Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese “The Sun” le coppe europee potrebbero essere ultimate in tre settimane ad agosto.
ISTANBUL – I vertici del calcio europeo stanno studiando numerose formule per concludere la stagione, interrotta bruscamente a causa della Pandemia. La chiarissima volontà della UEFA è quella di concludere la stagione dando la priorità ai vari campionati nazionali, per non avere conseguenze sulla stagione 2020/2021. A tal proposito, secondo quanto riportato dal quotidiano inglese “The Sun”, la UEFA sarebbe intenzionata a far giocare Champions ed Europa League nelle prime tre settimane di agosto, creando una sorta di Mondiale per club ad eliminazione diretta. Questi i possibili format con cui potrebbero concludersi la due competizioni.
I tre format per concludere Champions ed Europa League
1) FINAL EIGHT: Al momento, visti i tempi ristretti e la difficoltà di riunire otto squadre nella stessa città, la soluzione più difficile da attuare. Ad ogni modo si recupererebbero gli ottavi mancanti (tra cui Barcellona-Napoli e Juventus-Lione) e poi le otto qualificate ai quarti si sfiderebbero in gare secche in un’unica sede.
2) FINAL FOUR: Una versione più leggera e per questo più semplice, della final eight: rispetto alla terza ipotesi, si partirebbe dalle semifinali. Undici partite in tre settimane in un’unica sede scelta sempre dalla UEFA. Non è escluso che questa possa essere Istanbul per la Champions League e Danzica per l’Europa League, al momento sedi delle due finali.
3) GARE SECCHE: L’ultima ipotesi prevede lo svolgimento di undici partite in un massimo tre-quattro settimane: si recuperano gli ottavi mancano, poi i quarti e semifinali si giocherebbero in gara unica sino ad arrivare alla finale.