La partita Lazio – Cluj di Giovedì 23 febbraio 2023 in diretta: i biancocelesti reggono, in piena emergenza, in terra rumena e staccano il pass per gli ottavi di finale di Conference League. Sorteggi domani alle ore 13.

CLUJ – Giovedi 23 febbraio alle ore 18:45 andrà in scena Cluj – Lazio, incontro valevole per il ritorno dei sedicesimi di finale di Conference League 2022/2023. Nella gara di andata i biancocelesti si sono imposti per una rete a zero grazie alla realizzazione di Ciro Immobile a pochi secondi dal termine della prima frazione di gioco. Per Sarri saranno numerose le defezioni visto il virus intestinale e gli infortuni che stanno colpendo la Lazio in queste ultime ore. I capitolini dovranno fare a meno di Romagnoli e Radu per infortunio, di Patric per squalifica e di Pedro per l’operazione al naso successiva alla gara contro la Salernitana. Inoltre, in aggiunta ai precedentemente nominati, con molte probabilità non partiranno per la Romania nemmeno Milinkovic e Zaccagni alle prese con la sopracitata influenza intestinale. Il Cluj, padrone di casa, ha ritrovato la vittoria in campionato dopo le due sconfitte consecutive contro l’FCSB e l’Universitatea Craiova e nella sfida contro la Lazio sarà spinta dai suoi sostenitori che hanno polverizzato tutti i biglietti per la sfida riempiendo tutti i 30 mila posti dello Stadio Constantin Rădulescu. La gara sarà affidata al tedesco Felix Zwayer coadiuvato da Lupp e Achmüller, il quarto uomo sarà Jablonski, mentre al VAR andranno Osmers e Rafalski. L’ultimo precedente in terra rumena risale al 19 settembre 2019 quando la Lazio, guidata da Simone Inzaghi, si fece rimontare perdendo la sfida 2-1 dopo essere andata in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete di Bastos.

La cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: CLUJ - LAZIO 0-0 (0-1 agg.)

95' NON C'E' PIU TEMPO! LA LAZIO REGGE IN PIENA EMERGENZA E PASSA IL TURNO IN VIRTU DELL'1-0 DELLA GARA DI ANDATA! Vi diamo appuntamento a Roma - Salisburgo e a Fiorentina - Braga che potrete seguire sempre qui su Calciomagazine.

92' Conclusione pericolosissima di Basic che calcia con il mezzo esterno da posizione centrale sui trenta metri, palla che sfiora clamorosamente l'incrocio.

90' 5 minuti di recupero

88' Cross velenoso di Braun per yeboah, l'attaccante neo entrato colpisce malissimo con il destro da pochi passi. Palla larga. Lazio graziata.

86' La Juve chiude la sfida con il Nantes, tripletta di Di Maria.

83' Dentro Yeboah, Braun e Petrila fuori Janga, Manea e Krasniqi.

81' Pericolosa la Lazio con Hysaj sulla sinistra che trova un buco nella difesa romena, l'albanese ci mette troppo a crossare infatti ripiega Manea che manda in angolo.

77' Finisce la partita di Deac, entra Hoban.

77' CLUJ IN 10: DOPPIO GIALLO PER MUHAR CHE STENDE IMMOBILE DA DIETRO IN SCIVOLATA A CENTROCAMPO!

76' Fuori Luis Alberto dentro Cataldi.

72' Scontro fortuito tra Casale e Gila con il primo che resta a terra.

70' Fuori Malele dentro Birligea

69' Bel triangolo tra Luis Alberto e Immobile che imbecca Cancellieri in profondità, altra ottima uscita di Scuffett che anticipa l'ex Verona.

67' Calcia Felipe Anderson dai 30 metri, corpo all'indietro e palla alle stelle.

66' Dentro Cancellieri per Romero

64' 4 occasioni per la lazio nel giro di 30 secondi: prima Vecino che calcia al volo ma impatta su Manea che si immola in scivolata, poi Casale che trova la risposta di Scuffet, sulla ribattuta ancora Vecino che trova di nuovo il portiere del Cluj. L'uruguaiano poi manca da pochi passi il tap-in.

60' Grande azione della Lazio sull'asse Romero - Luis Alberto - Felipe Anderson, il brasiliano mette in mezzo ma chiude un difensore del Cluj.

58' Altro spunto di Felipe Anderson che costringe al giallo Cvek che lo strattona.

55' Giallo per Deac.

54' Salvataggio fondamentale di Casale che mura la conclusione di Krasniqi dal vertice dall'area piccola dell'area di rigore, il 7 dopo essersi ritrovato la palla sul mancino ci prova nuovamente colpendo l'esterno della rete.

53' Vicino al gol olimpico Luis Alberto direttamente da calcio d'angolo, bravo ancora una volta Scuffet che respinge con i pugni sul primo palo.

51' Prova a verticalizzare Luis Alberto dalla trequarti per Immbole, palla un filo lunga, bravo a chiudere in uscita Scuffet.

