I PRECEDENTI
Stagione 2006/2007, primo anno del Catania in serie A. Si gioca in campo neutro in un momento delicatissimo per il Catania in piena discesa verso la zona retrocessione. Il Milan è tranquillo, non può più chiedere niente alla stagione. Ma sono proprio i rossoneri a portarsi avanti con Seedorf in apertura. La gara procede su ritmi blandi fino ad arrivare al sessantesimo quando è il solito Spinesi a portare il punteggio su quello che sarà il definitivo 1-1. Punto che risulterà decisivo in chiave salvezza.
La stagione succesiva la storia si ripete, ma cambiano uno dei protagonisti: a passare in vantaggio è ancora una volta la squadra di Ancelotti con Pato, segue la rete di Spinesi per il definitivo 1-1. Si gioca questa volta al Massimino, è la sesta giornata di ritorno.
Due anni arriva la prima sconfitta negli scontri diretti al Massimino. Il Milan si impone nettamente, 2-0 il finale, reti di Kakà e Inzaghi.
Si arriva così alla stagione scorsa, ad una gara incredibile quanto sfortunata per gli etnei. In panchina siede ancora Atzori, il Catania di fronte al suo pubblico è autore di una splendida prestazione, quantomeno in chiave difensiva. Ma, sorte vuole, che allo scadere succede l’impensabile: al 93’ Huntelaar, giovane rossonero ancora sconosciuto nel panorama del calcio italiano, mette dentro un goal pazzesco, ripetendosi due minuti dopo. L’incredulità lascia spazio poco dopo a rabbia e sconforto per una partita buttata via.
Il bilancio complessivo parla dunque di due sconfitte e due pari per i rossazzurri.
NUMERI E CURIOSITA’
– Nel Milan sono tre i giocatori ad aver collezionato il maggior numero di presenze in questo campionato: Gattuso, Abbiati e Ibrahimovic sono scesi in campo per ben diciannove volte.
– Il Catania in questa stagione non è mai riuscito ad ottenere più di una vittoria consecutiva, complice sicuramente il deludente rendimento esterno. I rossazzurri non hanno neanche sfruttato il doppio turno casalingo del girone di andata. La striscia consecutiva di vittorie del Milan si è fermata invece a quattro.
– Il Milan ha, nella stagione in corso, ottenuto il minor numero di giocatori ammoniti, fermandosi a dodici. I cartellini gialli totali sono stati invece ben trentatre. Catania una lunghezza avanti, a quota trentacinque.
– Il miglior marcatore del Catania in stagione è Maxi Lopez, fermo a quota cinque reti. In percentuale, l’argentino ha realizzato il 29% dei goal della squadra. Nel Milan Ibrahimovic è in capocannoniere. La percentuale sul totale dei goal segnati dal club in stagione è del 34%.
– Il Milan detiene due record importanti nella storia del calcio italiano. Nella stagione 1991-92 ha concluso il campionato di serie A senza perdere neanche una partita. Più indietro nel tempo, campionato 1949-50, il Milan ha siglato ben 118 reti, record delle marcature segnate in stagione in un campionato a venti squadre.
[Fabio Alibrio – Fonte: www.mondocatania.com]