Castellanzese-Breno 2-2: cronaca e risultato finale

32 0
eros castelletto
Eros Castelletto – Foto: Aldo Massarutto (Fotografo ufficiale U.S.D. Castellanzese 1921)

CASTELLANZA (VA) – Pareggio rocambolesco tra la Castellanzese e il Breno, squadre che si sfidano ad armi pari andando entrambe a segno due volte, per il 2-2 finale. Apre Lacchini con un super gol – il primo stagionale – dal limite dell’area al quale risponde il tocco sotto misura di Tagliani prima del sorpasso granata ad opera di Minessi pochi minuti prima dell’intervallo.

Nella ripresa è Serra a ristabilire la parità, con i neroverde vicinissimi alla terza rete negli istanti finali con Di Coste, che non trova fortuna a due passi dal portiere avversario.

Cronaca della partita

Squadre subito aggressive con la Castellanzese che sblocca il match dopo undici minuti grazie ad un bellissimo tiro dal limite dell’area di Lacchini; corner corto battuto rapidamente dai neroverdi, palla che arriva a Rusconi che crossa in mezzo all’area, Tagliani allontana di testa ma al limite dell’area è ben appostato Lacchini, bravo a controllare e a lasciar partire un tiro potente e preciso che si infila sotto la traversa sul quale nulla può Del Vecchio.

La risposta del Breno è immediata e porta al pareggio al quarto d’ora: punizione di Guerini che si infrange sul palo, pallone che carambola su Tagliani che tocca in rete da due passi.

A cinque dall’intervallo il Breno ribalta il risultato; Peli scappa via sulla destra, alza la testa e serve in area Minessi, il cui colpo di tacco è perfetto, Poli prova la parata ma il tocco è troppo ravvicinato per poter intervenire.

Ripresa che vede la Castellanzese riversarsi in avanti con l’incursione di Boccadamo da sinistra, fermato appena dentro l’area di rigore da un intervento al limite da parte della difesa granata.

I ragazzi di Mister Cotta premono sull’acceleratore, rischiando solamente qualche ripartenza, pressione che viene premiata alla mezz’ora di gioco.

La punizione di Padovan all’altezza della linea laterale sinistra è perfetta, ed è altrettanto imperioso lo stacco di testa del neo entrato Serra, che svetta più in alto di tutti e insacca alle spalle del portiere.

Sulle ali dell’entusiasmo la Castellanzese – sorretta dal proprio pubblico – prova a vincerla ma sia il tiro di Padovan sia quello di Robbiati, entrambi dal limite dell’area, terminano la loro corsa sul fondo del campo.

Neroverdi che hanno l’ultima palla buona nei minuti di recupero, con la punizione dal lato corto di Fall che pesca in mezzo Di Coste, ma il tocco da due passi viene intercettato da Del Vecchio, parata che chiude la contesa sul punteggio di 2-2.

Tabellino

CASTELLANZESE – BRENO 2–2 (1-2)

CASTELLANZESE (3-5-2): Poli; Robbiati, Gritti, Bernardi; Rusconi (23’ st Serra), Di Coste, Lacchini, Castelletto, Boccadamo; Colombo (38’ st Fall), Padovan. A disposizione: Mangano, Rodolfo Masera, Beretta, Marrone, Ruschena, Confalonieri, Amato. Allenatore: Corrado Cotta

BRENO (4-3-3): Del Vecchio; Peli (35’ st Gentili), Tagliani, Suardi, Lorini; Papa, Quaggiotto (43’ st Contessi), Cristini; Guerini (21’ st Randazzo), Minessi, Verzeni (35’ st Bassini). A disposizione: Serio, Gussago, Berna, Beduschi, Rusconi. Allenatore: Davide Bersi

RETI: 11’ pt Lacchini (C), 15’ pt Tagliani (B), 40’ pt Minessi (B), 29’ st Serra (C)

ARBITRO: Alessandro Niccolai di Pistoia; assistenti Antonio Bruno di Lanciano e Federico Cocco di Lanciano

AMMONITI: 43’ pt Boccadamo (C), 4’ st Tagliani (B), 27’ st Randazzo (B), 34’ st Verzeni (B), 37’ st Bassini (B), 48’ st Cristini (B)

ESPULSI: nessuno

RECUPERO: 2’ + 4’