50' Buona discesa di Deac sulla fascia destra, il giocatore del Cluj dopo aver saltato Hysaj mette in mezzo, buona diagonale di Basic che spazza al volo e manda lontano dall'area di rigore.

46' Buon lavoro difensivo di Vecino che riesce a contenere Malele impedendogli di calciare verso la porta di Maximiano.

45' Ricomincia la sfida, nessun cambio da entrambe le parti.

INIZIO SECONDO TEMPO

47' Termina qui la prima frazione di gioco. 0-0.

46' Verticalizzazione di Vecino per Romero, palla sporcata che diventa facile preda per Scuffet.

45' 2 minuti di recupero.

40' 5 minuti più recupero al termine della prima frazione.

38' Ammonito Immobile per simulazione

36' Giallo per Muhar

34' Ottima discesa di Lazzari che prende il fondo e mette in mezzo per Romero, l'argentino colpisce male la palla che era molto forte. La sfera si perde lateralmente.

30' Ci prova Burca sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il difensore schiaccia troppo con la testa, la palla rimbalza e termina alta.

29' Lancio lungo di Basic per Luis Alberto che aveva un'autostrada davanti a se, il lancio dell'88 è, però, impreciso agevolando l'uscita di Scuffet sulla trequarti.

28' Occasione d'oro per la Lazio con Felipe Anderson che mette un ottimo pallone rasoterra dalla destra per Immobile il quale cicca il pallone che termina sullo stinco di Basic che per poco non mette dentro.

26' Tanti errori in fase di impostazione da parte dalla Lazio.

23' In Francia ha raddoppiato la Juventus: di nuovo Di Maria al 22'. Nantes in 10 dal 17' per l'espulsione di Pallois.

21' Errore clamoroso di Casale che in uscita serve Janga che si era alzato in pressing, il 32 serve al limite dell'aria Krasniqi che manda per terra Vecino con una finta ma calcia largo con il mancino a tu per tu con Maximiliano

18' Pericolosa la Lazio: cross dalla destra di Lazzari per la testa di Luis Alberto, lo spagnolo gira bene ma trova le mani di Scuffet che leva la palla dall'incrocio.

17' Altro pericolo per la Lazio sugli sviluppi di un calcio d'angolo che porta alla conclusione dal limite Deac che colpisce il mischione all'interno dell'area di rigore.

16' La Juventus comanda in casa del Nantes, 1-0 gol di Di Maria al quinto minuto.

14' Scivolata rovinosa di Casale che stende Malele. Giallo per il difensore della Lazio

13' Rischio per la Lazio: retropassaggio di Romero per Gila che tentenna, si fonda sul pallone Janga che calcia di prima intenzione centrando, però, il centrale spagnolo

11' Che occasione sprecata da Basic che sbaglia il controllo sul passaggio di Luis Alberto in pieno contropiede all'interno dell'area di rigore. 

10' Ottimo ripiegamento difensivo di Felipe Anderson che dentro l'area contiene la sortita offensiva di Krasniqi.

9' Sicuramente Malele è uno dei pericoli maggiorni per la difesa della Lazio, l'attaccante del Cluj è il riferimento offensivo per i suoi compagni che lo lanciano spesso in profondità.

5' Primo squillo della gara a tinte biancocelesti: ci prova Luka Romero un mancino a rientrare dal vertice, palla colpita malissimo dal classe 04 che termina altissima.

4' La Lazio quando è in possesso palla cerca di stanare il Cluj chiamandolo in pressione alta. 

2' Atteggiamento molto offensivo e ritmo alto per il Cluj, la Lazio attende.

0' Parte la sfida! E' iniziato il secondo atto della sfida tra Lazio e Cluj.

INIZIO PARTITA

Ore 18.35 Mancano 10 minuti all'inizio della gara, ricordiamo che potrete seguire sul nostro sito anche Nantes - Juventus che scenderanno in campo sempre alle 18.45 e Roma - Salisburgo che si sfideranno alle ore 21 allo Stadio Olimpico. In contemporanea ai giallorossi scenderà in campo anche la Fiorentina contro il Braga dopo il 4-0 viola in casa dei portoghesi.

Ore 17.45 Scelte obbligate per Sarri per quanto concerne i centrali di difesa e l'attacco, dove nella rifinitura non è risultato al massimo nemmeno Cancelleri dopo una botta. A centrocampo scenderà in campo Vecino al posto del favorito Marcos Antonio il quale, in settimana, aveva avuto un attacco di influenza intestinale come molti dei suoi compagni.

Ore 17.25 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Cluj - Lazio, il match è valito per i playoff di Conference League. La Lazio deve difendere l'1-0 dell'Olimpico di settimana scorsa.

TABELLINO LIVE

CLUJ (4-4-2): Scuffet; Manea (38'st Braum), Kolinger, Burca, Camora; Deac (32'st Hoban), Cvek, Muhar, Krasniqi (38'st Petrila); Malele (25'st Birligea), Janga (38'st Yeboah). A disposizione: Gal, Balgradean, Tiru, Bordeaianu, Fica. Allenatore: Petrescu.

