Mourinho alla vigilia aveva detto che non dovrebbe dormito in caso di sconfitta, non dormirà il portoghese ma potrà pensare alle semifinali. Grande lo spavento del Madrid alla Türk Telekom Arena, trovato l’immediato vantaggio con il solito Ronaldo nella ripresa i turchi hanno giocato con il cuore rimontando e vincendo 3-2, vittoria prestigiosa con un gol fantastico di Drogba.
Terim conferma le aspettative della vigilia, Sneijder trequartista dietro al duo Drogba e Umut Bulut. Qualche sorpresa nell’undici di Mourinho, in difesa a destra Essien preferito ad Arbeloa, Pepe recuperato per il centro della difesa, per il resto tutto confermato con Higuain prima punta preferito a Benzema.
L’inizio partita sembra mettere subito in chiaro le cose, dopo due minuti Di Maria sfiora il vantaggio che si concretizza all’8′ con Ronaldo che al centro dell’area gira in rete un bel cross di Khedira. In campo c’è una sola squadra e Di Maria va vicino al gol ma Muslera è fantastico nell’intervento, strepitoso l’assist di tacco di Ronaldo. Mourinho alla mezz’ora perde Essien per infortunio, al suo posto Arbeloa. Nei turchi è solo Sneijder a farsi vedere senza creare grandi pericoli. Il primo tempo si chiude così senza altri pericoli e con ogni tentativo di rimonta che sembra già finito.
Il quarto gol che renderebbe incandescente il finale, Drogba lo realizza all’80′ ma in netta posizione di fuorigioco. Negli ultimi cinque minuti gli ospiti restano anche in dieci per l’espulsione di Arbeloa, i turchi non sembrano avere più energie per buttarsi in avanti e le merengues trovano il gol della tranquillità con Cristiano Ronaldo che realizza su assist di Benzema, per il portoghese è l’undicesimo gol in questa Champions.
Il Galatasaray esce tra gli applausi del suo pubblico, che ha visto all’opera due star mondiali come Drogba e Sneijder finalmente decisive. Il Real Madrid di Mourinho arriva in semifinale di Champions per la terza volta consecutiva, dopo l’eliminazione per mano di Barcellona e Bayern Monaco, lo Special One vuole regalare la Decima al popolo blanco prima di andarsene a fine stagione.
TABELLINO:
Galatasaray (4-4-2): Muslera; Eboué (35′ st Elmander), Gokhan Zan, Semih Kaya, Riera; Inan, Felipe Melo, Altintop (1′ st Amrabat), Sneijder; Drogba, Umut Bulut (18′ st Sabri). A disp.: Iscan, Hakan Balta, Sarioglu, Aydin Yilmaz, Kurtulus. All.: Terim.
Real Madrid (4-2-3-1): Diego Lopez; Coentrao, Varane, Pepe, Essien (30′ Arbeloa); Khedira, Modric; Özil, Di María, Cristiano Ronaldo; Higuain (28′ st Benzema). A disp.: Casillas, Marcelo, Albiol, Callejón, Morata. All.: Mourinho
Arbitro: Lannoy (Fra)
Reti: 7′ e 47′ st Cristiano Ronaldo (R), 12′ st Eboué (G), 26′ st Sneijder (G), 27′ st Drogba (G)
Ammoniti: Sneijder, Eboué, Ambrabat (G), Arbeloa (R)
Espulsi: 45′ st Arbeloa (R)
[Francesco Ragosta – Fonte: www.goalnews24.it]