Ogni veicolo è dotato di un V8 a benzina Land Rover da 405 CV (OEM) da 5,0 litri che eroga 515 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione automatica ZF a otto rapporti
COVENTRY – Il nuovo capitolo della storia di Land Rover Classic è arrivato, con il lancio della Classic Defender V8 by Works Bespoke. Ampliando la gamma di servizi di restauro di Land Rover Classic, che offre veicoli assolutamente unici, Works Bespoke consente ai clienti di dare vita alla propria visione della Classic Defender, e rappresenta l’apice della personalizzazione.
Scegliendo fra i modelli 90 e 110 i clienti possono creare le specifiche della Classic Defender V8 dei loro sogni con il configuratore digitale Land Rover Classic, ricevendo inoltre un supporto personalizzato e dedicato da parte dei team di specialisti Classic Works a Coventry, Regno Unito ed Essen, Germania.
Ogni Classic Defender V8 di Works Bespoke è il prodotto di centinaia di ore di lavoro scrupoloso dei nostri esperti tecnici Land Rover Classic. Ogni esemplare, acquistato dal nostro team di specialisti, proviene da veicoli donatori originariamente prodotti tra il 2012 e il 2016, prima di essere completamente rielaborato da zero fino ai minimi dettagli, riprogettato e aggiornato, in modo che i clienti possano essere sicuri della longevità, della resistenza e della qualità del veicolo.
Combinando lusso, capacità e usabilità moderna, la Classic Defender V8 è equipaggiata con un autentico motore Land Rover V8 a benzina 5,0 litri da 405 CV che dona a questi veicoli esclusivi la potenza di un V8 e l’autenticità di una Classic Defender.
Come sulle Land Rover Classic Islay Edition e Trophy, il V8 è abbinato a una trasmissione automatica ZF a otto rapporti per prestazioni senza sforzo, sostenute dalla speciale taratura delle sospensioni, sviluppata in Land Rover per una tenuta di strada e un comfort di guida ottimali.
Paul Barritt, Direttore di Land Rover Classic, ha dichiarato: “Con Works Bespoke stiamo dando ai clienti l’opportunità di creare la loro perfetta Classic Defender V8, un veicolo che si adatta esattamente al loro stile di vita. Ogni veicolo è realizzato con amore, con la creatività quale unico limite, perché si tratta di personalizzare ogni vettura secondo le specifiche desiderate dal proprietario. Dall’inizio alla fine, ai clienti di Works Bespoke verrà offerta un’esperienza unica, creando la loro Defender V8 classic”.
Esterni nel dettaglio
Ogni fase del processo di progettazione Works Bespoke è personalizzata con una gamma di colori e finiture disponibili per adattarsi a ogni stile di vita. Per quanto riguarda le vernici esterne, i clienti possono selezionare il colore di carrozzeria preferito, sia che provenga da una delle palette predefinite Heritage, Contemporary, Premium o SV Metallic, sia che si tratti di un’opzione veramente su misura con il nostro servizio di abbinamento a campione.
La palette SV Metallic offre lo spettro cromatico più esclusivo mai offerto, con una profondità unica e un’impeccabile qualità rifinita a mano, e comprende colori come Sunset Gold o Sunrise Copper. Le opzioni Heritage includono Balmoral Green e Marine Blue, mentre Contemporary offre Corinthian Bronze e Firenze Red, tra molti altri. Il tetto può essere in tinta di carrozzeria o completato con finitura a contrasto, come Limestone – il colore del tetto della recente Islay Edition – o Narvik Black.
La personalizzazione va ben oltre i colori della carrozzeria, con la possibilità di affinare una moltitudine di dettagli esterni, garantendo che ogni commissione corrisponda perfettamente al cliente e alle sue esigenze. Si può scegliere tra una griglia Heritage, Standard o Adventure, con scritta sul cofano, maniglie delle portiere e dettagli in argento o nero come parte dei pacchetti Silver o Black.
Sono disponibili cerchi in lega Wolf da 16″ o Sawtooth da 18″, i primi rifiniti in nero o pietra calcarea, mentre i 18″ presentano una finitura nera e diamantata. Inoltre, sono disponibili pedane laterali insieme ad accessori, tra cui portapacchi, gabbia Expedition, scala e verricello, per coloro che si avventurano più lontano in fuoristrada. Sul tetto della Classic Defender V8, i clienti possono anche montare un set di fari in stile classico o una light bar a LED .
Come per i precedenti modelli Classic Defender V8, ogni veicolo Works Bespoke è dotato di moderni fari a LED di serie per una maggiore visibilità in tutte le condizioni, abbinati all’Heritage Lighting Pack o al Crystal Lighting Pack, che conferiscono dettagli distintamente classici o moderni alla carrozzeria del veicolo.
Interni in dettaglio
L’interno è inconfondibilmente Classic Defender, rivitalizzato e realizzato in linea con le specifiche desiderate dal cliente, con caratteristiche moderne accuratamente scelte e progettate per rendere la Classic Defender il più user-friendly possibile.
Un selettore del cambio a pistola tattile e intuitivo controlla il cambio automatico, mentre la lussuosa pelle abbellisce sedili, rivestimenti laterali, portiere, rivestimento del cielo e cruscotto, con una delle cinque opzioni monocolore od otto bicolore, con l’aggiunta di Caraway, Liberty Blue, e Garnet. È possibile specificare in opzione i sedili Premium riscaldati eccezionalmente confortevoli, e, oltre ai sedili Standard, sono disponibili i sedili Recaro (anche riscaldati), tutti elementi rifiniti secondo i più alti standard.
Nella consolle centrale nera lucida spicca il Land Rover Classic Infotainment System, che incorpora funzionalità moderne come la navigazione satellitare, la radio DAB e il Bluetooth con un discreto touchscreen da 3,5 pollici e comandi rotativi, alloggiati in un display e una plancia originali.
I clienti sono invitati a utilizzare il nuovo configuratore Classic Defender V8 per esplorare l’intera vasta gamma di opzioni, e consultare poi gli esperti di prodotto Land Rover Classic per affinare ulteriormente la personalizzazione del proprio veicolo. I clienti sono anche in grado di andare oltre questo specifico set di colori se lo desiderano, discutendo i loro desideri con un membro esperto del team Land Rover Classic.
Per chi vuole mantenere aperte tutte le opzioni su strada o in fuoristrada, l’Adventure Pack include un tenda box montata sul tetto e una scala, mentre è disponibile anche una conversione Ply Guys Camper, che trasforma lo spazio posteriore della cabina in un alloggio su misura.
CARATTERISTICHE TECNICHE
I Veicoli donatori sono accuratamente selezionati nella produzione che va dal 2012 al 2016, ed ogni esemplare viene dotato di un V8 aspirato da 5,0 litri che eroga 405 CV e 515 Nm di coppia durante la lavorazione Works Bespoke. La potenza viene trasmessa alle ruote tramite una trasmissione automatica ZF a otto velocità – controllata tramite il selettore del cambio a pistola tattile Land Rover – e il sistema di trazione integrale, che fornisce guidabilità quotidiana e capacità eccezionali.
Tutti i veicoli Classic Defender V8 by Works Bespoke beneficiano di una selezione accurata di componenti di alta qualità, come i freni Alcon a quattro pistoni focalizzati sulle prestazioni, con dischi anteriori da 335 mm e da 300 mm al posteriore. Questi offrono eccellenti prestazioni in frenata per adattarsi al ritmo del veicolo – mentre il Defender Suspension Upgrade Kit garantisce eccellente comfort e prestazioni su strada e in fuoristrada, grazie alle molle elicoidali Eibach con tarature riviste, barre antirollio e ammortizzatori Bilstein.
Il Classic Defender V8 di Works Bespoke ha appena debuttato al 2024 Goodwood Revival offrendo ai potenziali clienti e agli appassionati di Classic Defender l’opportunità di vedere il veicolo e incontrare i membri del team Land Rover Classic.
DATI TECNICI
CLASSIC DEFENDER V8 BY WORKS BESPOKE
MOTORE E TRASMISSIONE
Cilindrata (cc)
4.999
Cilindri
V8 Benzina aspirato(EU5)
Potenza CV
405 @ 6.000 giri/min.
Coppia Nm
515 @ 5.000 giri/min.
Trasmissione
Automatica a 8 marce con cambio a pistola, trazione integrale, scatola di trasferimento a due velocità, differenziali anteriori e posteriori heavy duty, differenziale centrale
CHASSIS
Sospensione anteriore e posteriore
Anteriore: asse rigido, molle elicoidali Eibach, ammortizzatori telescopici Bilstein Asta Panhard e bracci radiali Barra antirollio Eibach.
Posteriore: asse rigido, molle elicoidali Eibach, ammortizzatori telescopici Bilstein struttura ad “A” e bracci longitudinali Barra antirollio Eibach.
Freni anteriori
Pinze Alcon a quattro pistoni, dischi da 335 mm
Freni posteriori
Pinze Alcon a quattro pistoni, dischi da 300 mm
CERCHI E PNEUMATICI
Cerchi in acciaio da 16 pollici per impieghi gravosi, pneumatici per terreni fangosi
Sterzo
A ricircolazione di sfere, servoassistito
PRESTAZIONI
5,9 s (modello 90) / 6,1 s (modello 110) (stima)
0-60mph (s)
5.6 s
Velocità massima (mph)
106 mph
V8 Defender History
I propulsori V8 della Land Rover Defender e dei suoi predecessori di produzione iniziarono con la Serie III Stage 1 V8 del 1979. Il Rover V8 da 3,5 litri a carburatori erogava 90 CV La Land Rover 110 del 1983, e la 90 del 1984, usavano lo stesso motore Rover V8 da 3,5 litri della Serie III Stage 1 V8, ma da 113 CV, e potenziato a 135 CV dal 1987.
Per le specifiche nordamericane NAS (90 e 110 soltanto), dal 1992 fu impiegata una versione da 3.9 litri del Rover V8 da 182 CV a iniezione con una trasmissione automatica a quattro rapporti. Nel 1998, il V8 da 4,0 litri a iniezione da 190 CV della Range Rover di seconda generazione fu montato su una serie limitata di 50 unità della Defender 90 Anniversary, con un cambio automatico a quattro velocità.
La Defender Works V8 con il 5,0 litri aspirato divenne il primo modello ufficiale V8 della Land Rover Defender ad essere introdotto nel 1998. Altre edizioni del Land Rover Classic Defender V8 includono le varianti Islay, Trophy e Trophy II.