NYON – Sono stati sorteggiati pochi minuti gli ottavi di finale di Champions League e i sedicesimi di Europa League. Urna benevola per Juventus e Roma con i bianconeri che pescano il Tottenham mentre i giallorossi se la vedranno contro lo Shakthar. Ottavi che si preannunciano entusiasmanti visto che l’runa di Nyon ha messo di fronte due colossi come Real Madrid e Paris Saint Germain mentre il Barcellona di Messi ritrova il Chelsea, una sfida che sembra un romanzo visti i dodici precedenti. Sorridono le due di Manchester con la compagine di Guardiola che pesca il Basilea mentre quella di Moruinho il Siviglia. Urna benevola anche per il Bayern Monaco che pesca il Besiktas mentre il Liverpool se la vedrà contro il Porto.
Tornando al sorteggio delle italiane la Juventus giocherà in casa l’andata visto che il Tottenham ha concluso al primo posto il Girone H mettendosi dietro il Real Madrid ed eliminando il Borussia Dortmund. La Roma, invece, giocherà prima in ucraina contro la squadra di Fonseca che ha estromesso il Napoli, ritorno all’Olimpico che sarà gremito in ogni ordine di posto. Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l’andata degli ottavi in trasferta il 13/14 febbraio e il 20/21 febbraio, e il ritorno in casa il 6/7 e 13/14 marzo. Queste le squadre qualificate. Di seguito il quadro completo, le date di ogni partita verranno rese note nel primo pomeriggio.
LE SFIDE DEGLI OTTAVI DI FINALE
Bayern Monaco-Besiktas
Chelsea-Barcellona
Shaktar-Roma
Real Madrid-Paris Saint Germain
Siviglia-Manchester United
Porto-Liverpool
Basilea-Manchester City
Juventus-Tottenham
Urna a due facce per le squadre italiane in Europa League con Atalanta e Napoli che giocheranno contro Borussia Dortmund e Lipsia mentre Lazio e Milan se la vedranno contro Steaua Bucarest e Ludogorets. Reazioni contrastanti, dunque, per le quattro squadre del nostro paese con i nerazzurri che giocheranno l’andata in Germania mentre i partenopei saranno di scena al San Paolo nel primo match.
Avversari ostici con Aubameyang e compagni che hanno deluso in Champions League e sono in crisi in campionato ma la rosa resta più che competitiva per la vittoria finale. L’avversario del Napoli, invece, ha concluso al terzo posto il girone di Champions League lottando con il Porto fino all’ultima giornata e, in questo momento, Forsberg e compagni occupano la seconda posizione in campionato alle spalle del Bayern. Più agevoli gli impegni per Lazio e Milan con la squadra di Inzaghi che giocherà l’andata in Romania mentre i rossoneri giocheranno il primo atto in Bulgaria. Sorridono anche Atletico Madrid e Arsenal con gli spagnoli che pescano il Copenaghen mentre gli inglesi l’Osterdsunds. Tante le sfide interessanti a cominciare da Lione-Villarreal e Celtic-Zenit. Di seguito il programma completo.
LE SFIDE DEI SEDICESIMI DI FINALE
Braga-Marsiglia
Osterdsunds-Arsenal
Astana-Sporting Lisbona
Ludogorets-Milan
Steaua Bucarest-Lazio
Partizan Belgrado-Viktoria Plzen
Real Sociedad-Salisburgo
Lione-Villarreal
Stella Rossa-Cska Mosca
Napoli-Lipsia
Celtic-Zenit
AEK Atene-Dinamo Kiev
Spartak Mosca-Athletic Bilbao
Copenaghen-Atletico Madrid
Nizza-Lokomotiv Mosca
Borussia Dortmund-Atalanta
CHAMPIONS LEAGUE – Le squadre verranno inserite in due urne: nella prima le vincitrici dei gironi, nell’altra le seconde. Nessuna squadra può essere sorteggiata con un club già affrontato nella fase a gironi o della propria federazione. Eventuali ulteriori restrizioni verranno comunicate in vista del sorteggio. Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l’andata degli ottavi in trasferta il 13/14 febbraio e il 20/21 febbraio, e il ritorno in casa il 6/7 e 13/14 marzo. Queste le squadre qualificate.
PRIME NEL GIRONE: Manchester United, Paris Saint-Germain, ROMA, Barcellona, Liverpool*, Manchester City, Besiktas, Tottenham.
SECONDE NEL GIRONE: Basilea, Bayern Monaco, JUVENTUS, Sevilla*, Shakhtar Donetsk*, Porto*, Real Madrid, Chelsea.
EUROPA LEAGUE – Milan, Lazio e Atalanta saranno teste di serie nel sorteggio e disputeranno la gara di ritorno in casa, non sarà così invece per il Napoli: in base ai punteggi ottenuti nel girone di Champions League, infatti, la squadra allenata da Maurizio Sarri non è rientrata nelle quattro migliori terze. Durante questo sorteggio non ci potranno essere accoppiamenti tra squadre della stessa nazione, né tra club che hanno già giocato nello stesso girone.
LE TESTE DI SERIE: Milan, Lazio, Atalanta, Villarreal, Arsenal, Salisburgo, Cska Mosca, Atletico Madrid, Lipsia, Sporting Lisbona, Lokomotiv Mosca, Braga, Viktoria Plzen, Athletic Bilbao, Salisburgo, Zenit.
LE NON TESTE DI SERIE: Napoli, Nizza, Celtic, Borussia Dortmund, Spartak Mosca, Aek Atene, Ludogorets, Copenaghen, Astana, Lione, Steaua, Marsiglia, Ostersund, Real Sociedad, Stella Rossa, Partizan.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy