Azzurri alla prima gara decisiva della stagione. Una finale che gli uomini di Benitez giocano in trasferta ma con la possibilità di raggiungere l’obiettivo anche con un pareggio. Non è un buon momento per i partenopei ma anche gli uomini di Klopp non se la passano bene. I tedeschi hanno l’obbligo di vincere ma le scelte limitate in difesa potrebbero favorire gli azzurri. Serve innanzitutto la giusta determinazione ad un Napoli che, nelle ultime uscite su campi proibitivi, ne ha mostrata ben poca. Senza Hamsik, Benitez dovrebbe puntare su Dzemaili per dare spessore e muscoli alla mediana, il reparto dove gli azzurri hanno sempre sofferto giocando negli stadi importanti. Tuttavia, l’inserimento dello svizzero non dovrebbe a tutti i costi portare ad un cambio del modulo e non è da escludere l’innesto di Pandev, qualora il macedone si mostrasse carico e determinato. Cambiare per la prima volta l’assetto in una gara decisiva per la stagione potrebbe essere un rischio che Benitez ha già indicato in conferenza stampa. I tedeschi dovrebbero partire a ritmi alti cercando di portare subito la gara a loro favore. Una pressione che il Napoli dovrà ribattere.
Proprio l’innesto di Dzemaili dovrebbe portare maggiore copertura, unita alla possibilità di trovare un jolly dalla distanza ai quali l’ex granata è abituato. Le diffcoltà del Borussia riguardano, però, il reparto arretrato. Gli azzurri hanno le caratteristiche per mettere in difficoltà la retroguardia di casa nonostante l’assenza di Hamsik. Una prima linea agile e acuta nei movimenti senza palla potrà creare le occasioni giuste. Callejon, in tal senso, è l’uomo più difficile da marcare. I suoi tagli sulle ripartenze potrebbero risultare letali per l’attuale reparto arretrato di Klopp. Lo spagnolo, però, ha bisogno degli assist precisi e tempestivi. Inler, elemento di maggiore qualità della mediana, è chiamato ad una prova da leone. In chiave passiva merita più attenzione di tutti Reus, sul quale agirà soprattutto Maggio con Callejon in raddoppio. Delicato anche il confronto sulla corsia mancina azzurra tra Armero e Blaszczykowski. Borussia e Napoli hanno un gioco propositivo piuttosto simile. Entrambe, infatti, fanno leva sui movimenti e le qualità degli esterni d’attacco, con la prima punta pronta sia all’appoggio che al gol.
PROBABILI FORMAZIONI:
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Grosskreutz, Sokratis, Kehl, Durm; Bender, Sahin; Blaszczykowski, Mkhitaryan, Reus; Lewandowski. A disposizione:Langerak, Gunter, Kirch, Piszczek, Hoffmann, Schieber, Aubameyang. All. Klopp.
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Inler, Behrami; Callejon, Dzemaili, Mertens; Higuain. A disposizione: Rafael, Cannavaro, Britos, Radosevic, Pandev, Insigne, Zapata. All. Benitez.
[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]