Catania: tutti i nomi nel taccuino di Lo Monaco

246 0

CATANIA – Ultimo giorno di calciomercato. Mentre parte dell’organico si prepara alla sfida contro la Sancataldese, mentre l’altra rimarrà a lavorare a Torre del Grifo, a Milano fervono gli ultimi movimenti che delineeranno definitivamente gli organici del Catania e delle sue avversarie fino almeno al prossimo Gennaio.

Impegnato più in entrata che in uscita, il Catania è (a torto od a ragione) protagonista di alcune trattative di mercato che andiamo presto ad elencare.

PARTENZE

Maxi Lopez: L’attaccante argentino è senz’altro l’obiettivo più sensibile di questa fase conclusiva del calciomercato. Per quanto dichiarato ieri dall’addì Lo Monaco, le probabilità che il giocatore lasci il rossazzurro non sono alte poiché subordinate ad un più ampio giro di calciatori che coinvolge tre squadre almeno: Genoa, Inter e Fiorentina. Ai grifoni serve una prima punta e da tempo si è immaginato questa potesse esser Gilardino tuttavia, di fronte alle richieste del d.s. viola Corvino, il presidente Preziosi ha prima negoziato, poi tentennato, infine deciso di dirigere altrove il proprio interesse, vuoi per far abbassare le pretese della Fiorentina vuoi comunque per trovare vie alternative: Floccari e Caracciolo le meglio percorribili, seguono Pinilla, Amauri e Lopez ma sono meno praticabili. Mentre non è un mistero che, in caso di partenza di Gilardino, la Fiorentina proverebbe a portar l’assalto decisivo a Maxi Lopez, che il Catania tuttavia non è disposto a cedere se non a fronte di almeno 11-12 mln di euro, cifra alla quale nessuna pretendente si è ancora avvicinata. Se ci fossero i margini perché l’attaccante parta, i sentori si ricaverebbero presto dall’esito delle trattative connesse: Palacio all’Inter, con i soldi ricavati Gilardino al Genoa, ed a catena la Fiorentina su Lopez. Nelle ultime ore tuttavia, il Genoa ha trovato l’accordo con Caracciolo. Che sia un’opzione paracadute o il vero obiettivo? Così stando le cose Lopez non si muoverebbe da Catania.

Federico Moretti L’aveva anticipato il presidente Pulvirenti, lo si sospettava già col rinnovo di Izco e l’arrivo a centrocampo di Almiron. Moretti è approdato al Grosseto, in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino. La stessa formula che l’anno scorso l’aveva visto passare all’Ascoli.

Blazej Augustyn Saltato l’affare Mori con l’Empoli, dalla toscana la pedina del giocatore si è spostata tra Reggio Calabria e Vicenza. A spuntarla sono stati i veneti. Il Vicenza porta con sé il giocatore in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino. In biancorosso troverà una vecchia conoscenza del Catania, l’allenatore Silvio Baldini.

Fabio Sciacca Potrebbe seguire Augustyn a Vicenza, ma su di lui potrebbe provare il blitz anche il Sassuolo. Ha bisogno di giocare con continuità ed a Catania trovar posto nell’undici schierato in campo sarebbe difficile. Prestito.

Giovanni Marchese Montella ha dimostrato in più d’una occasione di non tenerlo in grande considerazione. La direzione per l’esterno sinistro, nativo di Delia (CL) potrebbe essere l’Empoli, o comunque una formazione di serie B. La sua partenza è strettamente legata al buon esito dell’affare Pasquale.

Tomas Kosicky E’ da anni nella lista dei giocatori che il Catania vorrebbe mandar nelle serie inferiori a maturare, senza però riuscirci. In questa sessione di mercato di è parlato molto poco di una sua possibile cessione ma i portieri in forza al Catania sono attualmente quattro ed inevitabilmente uno tra lui, Terracciano o Campagnolo dovrà cambiar aria.

 

Gennaro Delvecchio Su di lui solo l’Atalanta. Ma l’ingaggio elevato rende complessa una cessione a titolo definitivo, come gradirebbe il Catania. Fuori dai parametri del tecnico e dal favore della società. Si cercherà di piazzarlo.

ARRIVI

Giovanni Pasquale Classe 1982, esterno sinistro molto ordinato e con caratteristiche che ne fanno uno dei giocatori tatticamente più esperti nel suo ruolo. Lunga esperienza con le maglie di Livorno ed Udinese. La scorsa notte incontro tra Catania ed Udinese, proprio lui argomento della discussione. Potrebbe arrivare a Catania, i tempi per la trattativa sono ristretti ma le possibilità d’un esito positivo, vista la volontà del giocatore, sono discretamente alte.

Leonel Galeano Classe 1991, manca solo la firma al suo passaggio in rossazzurro. Per il Catania sarebbe un gran colpo. In patria il giovane centrale viene paragonato a Walter Samuel ed è tra i pochi U-20 a poter vantare già una presenza nella nazionale maggiore. Un prospetto importante, potenzialmente tra i centrali più forti della nazionale argentina del futuro. Resta da metter nero su bianco ed attendere il sì dell’Independiente sulla formula del trasferimento: il prestito con diritto di riscatto.

Kaoê Per il 19enne brasiliano si attende solo che l’accordo quinquennale sottoscritto col Catania venga ufficializzato dal club etneo. Esterno sinistro, brasiliano, è stato prelevato dalle giovanili dell’Internacional de Porto Alegre soffiandolo alla concorrenza del Chievo Verona.

Edgar Alvarez Nonostante ultratrentenne honduregno sia stato molto vicino al Catania, pare destinato ad approdare al Palermo. D’altronde Montella può già vantare un’ampia scelta di soluzioni lungo la fascia destra, soprattutto in fase offensiva.

Panagiotis Kone Se n’è parlato tanto negli scorsi giorni ma col rinnovo, se rinnovo sarà di Ledesma, non dovrebbe esserci spazio per proseguire le trattative col Brescia. Il giocatore è passato al Chievo a titolo definitivo fugando così ogni dubbio su altre destinazioni.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]