Fantacalcio

Consigli fantacalcio, 22° giornata Serie B 2024/25: ecco chi schierare

Spazio ancora a Moldovan tra i pali, via libera all’accoppiata Thorstvedt-Vandeputte a centrocampo, nessun dubbio su Berardi e Coda in attacco

Venerdì 17 gennaio, con Sampdoria-Cesena in programma alle ore 20.30, prenderà il via la 22° giornata di Serie B, la terza del girone di ritorno. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 3-4-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno.

Indice

  1. Il portiere
  2. I nomi per il reparto arretrato
  3. I centrocampisti da schierare
  4. I suggerimenti per il reparto offensivo
  5. Top 11 della 22° giornata Serie B 2024/25

Il portiere

Impotente sul gol subito alla scorsa contro la Salernitana, proverà a rifarsi già questa giornata il portiere del Sassuolo Horațiu Moldovan, a caccia di un clean sheet che manca da circa due mesi. L’occasione giusta potrebbe infatti essere rappresentata dall’avversario di turno, il Südtirol, compagine alle prese con un vero e proprio tracollo in classifica anche a causa di un attacco che nelle ultime giornate sembra essersi inceppato: per i biancorossi parlano le sole due reti messe a segno nelle ultime tre. Polveri bagnate che alla fine potrebbero pagare un più uno. Avanti senza paura.

I nomi per il reparto arretrato

Non ha messo a segno bonus contro il Frosinone a differenza dell’omologo Collocolo, ma sembra aver finalmente ritrovato forma e morale l’esterno della Cremonese Tommaso Barbieri. Una vera e propria rinascita dopo un periodo di flessione seguito a sua volta ad un avvio di campionato sopra le righe e condito anche da un gol ed un assist. Che possa essere il preludio per un ritorno al più uno o al più tre, a maggior ragione, contro un Cosenza apparso nell’ultimo mese “frastornato” dalla vicenda della penalizzazione?

Nello stesso match occhio perché potrebbe riguadagnare una maglia dal 1′ Petko Hristov, braccetto del Cosenza alle prese con un match vitale in chiave salvezza. Appena 1 fantacredito il costo del suo cartellino: non sottovalutatelo poiché il prezzo speso potrebbe garantire sorprese non da poco a fine turno. Nessun bonus anche in questo caso, eppure sono state davvero buone le ultime due prove fornite da Stefano Scognamillo del Catanzaro, attualmente tra i difensori più in evidenza della cadetteria e per questo da rischierare in vista del proibitivo match casalingo col Pisa. Non un azzardo, sia chiaro, ma un ennesimo segnale di fiducia.

I centrocampisti da schierare

Ha rallentato un po’ ultimamente in termini di gol segnati (è a secco dallo scorso fine novembre), ma nonostante ciò non ha mai fatto mancare il proprio contributo in zona offensiva Kristian Thorstvedt, centrocampista tuttofare del Sassuolo ma di fatto schierato a ridosso delle punte. Una posizione molto vantaggiosa, fruttata finora sette reti e tre assist, l’ultimo messo a referto una settimana fa contro la Salernitana.

Un bottino che erge il norvegese tra i migliori del raparto per prolificità e per questo rimane sempre super consigliato, anche e soprattutto contro una compagine in difficoltà come il Südtirol. Tornando in casa Cremonese, occhio anche a Jari Vandeputte, finalmente on fire in seguito ad una prima parte di stagione da dimenticare. Dalla bandierina, su punizione o dalla fascia: il belga è apparso finalmente lucido e preciso nel servire in occasione del match col Frosinone.

Due passaggi decisivi per un calciatore che ha sempre avuto l’assist nel proprio DNA. E ora nel mirino c’è la difesa del Cosenza, già più volte punita durante la sua esperienza al Catanzaro. Habitué. Gli ultimi due nomi suggeriti per questo pacchetto sono poi quelli di Jacopo Segre del Palermo e di Salvatore Burrai del Cosenza. Il primo, reduce da una prova più che sufficiente contro il Modena, proverà a far valere la sua abilità negli inserimenti senza palla contro la Juve Stabia, formazione già colpita all’andata con una rete decisiva, l’unica messa a referto finora in quest’annata. Sempre pericoloso da calcio piazzato, invece, il centrale dei lombardi, pronto a inventare nuove traettorie in vista dell’importante match in chiave play out contro il Cittadella.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Di nuovo una gara a digiuno lo scorso week end per Domenico Berardi del Sassuolo, ormai a tutti gli effetti un mini caso visto l’alto tasso tecnico e la netta superiorità del capitano neroverde. A prescindere da eventuali marcature o assist, ad oggi tre assieme a 9 assistenze nelle ultime 13 (la media di un bonus a partita), le prestazioni restano comunque quelle di un top player, come l’ultima offerta contro la Salernitana. Nessun dubbio quindi anche in ottica Südtirol. Traguardo all’orizzonte poi per il centravanti della Sampdoria Massimo Coda.

Dopo aver siglato il gol del provvisorio vantaggio sette giorni fa contro il Brescia, il 133esimo in B, l’ex Cremonese e Genoa ha visto ridursi il gap di distanza dalla prima posizione di Stephan Schwoch come miglior bomber di sempre della categoria: sono due le reti a separarlo dal titolo di miglior marcatore di sempre. La bandiera a scacchi è ogni giornata più vicina, frutto anche del mai banale “fattore penalty” di suo monopolio, e anche il Cesena, avversario dei blucerchiati di questo turno, è più che avvisato.

Chiudiamo la rubrica, consigliando come ultimo nome quello di Alexander Lind del Pisa. Piuttosto sfortunato nelle ultime uscite, complice pure qualche traversa di troppo colpita, il centravanti danese è sempre uno degli ultimi a mollare dei suoi, lottando come un leone là davanti e tenendo impegnata la difesa ospite. Il gol è solo questione di tempo e la difesa del Catanzaro non fa paura: ci sarà bisogno anche dei suoi più tre per riconquistare la massima serie circa quarant’anni di distanza dall’ultima volta.

Top 11 della 22° giornata Serie B 2024/25

  1. Moldovan (Sassuolo, 7)
  2. Hristov (Cosenza, 1)
  3. Scognamillo (Catanzaro, 9)
  4. Barbieri (Cremonese, 8)
  5. Thorstvedt (Cremonese, 36)
  6. Vandeputte (Cremonese, 29)
  7. Burrai (Mantova, 5)
  8. Segre (Palermo, 27)
  9. Berardi (Sassuolo, 51)
  10. Coda (Sampdoria, 70)
  11. Lind (Pisa, 35)
Gianmarco Apuzzo
Condividi
Scritto
Gianmarco Apuzzo

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy