Gori tra i pali per il terzo +1 di fila, missione ritorno al bonus per Vazquez a centrocampo e spazio ancora a Berardi e a Lind in attacco
Venerdì 20 dicembre, con Salernitana-Brescia in programma alle ore 20.30, prenderà il via la 18° giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 4-3-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno.
Indice
- Il portiere
- I nomi per il reparto arretrato
- I centrocampisti da schierare
- I suggerimenti per il reparto offensivo
- Top 11 della 18° giornata Serie B 2024/25
Il portiere
Una grande squadra ha quasi sempre alla base un grande portiere. Un detto che sembra fatto apposta per la Cremonese e il suo estremo difensore Stefano Gori, come al solito protagonista in positivo nel derby contro la Sampdoria andato in scena lo scorso turno. Un paio di interventi decisivi per blindare porta e quarto posto in classifica e per mettere i guantoni sul secondo clean sheet di fila, il quinto in sei uscite. Numeri che testimoniano un super stato di forma che potrebbe pagare anche in vista della trasferta di Catanzaro, squadra in serie positiva ma che tende sempre a lasciare punti per strada contro le grandi. Avanti senza paura.
I nomi per il reparto arretrato
Messo alle spalle l’acciacco che nell’ultimo turno lo ha tenuto ai box, punterà con decisione al ritorno tra i convocati Mario Sampirisi della Reggiana, terzino tutto corsa e volontà che sta faticando, e non poco, assieme ai suoi in questa stagione. Il prezzo abbordabile di soli tre fantacrediti potrebbe tuttavia fungere da ottimo incentivo per dargli fiducia in vista del decisivo scontro salvezza col fanalino di coda Cittadella. Una di quelle gare da ultima spiaggia in cui molto spesso riescono a ritrovarsi gli stimoli perduti. In cerca di uno shock positivo in un periodo davvero buio sia in termini personali che di squadra è anche Nikolas Ioannou della Sampdoria.
Alla crisi di vittorie e di bonus, per l’esterno cipriota si è aggiunta anche la sfortuna di un infortunio a pochi minuti dall’inizio del derby con lo Spezia di una settimana fa. Un guaio muscolare che però non dovrebbe impedirgli di prendere parte alla trasferta di Cremona. Le sue scorribande sulla fascia d’altronde restano una delle poche soluzioni dei blucerchiati in un’annata piuttosto buia.
E’ pronto al ritorno dalla squalifica pure Valerio Mantovani del Bari, centrale con poca confidenza con i bonus, ma vera e propria garanzia in quanto a media fantavoto. Almeno un 6.5 al San Nicola dovrebbe essere al sicuro contro un Südtirol sempre poco incisivo quando si tratta di giocare lontano dalle mura amiche. Granitico. Va infine a caccia della sua prima rete tra i professionisti il giovane Romano Floriani della Juve Stabia, listato difensore ma di fatto schierato esterno a tutta fascia. Un ruolo che, pur imponendo un po’ di sacrificio in fase di copertura, gli permette di essere grande protagonista in ripartenza. Che possa essere il preludio del suo primo +3 contro un Cesena reduce dalla batosta di Coppa Italia contro l’Atalanta?
I centrocampisti da schierare
Sarà la posizione più vicina alla prima punta, sarà la condizione fisica ritrovata, ma fatto sta che in pochi avrebbero immaginato che a quasi 37 anni Franco Vazquez della Cremonese potesse vivere una delle migliori stagioni in termini di numeri della sua carriera. L’italo/argentino è stato finora uno dei migliori dell’intero reparto, complici le sei reti realizzate in sedici presenze e le tante prestazioni da top player. Dati leggermente peggiorati negli ultimi due turni a causa dei due gialli ricevuti consecutivamente, ma che potrebbero subire un immediato ritocco al termine del match domenicale contro la Sampdoria, compagine in crisi come già detto.
Gli ultimi due nomi suggeriti per questo pacchetto sono poi quelli di Filippo Bandinelli dello Spezia e di Fabrizio Paghera del Brescia, che scenderanno in campo rispettivamente contro Catanzaro e Salernitana. Due scommesse a tutti gli effetti visto il poco minutaggio fin qui accumulato e la posizione piuttosto arretrata ricoperta in campo. La svolta potrebbe però essere vicina, specialmente per il centrocampista bianconero che, partita dopo partita, sembra avvicinarsi sempre di più alla forma di un tempo. Bastano pochi fanta credit per entrambi, sei in totale, ed eviterete ogni rimpianto.
I suggerimenti per il reparto offensivo
Per quanto riguarda il pacchetto offensivo, partiamo da un altro azzardo: Leonardo Mancuso del Mantova. Trentadue anni e tanta esperienza in cadetteria per il bomber dei virgiliani, che però ha pagato poco fin qui in termini di bonus. La doppietta rifilata al Pisa secondo un paio di giornate fa pareva essere il preludio per un segnale di risveglio, ma la successiva prova incolore con il Südtirol ha spazzato via ogni dubbio. Non disperate in ogni caso, perché si profila un’altra chance importante contro un Frosinone ancora in cerca di un’identità difensiva.
Altra gara e altro bonus alla scorsa per Domenico Berardi, vero e proprio factotum nonché capitano del Sassuolo. Questa volta è arrivato solo un + 1, da sommare alle 3 marcature e ai 7 assist già messi nelle precedenti 8 partite. Da quando ha fatto ritorno dall’infortunio i neroverdi hanno decisamente cambiato marcia, tramutandosi in una macchina da gol in grado di spaventare chiunque. Nessun dubbio dunque anche in ottica della sfida del Mapei col Palermo.
Per concludere la rubrica, punterà al ritorno immediato al gol il centravanti del Pisa Alexander Lind, a secco nell’ultimo match casalingo col Bari dopo un periodo che lo aveva visto andare a segno con regolarità. La volontà del danese sarà pertanto quella di rifarsi immediatamente fuori casa con il Modena, compagine che ha dimostrato a più riprese di soffrire enormemente le big quando c’è da difendersi. La seconda potrebbe essere quella buona.
Top 11 della 18° giornata Serie B 2024/25
- Gori (Cremonese, 14)
- Ioannou (Sampdoria, 10)
- Sampirisi (Reggiana, 2)
- Floriani (Juve Stabia, 11)
- Mantovani (Bari, 9)
- Vazquez (Cremonese, 40)
- Bandinelli (Spezia, 5)
- Paghera (Brescia, 1)
- Berardi (Sassuolo, 50)
- Mancuso (Mantova, 30)
- Lind (Pisa, 35)