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Gila, Casale, Hysaj; Luis Alberto (31'st Cataldi), Vecino, Basic; Romero (21'st Cancellieri), Immobile, Felipe Anderson.  A disposizione: Renzetti, Provedel, Pellegrini, Marcos Antonio, Mussolini, Bertini, Ruggeri, Marusic. Allenatore: Sarri

Ammoniti: Casale (L), Muhar (C), Immobile (L), Deac (C), Cvek (L)

Espulsi: 32'st Muhar

Recupero: 2'pt, 5'st

Le formazioni ufficiali di Cluj – Lazio

CLUJ (4-4-2): Scuffet; Manea, Kolinger, Burca, Camora; Deac, Cvek, Muhar, Krasniqi; Malele, Janga. A disposizione: Gal, Balgradean, Petrila, Yeboah, Tiru, Hoban, Birligea, Bordeaianu, Braun, Fica. Allenatore:Petrescu.

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Gila, Casale, Hysaj; Luis Alberto, Vecino, Basic; Romero, Immobile, Felipe Anderson. A disposizione: Renzetti, Provedel, Pellegrini, Marcos Antonio, Cancellieri, Cataldi, Mussolini, Bertini, Ruggeri, Marusic. Allenatore: Sarri

Le parole di Sarri alla vigilia

“In questo momento no, abbiamo 7/8 assenze, siamo in difficoltà. E’ da affrontare e superare, ma non è un alibi. Dobbiamo preparare mentalmente molto bene la partita e non peccare di superficialità. Se mi aspettassi di ricevere qualcosa da qualcuno che ha giocato poco lo avrei fatto giocare di più. Deve dimostrarmi di più in allenamento, poi verrà schierato più spesso. Nelle ultime tre partite abbiamo fatto giocare 21 giocatori, non è vero che non facciamo turnover. E’ un’etichetta che ci hanno affibbiato.” Il mister continua poi parlando degli assenti: “Domani ci sarà il punto sugli assenti. Non si parla più neanche di infortuni, sono malanni stagionali. Milinkovic è tornato solo oggi, ma non in condizioni presentabili, non si è neanche allenato. Zaccagni ha la febbre, Romagnoli invece è in via di guarigione, lo stiamo aspettando. Radu non ha fatto ancora i controlli. Pedro stasera ha un controllo, si spera che possa rimuovere i tamponi e quindi tornare in un paio di giorni con l’apposita mascherina. Sono situazioni da valutare giorno per giorno, specialmente Sergio e Zaccagni, che ha la febbre alta. Marcos Antonio ha avuto un problemino simile a quello di Sergio, ma con un rapporto di 1 a 10”.

I convocati della Lazio

Portieri: Maximiano, Provedel, Renzetti.

Difensori: Casale, Floriani, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Pellegrini, Ruggeri.

Centrocampisti: Basic, Bertini, Cataldi,L.Alberto, M.Antonio, Vecino.

Attaccanti: Cancellieri, Immobile, F.Anderson, Romero.

La presentazione del match

QUI LAZIO – Sarri si affiderà al suo solito 4-3-3. Tra i pali andrà Maximiano, in difesa come terzini ci saranno Lazzari e Hysaj mentre al centro le scelte sono forzate e andranno in campo Casale e Gila a causa delle assenze di Romagnoli e Patric. Cataldi avrà le chiavi del centrocampo con Luis Alberto e Vecino che si posizioneranno ai suoi lati. Il tridente offensivo sarà formato da Felipe Anderson, Immobile e uno tra Luka Romero e Cancellieri che probabilmente si alterneranno nel corso della gara visto che sia Pedro che Zaccagni sono rimasti a Roma.

QUI CLUJ – Petrescu dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Scuffet tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Kolinger e Burca e sulle fasce da Manea e Camora. In mediana Deac e Muhar. Sulla trequarti Yeboah, Cvek e Krasniqi saranno di supporto all’unica punta Birligea.

Le probabili formazioni di Cluj – Lazio

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Casale, Hysaj; Vecino, Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Romero. Allenatore: Maurizio Sarri

CLUJ (4-2-3-1): Scuffet; Manea, Kolinger, Burca, Camora; Deac, Muhar; Cvek, Krasniqi, Yeboah; Birligea. Allenatore: Petrescu.

STADIO: Stadio Constantin Rădulescu

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Cluj – Lazio, valevole per il ritorno dei sedicesimi di finale di Conference sarà visibile in diretta tv su DAZN . Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Cluj – Lazio in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Dopo il fischio finale gli highlights della gara e l’evento integrale saranno a disposizione per la visione on demand. La partita sarà inoltre visibile anche su verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite) e Sky Sport (252 del satellite)., per gli abbonati Sky, sarà visibile anche in streaming su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.

Emanuele Ignazi
Condividi
Scritto
Emanuele Ignazi

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy