Cesena – Ancona 4-0: poker dei bianconeri al Manuzzi

883 0

Cesena Ancona Matelica cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cesena – Ancona di Martedì 19 settembre 2023 in diretta: nel primo tempo la rete di Silvestri, nella ripresa doppietta di Corazza e gol di Shpendi

CESENA – Martedì 19 settembre andrà in scena il match tra Cesena e Ancona valido per la 4ª giornata del campionato di Serie C Girone B- Calcio d’inizio alle ore 20.45 presso l’Orogel Stadium Dino Manuzzi con l’esordio casalingo dei bianconeri che si preparano ad una gara colma di spettacolo tra due squadre entrambe reduci da una vittoria e con una classifica ancora da definire. I padroni di casa cercheranno sicuramente di eguagliare l’ottima prestazione ottenuta in trasferta con il Pontedera dove hanno mostrato tutto il loro potenziale offensivo grazie anche al nuovo acquisto Ogunseye, ventottenne d’esperienza che si è rivelato subito di grande utilità siglando la rete del vantaggio decisivo. Fin ora, con una partita da recuperare, la squadra guidata da Domenico Toscano è riuscita a collezionare 3 punti in classifica posizionandosi al decimo posto e attualmente alle spalle della sua rivale, che conta un solo punto in più. Dorici che invece sono in cerca di stabilità, considerando i loro precedenti altalenanti, che rivelano un atteggiamento poco ostinato della squadra il cui obiettivo è al momento fissato a quota 7 punti fra le prime 4 del girone. Si delinea dunque un importante appuntamento degno di una medesima risposta da parte di entrambe le tifoserie che ricorda quella dell’anno precedente con oltre 10 mila spettatori.

Tabellino

CESENA: Pisseri M., Ciofi A., Silvestri L., Prestia G., Donnarumma D., De Rose F., Varone I. (dal 15′ st Francesconi M.), Adamo E. (dal 15′ st Pierozzi E.), Hraiech S. (dal 1′ st Berti T.), Corazza S. (dal 25′ st Shpendi C.), Ogunseye R. (dal 42′ pt Kargbo A.). A disposizione: Siano A., Veliaj G., Bumbu J., Chiarello R., David A., Giovannini A., Pieraccini S., Pitti E.,

ANCONA: Vitali L., Barnaba T., Marenco F., Cella S. (dal 19′ st Dutu E.), Peli L. (dal 23′ st Basso G.), Saco C. (dal 1′ st Energe A.), Paolucci L., Nador S. (dal 33′ st Gatto E.), Martina A., Spagnoli A., Cioffi A. (dal 19′ st Kristoffersen . J.). A disposizione: Braghetti M., Testagrossa G., Agyemang G., Clemente G., Gavioli L., Mattioli A., Pellizzari S., Useini D.

Reti: al 33′ pt Silvestri L. (Cesena) , al 6′ st Corazza S. (Cesena) , al 10′ st Corazza S. (Cesena) , al 27′ st Shpendi C. (Cesena) .

Ammonizioni: al 5′ pt Adamo E. (Cesena), al 15′ pt Silvestri L. (Cesena), al 26′ pt Hraiech S. (Cesena) al 43′ pt Peli L. (Ancona), al 29′ st Barnaba T. (Ancona).

Formazioni ufficiali di Cesena – Ancona

CESENA (3-4-1-2): Pisseri; Ciofi, Silvestri, Prestia; Donnarumma, De Rose, Varone, Adamo; Saber; Corazza, Ogunseye. A disposizione: Veliaj, Siano, Pitti, Chiarello, Bumbu, Shpendi, Kargbo, Berti, Pierozzi, David, Giovannini, Francesconi, Pieraccini. Allenatore: Domenico Toscano.

ANCONA (3-5-2): Vitali; Barnabà, Marenco, Cella, Dotu; Peli, Saco, Paolucci, Nador, Martina; Spagnoli, Cioffi. A disposizione: Testagrossa, Braghetti, Energe, Gatto, Useini, Agyemang, Kristoffersen, Clemente, Pellizzari, Dutu, Mattioli, Gavioli, Basso. Allenatore: Jacopo Falanga (Marco Donadel fermo per squalifica).

I convocati del Cesena

Portieri: Matteo Pisseri (1), Giulio Veliaj (34), Alessandro Siano (61).

Difensori: Enea Pitti (3), Andrea Ciofi (15), Giuseppe Prestia (19), Edoardo Pierozzi (24), Luigi Silvestri (28), Simone Pieraccini (73).

