Certezza Joronen tra i pali, a centrocampo spazio a Vandeputte e in attacco al tridente pesante con Puscas, Tutino e Pohjanpalo
Venerdì 16 febbraio, con Ascoli-Cremonese in programma alle ore 20.30, prenderà il via la 25esima giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno.
Indice
- Il portiere
- I nomi per il reparto arretrato
- I centrocampisti da schierare
- I suggerimenti per il reparto offensivo
- Top 11 ventiquattresima giornata Serie B 2023/2024
- Le probabili formazioni della 25° giornata
Il portiere
Tra i pali, questa volta, scegliamo l’estremo difensore del Venezia, Jesse Joronen, che se la vedrà nel posticipo di questo turno con un Modena in crisi di risultati e con 7 punti raccolti nelle ultime 9. Già 6 clean sheet in stagione, l’ultimo nello scorso turno contro il Sudtirol, per il 30enne esperto portiere finlandese, che ci ha preso gusto e vuole fare il bis per spingere i lagunari sempre più in alto in classifica, alla caccia delle prime due posizioni. Granitico.
I nomi per il reparto arretrato
Passando alla difesa, come primo nome troviamo quello di Alessandro Circati del Parma capolista, ormai una certezza ed un habitué di questa rubrica. Il giovanissimo centrale australiano dei gialloblu, 1 gol per lui in stagione, è uno dei baluardi della seconda difesa meno battuta del torneo (23 i gol incassati) e anche nell’ultima giornata contro il Cittadella è risultato tra i migliori dei suoi. A completare il pacchetto difensivo, abbiamo Facundo Gonzalez della Sampdoria e Mario Sampirisi della Reggiana, impegnati, rispettivamente, contro Brescia e Ternana. Il promettente centrale uruguaiano in prestito dalla Juventus è già a 2 gol stagionali con i blucerchiati, l’ultimo due giornate fa contro il Modena, e risulta sempre un pericolo pubblico sulle palle inattive in zona offensiva. Turno propizio, invece, per il braccetto dei granata ex Frosinone, uno tra i miglior per media voto della cadetteria, che vuole aiutare i suoi a mantenere una striscia di imbattibilità in campionato che dura da 7 gare.
I centrocampisti da schierare
Spostandoci al centrocampo, il primo nome che incontriamo è quello di Jari Vandeputte, esterno del Catanzaro in piena lotta play off. Il belga, tra i centrocampisti più prolifici e ambiti della categoria con 6 reti e 8 assistenze, affronterà un Sudtirol reduce dalla batosta per 0-3 in casa del Venezia. Occasione ghiotta, dunque, per incrementare i propri bonus, visto che si è anche riposato nello scorso turno, in quanto squalificato. A seguire segnaliamo un giocatore del Palermo, Claudio Gomes, il faro del centrocampo dei rosanero. 6,34 di voto di fantamedia e 2 assist già messi a referto in stagione ne fanno un calciatore su cui scommettere in questa giornata, anche se come avversario c’è un Como in grande spolvero e secondo in classifica. Gli ultimi due nomi per questo reparto sono quelli di Simone Branca del Cittadella e di Gianluca Busio del Venezia. Il primo proverà ad incrementare il proprio bottino di 1 rete e i 2 assist, sfidando in trasferta uno Spezia in difficoltà e terz’ultimo in graduatoria. Il secondo, nella top 5 dei centrocampisti per media voto con 6,56, è reduce invece da 3 reti nelle ultime 5 per uno score totale di 5 reti e 2 assist messi insieme in totale. Numeri da urlo.
I suggerimenti per il reparto offensivo
Venendo infine all’attacco, segnaliamo innanzitutto George Puscas del Bari, autore di un gol, il primo coi pugliesi dopo una prima esperienza nel 2015/16, ed apparso rivitalizzato dalla cura Iachini nell’ultimo turno contro il Lecco, dopo tre partite a digiuno ed una prima parte di annata trascorsa ai margini della rosa del Genoa, club proprietario del suo cartellino. Le sue reti a questo punto della stagione diventano fondamentali per il sogno play off dei biancorossi, distante ora solo 3 punti. Passiamo poi ad un centravanti, ennesimo giocatore del Venezia consigliato, che è sta divenendo pian piano un simbolo di questa categoria: Joel Pohjanpalo. 3 i gol messi a segno nelle ultime due giornate, doppietta alla scorsa contro il Sudtirol, per 11 marcature complessive e 3 assist fin qui su 20 presenze totali, con allegato terzo posto in classifica capocannonieri. Statistiche che non hanno bisogno di commento per quanto clamorose. Per concludere consigliamo Gennaro Tutino, punta del Cosenza alla sua seconda avventura con i calabresi in serie cadetta. 10 le reti e 2 le assistenze messe a referto con i lupi calabresi su 23 partite, lo stesso score realizzato nell’annata 2018/19 con la differenza, però, che in quel caso scese in campo ben 11 volte in più. A tutto ciò aggiungiamo la marcatura realizzata alla scorsa contro il Modena, che fa ben sperare in vista del match di questo turno contro il Lecco fanalino di coda e sempre più vicino alla retrocessione diretta.
Top 11 25° giornata Serie B 2023/24
- Joronen (Venezia, 10)
- Circati (Parma, 6)
- Fa. Gonzalez (Sampdoria, 7)
- Sampirisi (Reggiana, 8)
- Vandeputte (Catanzaro, 38)
- Gomes (Palermo, 12)
- Branca (Ciitadella, 9)
- Busio (Venezia, 17)
- Puscas (Bari, 14)
- Pohjanpalo (Venezia, 70)
- 11. Tutino (Cosenza, 41)
Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo