Chievo Verona-Roma 0-0: un punto che serve a poco, Europa più lontana

268 0

È stata una partita falsata dalle condizioni del campo nella quale, però, la Roma non è mai stata inferiore all’avversario. Di questi tempi un punto sembra oro colato, ma in effetti serve a poco. L’Europa si allontana ancora di più.

PRIMO TEMPO

Primo maggio di campionato per la Roma: i giallorossi scendono in campo al Bentegodi contro il Chievo per giocarsi le ultime chance per l’Europa, seriamente compromessa dopo gli ultimi risultati negativi. Tra assenze e squalifiche, le scelte sono obbligate: l’unica novità nell’undici titolare è la scelta di Luis Enrique di rinunciare a Pjanic dall’inizio, con il trio di centrocampo formato da Gago-De Rossi-Marquinho. Durante il riscaldamento si ferma però anche Lobont, che deve lasciare il posto a Curci. Clima invernale a Verona, con le due squadre che iniziano a giocare sotto una pioggia battente e un campo che già dal fischio d’inizio non è nelle migliori condizioni. All’8’ Josè Angel va via sul fondo, crossa in mezzo per Gago che è anticipato da Jokic che devia in calcio d’angolo. Sul corner seguente, palleggio volante e tiro al volo di Gago, parata centrale di Sorrentino.

Molta difficoltà nel gioco da parte delle due squadre per colpa della pioggia, con alcune zone del campo che frenano la corsa del pallone e costringono le due formazioni principalmente ad usare i lanci lunghi. Al 21’ Marquinho ha la palla buona al limite dell’area, calcia di destro ma la sua conclusione è murata dalla difesa clivense. Si affacciano anche i padroni di casa al 26’: dal lato destro Pellissier crossa in mezzo, Taddei di testa manda in angolo. Bella discesa di Bojan al 36’ sull’out sinistro, Rigoni lo ferma fallosamente e riceve anche il cartellino giallo da parte di Banti. Sul calcio di punizione seguente, Totti calcia forte in mezzo all’area, Jokic devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, Bojan tenta il tiro a giro dal vertice sinistro dell’area di rigore ma il pallone termina a lato. Al 38’ è bravissimo Curci a respingere in uscita il tiro di Hetemaj. Due minuti dopo Pellissier tenta la conclusione di sinistro che viene respinta in scivolata da Kjaer. Banti non concede recupero e manda le squadre direttamente negli spogliatoi al 45’. Fine primo tempo: Chievo-Roma 0-0.

SECONDO TEMPO

Le due squadre rientrano in campo con la Roma che presenta una variazione rispetto all’undici iniziale: dentro Tallo al posto di Bojan. Al 49’ tiro sbilenco di Borini da fuori area, parata comoda di Sorrentino. Ammonito al 53’ Josè Angel per una scivolata fuori tempo su Paloschi. Al 57’ chance per il Chievo ma Pellissier si trova in fuorigioco sulla verticalizzazione di Bradley. Un minuto dopo risponde subito la Roma: Gago per Borini, il sinistro dell’azzurro finisce sull’esterno della rete. Al 60’ giallo anche per Sardo per un intervento irregolare su Josè Angel. Occasione per la Roma al 62’: su calcio d’angolo battuto da Totti, prova la girata di sinistro Heinze ma il tiro è troppo centrale e viene bloccato da Sorrentino. Un minuto dopo terzo ammonito per il Chievo, giallo per Hetemaj. Secondo cambio per Luis Enrique al 67’: fuori Kjaer, dentro Perrotta. De Rossi scala a fare il difensore centrale mentre Gago diventa regista basso di centrocampo. Un minuto dopo parata in due tempi di Curci su tiro da fuori di Bradley. Primo cambio per il Chievo al 70’: Uribe entra al posto di Paloschi.

Brivido per la Roma al 72’: Hetemaj dalla sinistra tenta un tiro a giro, palla fuori. Risponde la Roma con un tiro piazzato di Tallo verso il palo più lontano, la sfera però termina alta. Destro di Totti al 74’, parata di Sorrentino. Secondo cambio per Di Carlo al 77’: Vacek entra al posto di Bradley. Luis Enrique effettua l’ultima sostituzione due minuti dopo: esce Marquinho, entra Simplicio. La girandola dei cambi termina all’82’ con Sammarco che entra al posto di Cruzado. Buona chance per la Roma di passare in vantaggio: cross di Totti, colpo di testa di Perrotta, la traiettoria a pallonetto del centrocampista finisce di poco fuori. Giallo anche per Uribe per un intervento falloso ai danni di Gago all’84’. Anche Gago entra nella lista dei cattivi, ammonizione per lui. Banti ammonisce Totti all’88’ per aver allargato troppo il braccio secondo il giudizio dell’arbitro su Hetemaj. Occasione d’oro all’89’ per il Chievo: Pellissier raccoglie un pallone respinto da Perrotta e tenta la conclusione, il pallone per fortuna termina alto. Durante i minuti di recupero Vacek accusa giramenti di testa e esce fuori dal campo. Non succede più nulla, Chievo-Roma termina 0-0.

[Luca Parmigiani – Fonte: www.forzaroma.info]