Champion’s League, Milan: verso un inedito 4-4-1-1 contro il Barcellona

228 0

watch-uefa-champions-league-live-streamMassimiliano Allegri abbandona il 4-3-3 e si affida a un inedito 4-4-1-1. In vista di Barcellona-Milan, big match della 4^ giornata dei groupe stage di Champions League in programma stasera al Camp Nou, il tecnico livornese sembra intenzionato a varare un insolito 4-4-1-1, con un folto centrocampo in linea e una punta, assistita qualche metro più indietro da una sola mezzapunta. Con questo modulo, troverà spazio da titolare Andrea Poli, utilizzato finora senza continuità dal Conte Max: il centrocampista di Vittorio Veneto partirà da esterno destro, completando il reparto assieme a de Jong, Montolivo e Muntari.

Allegri sceglie dunque di coprirsi, proponendo una mediana formata da quattro uomini e affidando il peso offensivo della squadra a solo due uomini, Kakà e Mario Balotelli: Acciuga si affida ai suoi due uomini più talentuosi per cercare di impensierire la macchina da guerra del Tata Martino, apparsa tuttavia tutt’altro che impenetrabile in difesa. Allegri, per sua stessa ammissione, imposterà la partita sullo stesso canovaccio tattico visto nella gara di andata. La squadra attenderà il Barcellona dietro la linea della palla e cercherà di colpire in contropiede: è da leggere in questo senso la scelta di inserire in centrocampista in più e schierare la squadra con un quadrato 4-4-1-1. Sarà necessario, a detta del mister, che la squadra offra una prestazione migliore rispetto alla già ottima gara di San Siro, evitando dunque ogni minima distrazione: al Camp Nou, i Diavoli rossoneri dovranno giocare una partita perfetta.

Da sottolineare, oltre alle novità nel modulo, anche il ritorno in campo di due pezzi da 90 della difesa rossonera. Christian Abbiati e Philippe Mexes, out nelle ultime gare rispettivamente per infortunio e squalifica, partiranno dal 1′ e completeranno il reparto con Abate, Zapata e Constant. Per il portiere di Abbiategrasso, il match col Barça sarà l’occasione per riprendersi il posto di titolare della porta rossonera, “soffiatogli” dal rampante Gabriel, mentre il numero 5 milanista dovrà necessariamente cercare di dare solidità a un reparto apparso decisamente troppo perforabile.

Ecco dunque il probabile undici del Milan in vista del match di questa sera contro il Barcellona:

MILAN (4-4-1-1): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Poli, de Jong, Montolivo, Muntari; Kakà; Balotelli.

[Nicolò Esposito – Fonte: www.ilveromilanista.it]