Catania, il punto: quale scenario ci sarà dopo un mese di partite?

316 0

Il Catania ha superato indenne le prime due prove che lo attendevano in questo campionato, riuscendo a ricavare un punto striminzito a Roma ed una grande vittoria in casa con il Genoa. Entrambe le avversarie del Catania hanno, l’una dopo l’altra prima, ottenuto i tre punti contro le  avversarie di turno, ulteriore sottolineatura all’ottimo inizio di campionato degli etnei, che andranno ad affrontare un mese di Settembre molto impegnativo, già iniziato però con la prima vittoria in casa.

Dopo la sosta per le nazionali il Catania andrà a casa della nuova Fiorentina di Montella, che ha a disposizione  una rosa, rinforzata durante il calciomercato, accreditata a lottare per le prime posizioni. I tre punti in campionato dei toscani sono dovuti ad una vittoria in casa con l’Udinese e una sconfitta al San Paolo. Diciamo che il calendario non è stato molto gentile con la squadra di Montella che ora dovrà affrontare un Catania in ottima forma e con un punto in più.I bookmaker danno i gigliati come super favoriti ma i siciliani posso continuare a stupire cercando di rimanere ancora imbattuti, portando a casa un pareggio che varrebbe oro.

Se la trasferta di Firenze può sembrare complicata, la prossima partita in casa che attende il Catania non sarà di certo una passeggiata. Avversario, il Napoli che punta deciso al ruolo di anti-Juve forte di una squadra che viaggia a punteggio pieno dopo i primi due impegni, non semplicissimi, contro Palermo e Fiorentina.

Prima di Catania, il Napoli ospiterà il Parma e potrà continuare la sua striscia di vittorie consecutive per arrivare al Massimino con uno spirito di prima in classifica; di fronte troverà un Catania che in caso di punti a Firenze oltre al fattore casalingo potrà contare su di un importante slancio psicologico. Per i rossazzurri sarà un’altra prova di maturità contro una grande del nostro campionato, al Massimino i tre punti sono possibili contro qualsiasi avversario, e non sarebbero più “clamorosi”.

Dopo due partite di fuoco gli etnei ospiteranno nell’ infrasettimanale una squadra di pari livello, i nerrazzurri dell’Atalanta che puntano a una salvezza tranquilla e arriveranno a Catania con l’obiettivo di non perdere strada nel percorso salvezza. Il doppio turno interno che si concluderà con questa gara, dovrà esser sfruttato per riconfermare il Catania “grande” tra e mura amiche. Dato indispensabile per fare la differenza in una stagione dove ai successi interni andranno abbinati anche quegli esterni, poveri lo scorso anno meno dei precedenti, ma pur sempre penalizzanti. Ultimo impegno settembrino la criptica trasferta al Dall’Ara di Bologna contro i rossoblu di Diamanti che,,dopo l’addio di Di Vaio è divenuto bandiera ed orgoglio della squadra e della città.

Per ricapitolare il mese che attende i rossazzurri:

FIORENTINA – CATANIA: Partita difficile, un pareggio sarebbe più che accettabile, una sconfitta non un trauma gravissimo, una vittoria farebbe impazzire il Massimino per la partita in casa con il Napoli.

NAPOLI – CATANIA: Anch’essa non sarà una partita facile ma il fattore casalingo rende la partita per nulla scontata.

CATANIA – ATALANTA: Questa è una partita che il Catania dovrà affrontare per i tre punti, ma la stagione scorsa insegna a tener d’occhio questi impegni.

BOLOGNA – CATANIA: Delle squadre che lottano insieme al Catania, sicuramente questa è una delle trasferte più complicate.

Dividiamo i possibili punti accumulabili nel Catania in queste 4 partite, suddividendo i punteggi in NEGATIVO–ACCETTABILE-STREPITOSO.

Non sarebbe Positivo anzi sarebbe NEGATIVO arrivare a Ottobre dopo le quattro partite citate con meno di 5 punti in più rispetto ai 4 ottenuti per le prime due partite. Sarebbe più che ACCETTABILE ottenere in queste quattro partite fra i 6 e gli 8 punti. Sarebbe STREPITOSO superare gli 8 punti in quattro partite ed entrare nel mese di Ottobre fra le prime in classifica con una Catania sognante.

[Vittorio Calì – Fonte: www.mondocatania.com]