Festa tra i pali per la seconda imbattuta di fila, Dorval in difesa per il definitivo salto di qualità e fiducia in attacco nel trio Adorante, Mulattieri, Mazzocchi
Venerdì 6 dicembre, con Juve Stabia-Südtirol in programma alle ore 20.30, prenderà il via la 16° giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 4-3-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno.
Indice
- Il portiere
- I nomi per il reparto arretrato
- I centrocampisti da schierare
- I suggerimenti per il reparto offensivo
- Top 11 della 16° giornata Serie B 2024/25
Il portiere
Clean sheet e palma di migliore in campo nello scorso match col Modena. Va a caccia di conferme il portiere del Mantova Marco Festa, autore di ottime prestazioni nell’ultimo periodo che hanno notevolmente contribuito a risalire parzialmente la classifica. Prove convincenti anche contro le big, come testimoniato dalla fondamentale vittoria casalinga con la Cremonese. Un motivo in più per concedergli fiducia in un match che potrebbe regalare un ulteriore bonus, visto che al Martelli arriverà un Pisa sì secondo in classifica, ma apparso spento dopo la sosta per le nazionali e reduce da un punto nelle ultime due. Intrigante.
I nomi per il reparto arretrato
Potrebbe avere finalmente vita facile questa volta Nicolò Brighenti del Catanzaro, protagonista in negativo nel pirotecnico 3-3 maturato a Marassi contro la Sampdoria. Il Brescia, avversario di giornata dei calabresi, non spaventa. E ciò soprattutto se si guardano i numeri offensivi delle ‘Rondinelle’ e la sola rete messa a segno nelle ultime due. Almeno un 6.5 dovrebbe essere garantito. Chi invece sta facendo vedere a tutti di essere un vero top player del reparto è Mehdi Dorval del Bari, punto di riferimento dei ‘Galletti’ ormai sia in fase offensiva che in quella difensiva. Sono ben tre i gol e gli assist forniti finora dall’esterno franco/algerino. Siamo solo a dicembre, ma non c’è dubbio che in quanto a bonus sia già la sua miglior annata in serie cadetta. E, probabilmente, il meglio deve ancora venire. Treno.
Partita poi sulla carta facile pure per il centrale della Cremonese Luca Ravanelli, in ripresa come quasi tutti i suoi compagni da quando mister Stroppa ha fatto ritorno sulla panchina dei grigiorossi. E se a ciò ci aggiungiamo che allo Zini si presenterà una Reggiana sempre più a digiuno di successi e sempre più giù in classifica, la scelta è presto fatta. Via libera. Apparso sbloccato da un punto di vista mentale dopo un primo terzo di campionato davvero difficile è, infine, anche Paolo Ghiglione della Salernitana. Per lui nell’ultima uscita contro la Carrarese un assist per la seconda rete di Soriano e una rete solo sfiorata nella ripresa (traversa). Che sia il preludio di una svolta? Lo scontro diretto col Modena darà sicuramente conferme al riguardo, ma le speranze ci sono eccome.
I centrocampisti da schierare
Non proprio un ritorno in campo memorabile dopo la squalifica quello di Marius Marin del Pisa. Brucia ancora il rigore sbagliato malamente alla scorsa contro il Cosenza. Un plus che avrebbe potuto congelare definitivamente il risultato di doppio vantaggio e che invece ha finito per contribuire al morale e alla successiva rimonta dei calabresi. L’unica nota stonata, tuttavia, di una gara giocata ad alti ritmi con spunti più che propositivi. Niente paura quindi perché il riscatto potrebbe esserci già a Mantova in questo turno. Evitate rimpianti. Chi poteva pensare che a quasi 36 anni suonati Franco Vazquez della Cremonese avrebbe potuto vivere una delle migliori stagioni in termini di numeri della sua carriera? Probabilmente neanche lo stesso interessato, ancora una volta decisivo una settimana fa contro il Südtirol. Il secondo +3 di fila per un bottino salito ormai a sei reti in 14 presenze.
Numeri da attaccante puro che potrebbero subire un ulteriore ritocco verso l’alto: la Reggiana, come anticipato, è in crisi nera e potrebbe concedere ancora tanto in difesa. Infermabile. L’ultimo nome suggerito per questo pacchetto è quello di Filippo Ranocchia del Palermo, che scenderà in campo in trasferta contro la Carrarese. Calciatore che in questa annata deve ancora finire una volta sul tabellino marcatori. Un dato piuttosto strano vista la sua propensione alla fase offensiva, ma nonostante ciò sono stati diversi gli spunti positivi offerti fin qui. Tra queste quella di sette giorni fa contro lo Spezia: due calci d’angolo valsi due reti e tre punti fondamentali in ottica play off. Occhio dunque a non sottovalutare il mai banale fattore calci piazzati. Risolutivo.
I suggerimenti per il reparto offensivo
Sembra ormai spianata la strada diretta verso la Serie A per il Sassuolo e per il suo bomber Samuele Mulattieri il quale, anche da subentrante, ha sempre dimostrato di saper incidere in modo determinante sulle partite. Chiedere per informazioni alla Reggiana, punita dall’ex Frosinone sette giorni fa appena dodici dopo il suo ingresso in campo. Un movimento da attaccante vero trasformatosi nella quarta rete stagionale e la consapevolezza di poter raggiungere almeno la doppia cifra di bonus da qui alla fine. Giustiziere. Sono tre invece le reti messe a segno di fila dall’attaccante del Cosenza Simone Mazzocchi, una delle punte più in forma di questa fase del campionato dopo una prima parte a dir poco deludente con zero bonus all’attivo.
Nessun dubbio dunque anche in vista dello scontro casalingo in ottica play out contro il Frosinone: di solito è negli scontri diretti che l’istinto di sopravvivenza prende il sopravvento. On fire. Chiudiamo la rubrica con Andrea Adorante della Juve Stabia. Per lui c’è da fare un discorso opposto rispetto a quello fatto per Mazzocchi. Archiviata una prima parte di stagione da urlo, il centravanti delle Vespe è reduce da un periodo di evidente flessione: la cartina al tornasole è data dall’ultimo gol segnato al Sassuolo lo scorso 29 ottobre. In ogni caso nessun timore perché c’è la sensazione che contro un Südtirol in grave difficoltà e sconfitto sei volte nelle ultime sette possa arrivare finalmente il +3 tanto atteso dai fantallenatori, il sesto in 15 gare. Fiducia a oltranza.
Top 11 della 16° giornata Serie B 2024/25
- Festa (Mantova, 13)
- Brighenti (Catanzaro, 8)
- Ravanelli (Cremonese, 6)
- Dorval (Bari, 16)
- Ghiglione (Salernitana, 3)
- Vazquez (Cremonese, 40)
- Marin (Pisa, 14)
- Ranocchia (Palermo, 11)
- Mulattieri (Sassuolo, 28)
- Mazzocchi (Cosenza, 27)
- Adorante (Juve Stabia, 27)