Le statistiche e le curiosità di Chievo Verona-Catania.
Chievo, niente rigori
Sabato saranno in totale 371 giorni senza che l’arbitro abbia fischiato un fallo dentro l’area a beneficio del Chievo. I clivensi insieme all’Inter sono l’unica squadra del torneo a non aver usufruito di rigori a favore.
Rigori Catania
Insieme a Chievo ed Inter, il Catania e l’Atalanta completano l’elenco di squadre che non hanno mai giovato dell’assegnazione di un rigore fuori casa nel corso di questo campionato.
Senza successi
Il Catania non vince fuori casa dal 24 Febbraio 2012, quando si impose a Parma per 2-1. Proprio contro una gialloblu. Se i rossazzurri non compissero l’impresa a Verona, compirebbero il ‘compleanno’.
Dipende da Lodi
L’ultima vittoria esterna del Catania coincide con l’ultima rete in trasferta messa a segno da Francesco Lodi con la maglia etnea. Anche il centrocampista rischia di compiere un anno di astinenza dal gol esterno. Arrivò su punizione.
Attacco interno
Il Chievo Verona ha il peggior attacco interno del campionato, 10 reti in 11 partite giocate in casa.
Attacco esterno
Il Catania ha il secondo peggior attacco esterno del campionato, 6 reti in 12 gare giocate. Non ha mai segnato più di una rete in trasferta. Non va in gol da 181′, Leto l’ultimo marcatore.
Zero vittorie
Insieme al Cagliari, il Catania è l’unica squadra del campionato ancora in cerca della prima vittoria in trasferta. I rossazzurri sono ultimi per numero di punti esterni, appena due.
Continuità
Il Catania, dopo aver subito gol in tutte le gare esterne della stagione, ha chiuso a porta inviolata contro Inter e Parma, conquistando i primi due punti esterni del suo campionato.
Chievo
Al Bentegodi il Chievo Verona ha vinto due partite, pareggiate due, perse sette. Ha perso tre delle ultime quattro gare interne, reduce da due sconfitte consecutive nel proprio stadio. L’ultimo successo, risale al Dicembre 2013, contro il Livorno. Non vince da nove turni, è la squadra col più lungo periodo di astinenza in atto, ad un passo dal battere il record del Livorno.
Gol
Il Chievo ha chiuso solo tre gare al Bentegodi a porta inviolata: due pareggi ed una vittoria. Ha subito 12 reti nelle ultime 6 gare giocate.
2014
Il Chievo è alla ricerca della prima vittoria del 2014. Da Gennaio: tre pareggi, quattro sconfitte. Arriva alla sfida col Catania dopo tre sconfitte consecutive contro Lazio, Udinese e Juventus.
Momento migliore
Il Catania attraversa il momento migliore della sua stagione. Quattro gare utili di fila, sei punti consecutivi conquistati. Rolando Maran, dal suo ritorno, ha perso all’esordio contro la Fiorentina conquistando poi tre pareggi ed una vittoria. Il Catania è la quarta squadra più in forma del torneo per risultati consecutivi ottenuti: dopo Juventus, Parma e Roma.
Maran
Il tecnico del Catania è stato giocatore e capitano del Chievo, nonché vice allenatore alla sua prima esperienza in panchina.
Almiron
Il Catania spera di recuperare Almiron. L’argentino ha nel Chievo Verona il suo bersaglio preferito, ben 5 reti in 12 gare. Media da attaccante. Ha segnato al Bentegodi sia con la maglia del Catania che con quella del Bari.
Paloschi
Allarme Paloschi per il Catania. Il giovane attaccante del Chievo Verona ha nel Catania il suo bersaglio preferito. In 6 precedenti ha segnato 4 volte e fornito due assist. Ha affrontato il Catania con le maglie di Milan, Genoa, Parma e Chievo. Ha sempre segnato al Catania tra le mura amiche, una volta anche al Massimino.
Ex
Sono tre gli ex rossazzurri presenti nella rosa del Chievo Verona: il portiere Lorenzo Squizzi, il difensore Gennaro Sardo, il centrocampista Tiberio Guarente.
Andata
Contro il Chievo, il Catania di Maran centrò la sua prima vittoria stagionale: 2-0 al Massimino.
Bentegodi
Il Catania non ha mai battuto il Chievo Verona al Bentegodi. I precedenti partono dalla stagione 2006/07 e contano tre pareggi e tre sconfitte. Lo 0-0 della scorsa stagione rappresenta l’unica sfida col Chievo chiusa, in trasferta, senza prender né far gol.
Cannonieri
Paloschi e Thereau con 5 e 4 reti sono i migliori realizzatori del Chievo. Sono 8 in totale i gialloblu andati in rete nel corso della stagione. Meno solo il Sassuolo, con 5.
Formazione
Il Catania, insieme al Milan, resta l’unica formazione del campionato a non aver mai ripetuto la stessa formazione titolare. Il Chievo, insieme a Parma, Juventus, Hellas Verona ed Inter ha ripetuto la medesima formazione tre volte.
Angoli
Con soli 101 angoli battuti, il Catania è la penultima squadra su questo precedente. Peggio ha fatto solo il Sassuolo, con 96 tiri dalla bandierina. Indice di difficoltà nel trovare il fondo del campo o la conclusione pericolosa.
Risultati
Se l’1-1 è il risultato più frequente in campionato, lo 0-0 è quello al quale Catania e Chievo sono maggiormente abituati. Dei 16 complessivi a registro, il Catania ricorre in 5 gare ed il Chievo in 4. Oltre la metà dei casi.
[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]