Centrocampisti: Riccardo Chiarello (4), Ivan Varone (5), Jonathan Bumbu (6), Daniele Donnarumma (7), Saber Hraiech (8), Tommaso Berti (14), Emanuele Adamo (17), Francesco De Rose (20), Antonio David (25), Alessandro Giovannini (30), Matteo Francesconi (70).

Attaccanti: Cristian Shpendi (9), Augustus Kargbo (10), Roberto Ogunseye (11), Simone Corazza (18).

Curiosità e pronostici

Sono 17 gli scontri ufficiali tra le due squadre con 8 vittorie per i bianconeri, 7 pareggi di cui l’ultimo risalente al campionato di serie B dell’annata 93/94 e 2 successi per l’Ancona di cui l’ultimo l’anno scorso per 1-0. Per quanto riguarda il pronostico parte favorito il Cesena che inaugura lo Stadium per la prima in casa. La vittoria del Cesena è data a 1.61 mentre il pareggio a 3.50 e la sconfitta a 5.25. A dirigere la gara sarà Mario Perri della sezione di Roma 1, assistito da Franco Iacovacci di Latina e da Andrea Bianchini di Perugia.

Conferenza stampa del tecnico Toscano

Alla vigilia della quarta giornata Domenico Toscano, allenatore del Cesena, ha espresso pareri favorevoli circa l’atteggiamento della squadra mostrato fin ora. Entusiasta del suo gruppo, si è detto felice della reazione dei suoi che lavorano con grande impegno e che cercano di dare sempre il massimo per la maglia. Questo per il tecnico è un atteggiamento fondamentale che cercherà di inculcare sempre nelle menti dei propri giocatori in virtù del blasone di cui la società è avvalorata. In conclusione, la stampa si è poi soffermata sui rivali dell’Ancona, una domanda alla quale Toscano ha reagito con una certa cautela, esprimendo consapevolezza delle potenzialità dell’avversario.

Conferenza stampa del tecnico Donadel

Un appuntamento particolare per via dell’assenza dell’allenatore che nell’ultima giornata di campionato, durante i minuti finali di gioco, ha reclamato un fallo di gioco in area avversaria contestando un calcio di rigore. La conferenza è stata infatti presieduta da Jacopo Falanga, in veste di secondo allenatore, che ha espresso fiducia nella propria squadra nonostante i risultati poco convincenti e sicuro di una crescita di gruppo. L’attenzione dei giornalisti si è subito rivolta al reparto difensivo e in particolare sugli estremi difensori, entrambi infortunati nelle ultime gare, sui quali Falanga ha fatto immediata chiarezza precisando che dovranno essere valutati nelle ultime ore prima della gara. Alla domanda sulla prestazione che ci si aspetta martedì sera, il tecnico ha garantito un’Ancona battagliera e compatta.

Presentazione della partita

QUI CESENA – I bianconeri scenderanno in campo con la stessa formazione che ha espugnato il campo del Pontedera, con Pisseri tra i pali, Ciofi, Silvestri e Prestia in difesa a tre. A centrocampo il quartetto Donnarumma, De Rose, Varone e Adamo a sostegno delle due punte Corazza e Onguseye.

QUI ANCONA – Per il tecnico Donadel sono diversi i dubbi in campo a partire dalla porta con Vitali fuori per una frattura alla mano da valutare nelle prossime ore. In difesa dovrebbero essere confermati Marenco e Cella con possibilità per Clemente di partire titolare al posto di Barnaba. A centrocampo invece spazio per Nador con Peli, Paolucci e Martina. In attacco Cioffi ed Energe dietro la punta Spagnoli.

Probabili formazioni

CESENA (3-4-1-2): Pisseri; Ciofi, Silvestri, Prestia; Donnarumma, De Rose, Varone, Adamo; Saber; Corazza, Ogunseye. Allenatore: Toscano Domenico

ANCONA (3-4-2-1): Vitali; Clemente, Marenco, Cella; Peli, Nador, Paolucci, Martina; Energe, Cioffi; Spagnoli. Allenatore: Donadel Marco

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita verrà trasmessa in diretta su Sky come emittente satellitare al suo canale dedicato Sky Sport Max (numero 205) e per questa volta andrà in onda in chiaro anche su Rai Sport (canale 58). Sarà inoltre possibile vederla attraverso piattaforme streaming come NOW, Sky Go e Rai play.

A cura di Antonio Chiapparelli