Consigli fantacalcio, 28° giornata Serie B 2024/2025: ecco chi schierare

37 0

fantacalcio 5

L’esperienza di Chichizola tra i pali, la prolificità del duo Thorstvedt-Vazquez a centrocampo e il peso di Pohjanpalo in attacco

Venerdì 28 febbraio, con Südtirol-Cremonese in programma alle ore 19.30, prenderà il via la 28° giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 3-4-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno.

Indice

  1. Il portiere
  2. I nomi per il reparto arretrato
  3. I centrocampisti da schierare
  4. I suggerimenti per il reparto offensivo
  5. Top 11 della 28° giornata Serie B 2024/2025

Il portiere

Grande ritorno al FantaSerieB per Leandro Chichizola, estremo difensore giunto allo Spezia dal Parma nella finestra di mercato invernale. Un vero e proprio deja vù per l’esperto portiere argentino, alla sua seconda esperienza in terra ligure per tentare l’impresa promozione che circa dieci anni fa purtroppo per lui fallì. Il tempo da allora è inesorabilmente passato, eppure il classe ’92 sembrerebbe non aver perso il vizio del clean sheet, come dimostrato dai due ottenuti in queste prime sette uscite in maglia bianconera. Che il terzo possa arrivare nella trasferta di Bolzano contro il Südtirol, squadra reduce solo da un pari a reti bianche nello scorso turno?

I nomi per il reparto arretrato

Fresco di marcatura al Cesena, la prima in questo campionato, un concentrato di tecnica e freddezza, è poi Dentello Azzi della Cremonese, anche lui new entry di questa seconda metà di regular season dopo una prima parte trascorsa ai margini nel Cagliari, in massima serie. Nonostante la sconfitta del Manuzzi, il brasiliano ha dimostrato di poter essere una spina nel fianco della difesa avversaria, grazie alle sue accelerazioni improvvise e a cross affilati a dir poco. Che il bis immediato possa arrivare fuori casa in quel di Carrara?

Nessun gol all’attivo, il che non è mai una buona notizia per i fantallenatori, ma il 6.5 sembra ormai essere divenuto una costante della stagione di Stefano Scognamillo del Catanzaro, uno dei migliori difensori per rendimento, come testimoniato da i tanti clean sheet raccolti assieme ai suoi compagni. Un baluardo quasi insormontabile e con una lunga gavetta alle spalle. Uno di quelli di cui non ci si dovrebbe mai privare, specie in vista dello scontro sulla carta per nulla proibitivo con la Reggiana.

Dopo essersi visto prefeferito Ioannou in quel di Sassuolo, andrà invece alla ricerca della titoalrità e del riscatto Pietro Beruatto della Sampdoria, esterno a tutta fascia piuttosto in difficoltà come un po’ tutti in questa travagliata annata blucerchiata. Ancora nessun bonus messo a tabellino, ma resta comunque una buona scommessa in vista dell’impegno domenicale di Bari.

I centrocampisti da schierare

La super sfida contro il Pisa lo attende, al netto di sorprese dell’ultim’ora, e lui come al solito cercherà di non farsi trovare impreparato, specie in seguito al lungo infortunio. I suoi fantallenatori lo aspettavano da tempo, ma ora pare finalmente scoccata l’ora di Kristian Thorstvedt del Sassuolo, determinato a riprendere il discorso bonus da dove aveva terminato. Le 7 reti e i 4 assist fungono da cartina tornasole per evidenziare al meglio le abilità offensive e l’incidenza dalla tre quarti in sui del “tuttocampista” neroverde. Dategli fiducia e non resterete delusi.

In attesa della definizione dello spiacevole episodio che lo ha visto protagonista in negativo a Bari, non esitate e non dimenticate quanto di buono fatto fin qui da Franco Vazquez della Cremonese. Un andamento condito da numeri da attaccante vero come evidenziato dalle 9 reti e i 2 assist a referto, bottino che ad oggi lo rende il miglior centrocampista per bonus portati.

Approvatissimo anche in ottica della trasferta contro la Carrarese. Gli ultimi due nomi suggeriti per questo pacchetto sono infine quelli di Filippo Ranocchia del Palermo e di Francesco Cassata dello Spezia. Quest’ultimo, al ritorno tra i convocati, cercherà di far valere sempre a Carrara le sue doti da regista e i suoi piedi educati, magari aiutando proprio il compagno Vazquez a ritrovare la via del gol. Vibes poi in crescita pure per il centrocampista rosanero, a segno per la prima volta in stagione due giornate fa e in piena fiducia in vista della gara casalinga con il Brescia.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio e da vero predatore dell’area sembra aver rispettato a pieno il proverbio Joel Pohjanpalo, giunto a Palermo dal Venezia da circa un mese per tentare la risalita in Serie A a suon di gol. Per ora ne sono arrivati già due, peraltro di fila, in appena quattro uscite. Numeri che il centravanti rosanero proverà a irrobustire, bussando questa volta alla porta del Brescia.

Una delle sorprese fin qui più liete per i fantallenatori è stato certamente Andrea Adorante della Juve Stabia. Pochi crediti per aggiudicarsi il suo cartellino ad inizio stagione, ma ne è valsa eccome la pena visti i tanti bonus resi con gli interessi. 12 le segnature e 2 gli assist messi a tabellino: un biglietto da visita per niente male che potrebbe essere timbrato ulteriormente in seguito alla gara interna contro il Cittadella, compagine tendente a concedere molto spesso almeno un gol.

Chiudiamo quindi la rubrica con un profilo autore di un ottimo avvio, poi sparito dai radar, ma tornato di recente sotto i riflettori. Sono bastati sei minuti per lasciare il segno alla scorsa contro il Cittadella a Pedro Mendes del Modena. Un impatto clamoroso specialmente per un subentrato. Che possa fungere da shock positivo per riprendere a segnare con una certa regolarità, già a partire da questo turno contro un Cosenza ormai rassegnato alla retrocessione in Serie C?

Top 11 ventottesima giornata Serie B 2024/25

  1. Chichizola (Spezia, 9)
  2. Azzi (Cremonese, 7)
  3. Scognamillo (Catanzaro, 9)
  4. Beruatto (Sampdoria, 6)
  5. Thorstvedt (Cremonese, 33)
  6. Vazquez (Cremonese, 48)
  7. Ranocchia (Palermo, 17)
  8. Cassata (Spezia, 5)
  9. Pohjanpalo (Palermo, 53)
  10. Adorante (Juve Stabia, 43)
  11. P. Mendes (Modena, 42)