Consigli fantacalcio, 14° giornata Serie B 2024/25: ecco chi schierare

22 0

fantacalcio 1

I neroverdi Moldovan e Thorstvedt certezze tra i pali e a centrocampo, ancora fiducia in attacco al tandem Shpendi/F. Esposito

Venerdì 22 novembre, con Cosenza-Modena in programma alle ore 20.30, prenderà il via la 14° giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 3-4-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno.

Indice

Il portiere

Aveva fatto benissimo con il suo Sassuolo prima di subire un infortunio che lo ha tenuto ai box nell’ultimo mese. Adesso però vorrà ricominciare da dove aveva finito. Stiamo ovviamente parlando dell’estremo difensore rumeno Horațiu Moldovan, autore fin qui di ben cinque clean sheet in sette uscite, che in questo turno se la vedrà al Mapei contro una Salernitana sempre più in caduta libera – è reduce da un cambio di allenatore – e in crisi per quanto riguarda i numeri offensivi: per i granata parlano le tre reti realizzate nelle ultime quattro. In ogni caso la riserva è d’obbligo per evitare brutte sorprese. Qualora non dovesse farcela, sarebbe ancora una volta il collega Satalino farne le veci. Non rischiate.

I nomi per il reparto arretrato

Dopo il battesimo del gol in serie cadetta, andrà sicuramente a caccia del bis il terzino sinistro del Pisa Samuele Angori. Uno che ha fatto delle sue scorribande sulla fascia una costante nella stagione di vertice vissuta finora dai toscani. Non lasciatevi sfuggire questa possibilità adesso che il prezzo del suo cartellino, appena 6 fantacrediti, è ancora piuttosto abbordabile. Vera e propria scommessa di giornata è invece il centrale greco del Palermo Dīmītrīs Nikolaou. Uno dei pochi a salvarsi dei rosanero in un primo quarto di stagione a dir poco da montagne russe.

Certamente parliamo di un difensore non avvezzo al bonus, ma attenzione perché contro una Sampdoria in crisi d’identità potrebbe arrivare comunque un buon voto. Chiamato a caricarsi i suoi sulle spalle è poi anche Tommaso Barbieri della Cremonese. Dopo il ritorno del tecnico Stroppa, richiamato in settimana al posto dell’esonerato Corini, il classe ‘2002 dovrebbe essere finalmente schierato di nuovo nel ruolo di quinto di centrocampo. Una posizione che gli permetterà di dedicarsi di più alla manovra offensiva e di andare molte volte al cross. Il fanalino di coda Frosinone, avversario di turno, è avvisato.

I centrocampisti da schierare

Altro calciatore della Cremonese che potrebbe beneficiare del ritorno di Stroppa – con lui aveva realizzato due reti nelle prime quattro di stagione, è Michele Collocolo. Il passaggio da mediano a regista a tutto campo potrebbe rappresentare il giusto upgrade per una svolta anche in termini di bonus. Approvato. Certezza senza se e senza ma è invece il trequartista del Sassuolo Kristian Thorstvedt, il più prolifico di tutto il reparto con ben 5 reti all’attivo. Numeri che potrebbero subire un ulteriore ritocco verso l’alto vista la grande abilità del norvegese nel trovare la porta. Inossidabile. Gli ultimi due nomi suggeriti per questo pacchetto sono quelli di Nunzio Lella del Bari e di Mattia Aramu del Mantova, che scenderanno in campo rispettivamente contro Cittadella e Catanzaro. Per il centrocampista lombardo potrebbe essere finalmente la volta buona per mettere a segno il primo +3 di questa stagione: possibile vittima sacrificale un Catanzaro ormai infettato dal morbo della “pareggite”. Dall’altro lato partita interessante pure per il calciatore dei Galletti, che dovrebbe avere vita facile contro un Cittadella ormai sempre più candidato alla retrocessione diretta.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Zero dubbi per quanto riguarda l’attacco. Il premio Pablito al capocannoniere del campionato se lo giocheranno con molta probabilità fino alla fine due giovanissimi. Sono otto infatti le reti fin qui realizzate dalla punta classe ‘2003 del Cesena Christian Shpendi, due in più del 19enne centravanti dello Spezia Francesco Pio Esposito. Quasi scontato che il loro duello a distanza proseguirà anche in questo turno nelle rispettive sfide contro Reggiana e Südtirol.

A tal proposito l’unico e rilevante vantaggio per l’attaccante romagnolo potrebbe essere rappresentato dal fattore calci di rigore, di suo assoluto monopolio e di cui fin qui si è rivelato autentico maestro con cinque reti su cinque tentativi disponibili. Cecchino. Per concludere la rubrica, spazio ad Andrea Adorante della Juve Stabia. Il bomber delle Vespe sta vivendo come i suoi un periodo di leggero appannamento, ma proverà a riprendersi nella sfida in chiave play off contro il Brescia. D’altronde resta sempre lui il terminale offensivo di riferimento nonché uno dei pochi a poter decidere gli incontri con una giocata individuale. Essenziale.

Top 11 della 14° giornata Serie B 2024/25

  1. Moldovan (Sassuolo, 5)
  2. Angori (Pisa, 6)
  3. Nikolaou (Palermo, 10)
  4. Barbieri (Cremonese, 10)
  5. Collocolo (Cremonese, 13)
  6. Thorstvedt (Sassuolo, 30)
  7. Lella (Bari, 6)
  8. Aramu (Mantova, 17)
  9. Shpendi (Cesena, 41)
  10. F. Pio Esposito (Spezia, 19)
  11. Adorante (Juve Stabia, 27)