Moldovan tra i pali per ritrovare il clean sheet perduto, certezze Vazquez e Salvatore Esposito a centrocampo, inamovibili Berardi e Iemmello in attacco
Domenica 12 gennaio, con ben nove partite in programma dalle ore 12.30 alle 19.30, prenderà il via la 21° giornata di Serie B, la seconda del girone di ritorno. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 3-4-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno
Indice
- Il portiere
- I nomi per il reparto arretrato
- I centrocampisti da schierare
- I suggerimenti per il reparto offensivo
- Top 11 della 21° giornata Serie B 2024/25
Il portiere
Occasione quasi irripetibile per ritrovare il clean sheet e il più 1 dopo circa due mesi per il portiere del Sassuolo Horațiu Moldovan, chiamato in questo turno sfidare la Salernitana, compagine in crisi d’identirà e di risultati e a secco di gol da oltre tre gare. Un dato e una difficoltà offensiva che il gigante rumeno cercherà di sfruttare per continuare a spingere i neroverdi verso la promozione diretta in massima serie. Diga.
I nomi per il reparto arretrato
Una delle poche garanzie in difesa di quest’anno del Brescia porta il nome di Lorenzo Dickmann, le cui incursioni sulla corsia destra restano per i suoi sempre una delle armi maggiormente pericolose per scardinare le retroguardie avversarie. Un motivo in più per schierarlo nel posticipo domenicale contro la Sampdoria, squadra in caduta libera e ormai quasi rassegnata a lottare da qui al termine della regular season per il solo obiettivo salvezza. Che possa essere il preludio per un ritorno all’assist, eventualmente il terzo stagionale?
Nello stesso match proverà tuttavia a salvare l’onore delle armi anche Nikolas Iōannou della Sampdoria, listato difensore ma di fatto schierato esterno a tutta fascia. Il cipriota tenterà di sfruttare la sua posizione avanzata per riscattare il giallo ricevuto alla scorsa e per incrementare il proprio bottino di bonus di due reti ed un assist. Uno score tra i migliori dell’intero reparto. Copia e incolla per l’esterno della Cremonese Tommaso Barbieri, che di gol rispetto al blucerchiato ne ha segnati uno in meno, ma che dovrebbe tornare titolare dopo la panchina della scorsa contro un Frosinone pesantemente invischiato in zona play out. Una chance anche in questo caso da non lasciarsi sfuggire per evitare rimpianti.
I centrocampisti da schierare
Quarta posizione in classifica capocannonieri a quota 8 e periodo di forma che non accenna a conoscere crisi. Saremo ripetitivi, ma è davvero da incorniciare l’annata disputata finora da Franco Vazquez della Cremonese, 37 anni tra un mese e non sentirli. L’italo argentino si sta distinguendo sempre più tra i top di stagione: la rete segnata alla scorsa al Brescia l’ennesima prova. Schieratelo senza indugi anche contro il Frosinone. Primo più 3 della stagione e palma di migliore in campo alla scorsa pure per Cesar Falletti del Bari, trequartista tuttofare e come il collega Vazquez autentico veterano della categoria. Uno di quelli in grado di accendere la luce soprattutto nei momenti di difficoltà: che possa puntare al bis immediato contro la Reggiana in quel del Mapei?
Gli ultimi due nomi suggeriti per questo pacchetto sono poi quelli di Filippo Ranocchia del Palermo e di Salvatore Esposito dello Spezia, i quali affronteranno a domicilio rispettivamente Modena e Juve Stabia. Per il regista dei bianconeri, certezza del reparto e specialista dei calci piazzati, sarà una gara speciale visto che di fronte si ritroverà la propria squadra del cuore. Uno stimolo in più per sbloccarsi dopo oltre due mesi di astinenza e per replicare il gol messo a segno all’andata al Menti. Momento negativo in termini di bonus invece per il centrale di centrocampo rosanero, ancora fermo a 0 gol e perciò in cerca di uno shock positivo che possa raddrizzare almeno la seconda parte di campionato.
I suggerimenti per il reparto offensivo
Quattro le gare senza trovare la via della rete, ma guai a mettere in dubbio la pericolosità di Domenico Berardi, senza ombra di dubbio il calciatore meglio dotato tecnicamente della categoria. Il capitano del Sassuolo, reduce comunque da ottime prestazioni come l’ultima contro il Cosenza, sarà atteso da un ostacolo sulla carta semplice: la tenuta difensiva della Salernitana fa acqua da tutte le parti alla luce dei 29 gol incassati in 20 partite. Numeri da brividi che il numero 25 neroverde proverà ad esasperare per aumentare il proprio bottino di tre marcature e 9 assist nelle ultime 12. Aggancio a Shpendi in vetta alla classifica marcatori, doppia cifra raggiunta e gol decisivo alla scorsa anche per Pietro Iemmello del Catanzaro, vera e propria sentenza quando si tratta di sbloccare o decidere match importanti.
Un più 3 arrivato in seguito ad un periodo piuttosto lungo di astinenza per un centravanti come lui. Un click mentale che pertanto potrebbe condurlo a vestire i panni del supereroe anche contro il Südtirol, compagine giunta ormai quasi rassegnata al baratro della Serie C. 8 marcature e tanta voglia di fare, infine, per Andrea Adorante della Juve Stabia. L’attaccante classe 2000 ex Triestina si sta confermando sempre più importante per le sorti della vespe in questo campionato e da quando è tornato a segnare un mese fa è praticamente andato in rete in tutte le gare disputate: lo Spezia, avversario di giornata, è avvisato.
Top 11 della 21° giornata Serie B 2024/25
- Moldovan (Sassuolo, 7)
- Dickmann (Brescia, 13)
- Ioannou (Sampdoria, 9)
- Barbieri (Cremonese, 7)
- Vazquez (Cremonese, 45)
- Falletti (Bari, 11)
- Sa. Esposito (Spezia, 27)
- Ranocchia (Palermo, 12)
- Berardi (Sassuolo, 51)
- Iemmello (Catanzaro, 67)
- Adorante (Juve Stabia, 34)