Sfumata di un soffio la prima vittoria esterna stagionale, il Catania si rituffa in clima campionato. La situazione attuale dei rossazzurri resta alquanto precaria ed è impellente cercare di venirne fuori il più velocemente possibile. Ragione per cui gli uomini di Marcolin devono rinnovare l’appuntamento con la vittoria nella gara odierna contro lo Spezia. All’andata i liguri si imposero grazie anche ad una prestazione eccellente dell’ex rossazzurro Catellani, oggi devono essere i rossazzurri a tentare di strappare l’intera posta in palio. La squadra etnea recupera alcuni degli atleti assenti a Bari, per cui Marcolin potrà optare su scelte diverse da quelle al quale è stato obbligato nella trasferta pugliese.
La nostra personale formazione tiene conto non solo delle assenze ma anche delle recenti prestazioni dei rossazzurri.
Portiere
Gillet si sta imponendo come uno tra i migliori acquisti del calciomercato invernale. Scontata quindi la sua riconferma.
Difesa
Il reparto si è concesso numerose pause nelle ultime esibizioni palesando incertezze preoccupanti, ultima delle quali quella che ha permesso al barese De Luca di acciuffare in extremis il pareggio. Occorre quindi fare maggiore attenzione e ritrovare la compattezza dimostrata nelle gare contro Pro Vercelli e Perugia. Marcolin dovrà fare a meno di Belmonte che decidiamo di sostituire con Del Prete alla sua prima apparizione in maglia rossazzurra. Rispetto alla gara di Bari reintegriamo Schiavi nel ruolo di centrale di difesa a far coppia con il compagno di reparto Ceccarelli. Conferma anche per Mazzotta sulla corsia di sinistra anche ci aspettiamo da lui una maggiore efficacia negli inserimenti.
Centrocampo
Poche novità in questo reparto rispetto alla gara di Bari. Deludente la prova di Sciaudone che rimpiazziamo con il giovane ghanese Odjer, autore di una discreta gara sul campo dei pugliesi. Per noi sarà ancora Rinaudo a provare a compattare il reparto in virtù delle sue qualità tecniche mentre il polacco Chrapek dovrà dimostrare di aver fatto progressi rispetto alle ultime apparizioni.
Attacco
Il reparto avanzato rossazzurro ritrova in un sol colpo le due punte Calaiò e Maniero, chiamati a rimpinguare il loro personale bottino di reti. Dovrà altresì essere efficace Rosina a fornire alla coppia di attaccanti gli assist utili così come successo in occasione della rete di Rossetti nella gara disputata a Bari.
Probabile formazione Marcolin (4-3-1-2): Gillet 6.5, Del Prete (Sauro 6), Schiavi s.v., Ceccarelli 5.5, Mazzotta 5.5, Rinaudo 6, Chrapek 6, Sciaudone 5, Rosina 6, Calaiò s.v, Maniero s.v.
Formazione Undici (4-3-1-2): Gillet, Del Prete, Schiavi, Ceccarelli, Mazzotta, Rinaudo, Chrapek, Odjer, Rosina, Calaiò, Maniero