Senza regata la terza giornata a causa di temporali e vento irregolare. Domani ultime prove: volate emozionanti per i titoli tricolore
CARRARA – Le condizioni meteo impraticabili fermano il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next 2023 a Marina di Carrara. Nella terza giornata protagonista la pioggia, intensa dal mattino e fino al primo pomeriggio. Il vento è stato irregolare, prima forte e rafficato sui 15 nodi, poi mutevole e girevole, infine calato fino a bonaccia.
Ineccepibile la gestione da parte del Comitato di Regata, presieduto da Alessandro Testa e composto dagli UDR Elisa Del Zozzo, Sandro Gherarducci, Luigia Massolini, Fabrizio Gavazzi e Luigi Porchera. Dopo un primo rinvio di 1 ora, con tutti gli equipaggi nella splendida clubhouse del Club Nautico Marina di Carrara recentemente rinnovata e accogliente, e un sopralluogo sul campo di regata con un gommone, si è deciso per altre due ore di rinvio, sperando in una finestra meteo per disputare almeno una prova.
Le condizioni però non sono migliorate e intorno alle 15:30 il CDR ha issato le bandiere di annullamento delle regate del giorno. La classifica resta ferma a 4 prove disputate nei due giorni precedenti. Il calcolo dello scarto del peggiore punteggio scatta dalla eventuale quinta prova.
Nella serata il Club è stato ancora luogo di incontro dei velisti dell’Italiano Altura con il crew party, accompagnato da una band che ha suonato musica dal vivo e allietato una serata dal clima rinfrescato. L’ideale prima della giornata finale di regate.
Domani, sabato 1 luglio, la partenza della quinta prova è anticipata di un’ora, alle 11:00. Previsioni meteo incoraggianti, si proverà a completare una prova e se possibile una seconda per la massima regolarità e completezza del campionato.
Al rientro delle barche nel pomeriggio sempre di sabato la cerimonia di premiazione nel piazzale del Club sarà l’atto conclusivo del campionato, con l’assegnazione di quattro titoli italiani di vela d’altura.
LA SITUAZIONE DELLE CLASSIFICHE DOPO 4 PROVE E LA CORSA AL TITOLO – Le classifiche già ieri hanno evidenziato distacchi minimi nei punteggi per le prime due o tre barche e quindi domani le prove finali si annunciano delle autentiche volate.
In particolare spicca il duello accesissimo nel Gruppo 1 tra Fantaghirò (9,5 punti), lo Swan 42 “di casa” del presidente del CNMC – il quale ha scelto di non essere personalmente a bordo per seguire al club la complessa organizzazione del campionato – e Blue Sky (10 punti), Swan 45 che arriva dal lontano alto Adriatico, essendo l’armatore Claudio Terrieri dello Yacht Club Monfalcone. Le due barche sono divise da mezzo punto!
Al terzo posto Mela, Swan 42 di Andrea Rossi (CNMC) ha 15,5 punti e puo’ ancora dire la sua, al quarto Faster III, Grand Soleil 43 di Marcello Focosi (YC Punta Ala) puo’ ambire a un posto sul podio.
Apertissimo anche il confronto nel Gruppo 2 tra Guardamago II, Italia Yachts 11.98 di Massimo Piparo (CN Riva di Traiano) con 1 solo punto di vantaggio sul secondo, Trottolina Bellikosa, X35 di Saverio Trotta (YMC Gargano), che a sua volta precede di soli 2 punti il terzo, Scugnizza, Italia Yachts 11.98 di Vincenzo De Blasio (CC Napoli). Tre barche racchiuse in 4 punti: ci sarà da divertirsi.
Al quarto posto più staccati gli estoni di Sugar, Corsa 915 di Ott Kikkas, al quinto Valhalla, Grand Soleil 37 B di Francesco Bruna (CNMC).
Sul sito ufficiale www.campionatoitalianoaltura2023.it è possibile visionare e scaricare le classifiche complete e aggiornate (anche in caso di successive decisioni della Giuria) e seguire in diretta le regate con il tracking metasail.