Per la ventiquattresima giornata tra i pali spazio a Pigliacelli, in attacco fiducia al tridente formato da Cutrone, Coda, Gytkjær
Venerdì 2 febbraio, con Como-Brescia in programma alle ore 20.30, prenderà il via la 24esima giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno.
Indice
- Il portiere
- I nomi per il reparto arretrato
- I centrocampisti da schierare
- I suggerimenti per il reparto offensivo
- Top 11 ventiquattresima giornata Serie B 2023/2024
Il portiere
In porta, questa volta, optiamo per l’estremo difensore del Palermo, Mirko Pigliacelli, che in questo turno se la vedrà con la Feralpi Salò, terz’ultima in classifica e sempre più distanziata dalla zona salvezza diretta. L’esperto portiere rosanero ha collezionato un clean sheet, il sesto in stagione, nello scorso match vinto nettamente contro il Bari, rendendosi peraltro autore di ottimi interventi. 24 le reti dal Palermo subite in totale fin qui, la quarta miglior difesa della cadetteria. Numeri incoraggianti.
I nomi per il reparto arretrato
Spostandoci alla difesa, come primo nome troviamo quello di Petar Stojanovic della Sampdoria che in questa giornata affronterà il Pisa in un vero e proprio scontro diretto, vista la tredicesima posizione in classifica occupata, a pari punti, da entrambe. Un nome low cost il suo, dato il prezzo di 1 fantacredito. Dopo le ultime due panchine potrebbe, però, trovare motivazioni e spazio al posto dell’infortunato De Paoli, spingendo a tutta fascia per ottenere qualche bonus. A completare il reparto difensivo, abbiamo Alessandro Circati del Parma capolista e Francesco Zampano del Venezia, che scenderanno in campo, rispettivamente, contro Cittadella e SudTirol. Il giovane difensore australiano dei ducali, già a 1 gol in stagione, è uno degli uomini chiave della seconda difesa meno battuta del torneo (22 i gol incassati). 2, invece, gli assist messi a referto finora in stagione da Zampano, titolare inamovibile dei lagunari sulla fascia, che proverà ad incrementare il proprio bottino contro un Sudtirol che, a fatica, si sta piano piano tirando fuori dalle zone di bassa classifica.
I centrocampisti da schierare
Il primo nome per il centrocampo è quello di Giovanni Crociata del Lecco. Quest’ultimo sfiderà un Bari sempre più in crisi di risultati, che ha appena cambiato l’allenatore. 1 gol e 1 assist per lui in questa stagione, score che potrebbe crescere al termine di questa giornata visto il suo costante impiego da esterno. A seguire segnaliamo un altro giocatore del Palermo, Jacopo Segre, reduce da 3 reti consecutive nelle ultime 3 (7 le reti e due gli assist totali), tra le migliori mezze ali di questa annata a livello realizzativo. Gli ultimi due nomi per questo pacchetto sono quelli di Manuel Marras del Cosenza e di Salvatore Esposito dello Spezia. Il primo, schierato costantemente da ala in un 4-2-3-1, proverà ad aumentare le 2 reti e i 3 assist realizzati finora in stagione, sfidando in trasferta il Modena distante solo 4 punti in classifica. Il secondo, impegnato nel posticipo domenicale del Liberati, affronterà la Ternana in un vero e proprio scontro salvezza. Il numero 10 bianconero è stato finora uno dei pochi a salvarsi in una stagione negativa per gli spezzini: 1 gol e 3 assistenze il bottino e le sue prestazioni sono diventate per gli i bianconeri una delle poche certezze a cui aggrapparsi. Ricordiamo, inoltre, che è un abile battitore di calci piazzati.
I suggerimenti per il reparto offensivo
Venendo all’attacco, suggeriamo innanzitutto Patrick Cutrone, che in questa stagione sta trovando un personale riscatto con la maglia del Como. Grazie anche alle sue reti, 9 in 22 presenze, i lariani si ritrovano a – 2 dal secondo posto in graduatoria, che significherebbe promozione diretta. Ottimo lo stato di forma dell’ex centravanti del Milan, che si è reso autore di ben 4 reti nelle ultime 6. Passiamo poi ad un attaccante che è ormai diventato simbolo di questa categoria: Massimo Coda della Cremonese. 2 i trofei vinti da capocannoniere di B, 3 promozioni e più di 100 gol in categoria in carriera bastano come biglietto da visita. Finora 11 reti messe a segno con la maglia dei grigiorossi, 2 nelle ultime 3, ed occhio al, mai da sottovalutare, fattore rigori. Dulcis in fundo troviamo la punta danese del Venezia Christian Gytkjær, che, assieme al compagno di reparto Pojhanpalo, costituisce una delle coppie più prolifiche di questo campionato. 16 i gol messi a segno in complesso dai 2, 7 quelli dall’ex Monza che, in caso di segnatura in questo turno, raggiungerebbe la top 5 dei marcatori di categoria. Niente male.
Top 11 24° giornata Serie B 2023/24
- Pigliacelli (Palermo, 11)
- Stojanovic (Sampdoria, 1)
- Circati (Parma, 5),
- Zampano (Venezia, 12)
- Crociata (Lecco, 10)
- Segre (Palermo, 27)
- Marras (Cosenza, 11)
- Salvatore Esposito (Spezia, 12)
- Cutrone (Como, 58)
- Coda (70, Cremonese)
- Gytkjær (46, Venezia)
Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo