Bizzotto N., Bulevardi D., Capozzi M., Cellamare C., Cristallo C., De Sena C., Falzerano M., Ferrini M., Grandolfo F., Yeboah P.
Reti: –
Ammonizioni: al 9′ st Carretta M. (Casertana), al 11′ st Collodel R. (Casertana), al 24′ st Gatti R. (Casertana) al 17′ st Valenti B. (Monopoli), al 39′ st Cristallo C. (Monopoli), al 45’+1 st Bulevardi D. (Monopoli).
Espulsioni: al 39′ pt Viteritti O. (Monopoli).
CASERTANA (4-3-3): Vilardi; Matese, Kontek, Gatti, Falasca; Proia, Damian, Collodel; Paglino, Iuliano, Carretta. A disposizione: Pareiko, Zanellati, Fabbri, Satriano, Salomaa, Bacchetti, Bianchi, Giugno, Rocca, Capasso, Asencio, Bakayoko. Allenatore: Manuel Iori
MONOPOLI (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti, Scipioni, Battocchio, Virgilio, Yabre; Vazquez, Bruschi. A disposizione: Garofani, Sibilano, Bizzotto, De Sena, Grandolfo, Bulevardi, Capozzi, Cristallo, Ferrini, Falzerano, Yeboah, Cellamare. Allenatore: Alberto Colombo
QUI CASERTA – Decisamente nero l’umore della piazza rossoblù: gli ultimi risultati hanno decisamente messo in evidenza la fragilità di questa rosa, che ha raccolto cinque punti in cinque partite, con dei grossi limiti soprattutto in attacco. La prova di Potenza contro il Sorrento li ha mostrati tutti, nonostante la piena emergenza difensiva con cui i falchi sono arrivati al match, non si è vista un’identità concreta, con pochissime soluzioni offensive e il pareggio agguantato solo con una prodezza personale di Proia. Quindi mister Iori ha bisogno di punti nel prossimo incontro, sebbene si presenti una gara proibitiva quella contro il Monopoli.
Buone notizie per Iori arrivano dal pieno recupero di Damian in difesa e da quello parziale di Bacchetti che va comunque in panchina. Restano fuori Zanellati ed Heinz, per cui difesa ancora da definire, con la possibilità di rivedere Salomaa terzino ancora una volta. A centrocampo Deli è acciaccato, e dovrebbe saltare il match, Proia sugli scudi col Sorrento potrebbe prendere il posto di un distratto Collodel. Davanti, dove ic sono i maggiori problemi, sicuramente assente l’indisponibile Capasso, Iori pensa alle due punte con Asencio e Iuliano, ma bisogna valutare le condizioni degli attaccanti
QUI MONOPOLI – I pugliesi stanno disputando un campionato di vertice, nonostante il pari interno col Picerno, si ritrova una squadra che ha la seconda miglior difesa, subendo pochi gol che ha investito e ingaggiato giocatori importanti. Sei risultati utili consecutivi con una sola vittoria, che però potevano essere due dopo l’ultima gara interna: non è stata una partita per deboli di cuore, con un primo tempo equilibrato e un secondo di puro spettacolo, con i padroni di casa a segno col solito Vazquez ma raggiunti dagli ospiti su rigore. Mister Colombo sorride guardando la classifica, ma si preoccupa guardando l’infermeria: confermato l’infortunio pesante di Calvano, che verrà operato e tornerà con l’anno nuovo.
Assieme a lui indisponibili Cascella, Pace e De Risio, che costringono Colombo ad inventarsi la mediana. Tornano convocati Bizzotto e Ferrini in difesa, ma il tecnico ha molte certezze nell’attuale linea con Viteritti, Miceli, Angileri. A centrocampo vedremo ancora Yabre e con Scipioni che si candida ad una maglia da titolare, in avanti difficile ipotizzare Bruschi dal primo minuto, viste le difficoltà mostrate nel muoversi da seconda punta.
CASERTANA (4-4-2): Vilardi; Fabbri, Kontek, Gatti, Salomaa; Damian, Collodel, Paglino, Carretta, Iuliano, Asencio. Allenatore: Iori.
MONOPOLI (3-5-2): Vitale, Miceli, Angileri, Viteritti, Scipioni, Valenti, Battocchio, Bulevardi, Yabre, Vazquez, Yeboah. Allenatore: Colombo.
La gara Casertana – Monopoli, valida per la giornata 13 del campionato Serie C, Girone C, verrà trasmessa su Sky, canale 254, e gli utenti potranno vederla anche sui dispositivi con Sky Go e in chiaro su Canale 7, canale 78 del digitale terrestre. La partita sarà visibile anche su Now Tv.
A cura di Francesco Casella
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy