Dell’undici rossazzurro arrivato al 90°, sette giocatori sono nati negli anni 90. Il più anziano in campo, Calaiò, classe 1982. Schieramento ben diverso da quello ‘ideale’ immaginato ‘schiacciasassi”. In piena e chiara emergenza tecnica di squadra, i giovani rossazzurri reggono bene la partita mostrando personalità e qualità riguardevoli per la loro età. A mancare, nei momenti decisivi per il risultato, è invece l’apporto dei ‘senatori’. Frison prima e Spolli poi, commettono gli errori più evidenti.
Il portiere, non riesce ancora a trovare la continuità all’interno della partita e di partita in partita. Va osservato che la papera valsa il 2-2 e la scossa morale che porta, dopo 2’, al 3-2, è preceduta da due interventi strepitosi. Per Spolli dovrebbe parlare il dottore. Trascorsi 70’ stringendo i denti per il solito dolore al piede, lo sbaglio non deve mai ma può sempre capitare. L’assenza di alternative in panchina è pure sua colpa? E quelle che, da capitano, si carica sulle spalle, vanno divise col resto dei ‘senatori’ e portate a capo chino sotto il settore ospiti.
Ai ragazzi è invece bene e giusto restino solo gli applausi. Bravo Parisi, recentemente convocato nella selezione B-Italia. Entra a gara in corso e gioca da terzo centrale, ruolo a cui non è abituato. Notevole Odjer, titolare. Riceve sempre il primo passaggio e detta i tempi dell’azione. Ispira e dà fiducia. Generoso Escalante, adattato ad esterno nei cinque di centrocampo. Volenterosi Jankovic e Garufi, che pur da lungo tempo lontani dal campo sostituiscono Martinho e Rosina dando tutto quel che Sannino poteva aspettarsi da loro, ed anche di più.
Il Catania ha bisogno di tanti altri giovani così. Ma per crescere e rendere al meglio, giovani così avrebbero bisogno di un altro Catania, più competitivo, più sereno, più vicino alla squadra che anche i tifosi sognano. E viene da pensare e sorridere, un po’, amaramente. Al termine della scorsa, fallimentare stagione, erano stati proprio i tifosi a chiedere provocatoriamente: “La Primavera in campo”. Eccola, a Livorno il Catania ha terminato la gara con più ‘Primavera’ che nella sfida d’addio alla serie A, contro l’Atalanta. Ampio merito a chi ha realizzato il desiderio dei tifosi.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy