Scommessa Gagno tra i pali, Doig e Adorni per il riscatto e certezza Coda in attacco per il primo turno infrasettimanale della stagione
Primo turno infrasettimanale della nuova stagione. Martedì 27 agosto, alle ore 20.30, prenderà il via la 3° giornata di Serie B con ben sette partite. Tutto ciò in attesa degli altri tre match che nella giornata di domani completeranno il quadro. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 3-4-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno.
Indice
- Il portiere
- I nomi per il reparto arretrato
- I centrocampisti da schierare
- I suggerimenti per il reparto offensivo
- Top 11 della 3° giornata Serie B 2024/25
- Guida Fantacalcio Serie B 2024/2025
Il portiere
Per questo turno come estremo difensore consigliamo Riccardo Gagno del Modena. Vera a propria scommessa di giornata dal momento che affronterà in trasferta il Frosinone, una delle candidate alla promozione diretta in massima serie. Sembrerebbero dunque esserci tutti i presupposti per uno o più malus visto lo stato di forma dei ciociari, ma guai a sottovalutare il trend tenuto dai Canarini nell’ultimo periodo e l’attitudine difensiva delle squadre allenate da Bisoli, uno che di salvezze se ne intende: la sorpresa del clean sheet potrebbe essere dietro l’angolo. E il costo di appena 6 crediti del classe ‘97 non può che essere un ulteriore incentivo.
I nomi per il reparto arretrato
Contro un Bari in difficoltà e apparentemente in caduta libera potrebbe finalmente trovare il proprio primo bonus stagionale Josh Doig del Sassuolo, quinto di centrocampo anche se di fatto listato difensore. Finora ancora nessuno spunto, ma le sgroppate sulla fascia dello scozzese dovrebbero fare la differenza contro una difesa che si è rivelata oltremodo fragile nelle scorse due partite. Alla ricerca di riscatto è anche Davide Adorni del Brescia il quale, dopo aver trovato il gol al fotofinish alla prima contro il Palermo, ha collezionato solo un cartellino giallo nello scorso match col Cittadella. Ora come avversario arriva la Reggiana, squadra in leggera ripresa ma che generalmente concede tanto. Occhio al bis nel giro di appena tre partite. Dovrebbe poi ritrovare il proprio posto al centro della difesa Stefano Scognamillo del Catanzaro: le difficoltà di ambientamento nella categoria del neopromosso Cesena potrebbero favorire una solida prestazione difensiva con buon voto allegato.
I centrocampisti da schierare
Altra scommessa che suggeriamo è Estanis Pedrola della Sampdoria, , giovane esterno sinistro d’attacco ma schierabile all’occorrenza anche a destra. Evidente dunque il vantaggio di un ruolo che porta lo spagnolo ad offendere costantemente la retroguardia avversaria, portandolo spesso al bonus (3 le reti messe a segno in 15 presenze lo scorso anno). La Salernitana, avversario di giornata dei blucerchiati, è avvisata. Garanzia assoluta è invece Jari Vandeputte della Cremonese, uno dei centrocampisti più prolifici e ambiti dai fantallenatori. Il belga dopo aver trascinato il Catanzaro ai play off lo scorso anno e mancato di poco il salto in A, non vuole fallire questa volta l’appuntamento con i grigiorossi e per farlo ci sarà bisogno anche dei suoi bonus. E un Palermo frastornato e reduce da due sconfitte potrebbe rappresentare un buon punto di inizio per il sogno scalata. Gli ultimi due nomi che troviamo per questo reparto sono quelli di Salvatore Esposito dello Spezia e di Mattia Aramu del Mantova, in campo rispettivamente contro Cosenza e Juve Stabia. Il primo, pur giocando in una zona di campo arretrata, è di fatto uno specialista dei calci piazzati e il rigore trasformato alla scorsa ai danni del Frosinone ne è un chiaro esempio. Stesso discorso per il centrocampista dei Virgiliani. Unica differenza la posizione più avanzata ricoperta.
I suggerimenti per il reparto offensivo
Potrebbe essere la stagione della definitiva consacrazione in cadetteria per Daniele Casiraghi del Südtirol. 16 le marcature realizzate la passata stagione a cui è seguita quella su rigore messa a referto contro la Salernitana pochi giorni fa. Il fattore penalty potrebbe pagare anche contro la Carrarese, alla ricerca ancora del primo punto dopo lo storico ritorno in B. Sorpresa di giornata potrebbe anche rivelarsi il giovane Giovanni Bonfanti del Pisa, giunto in Toscana in prestito dal vivaio dell’Atalanta per farsi le ossa. Occhio perché non è escluso che il primo gol tra i professionisti possa arrivare contro il Cittadella, una delle squadre più imprevedibili in termini di prestazioni di tutta la categoria. Era infine pronto a battere il rigore contro la Reggiana (poi revocato dal VAR) il centravanti della Sampdoria Massimo Coda, ma alla fine la rete non è arrivata. Attenzione però perché il suo secondo gol stagionale potrebbe giungere proprio quest’oggi con una ex di turno, la Salernitana, team di cui ha fatto le fortune in passato. Per lui parlano i numeri registrati in quasi un’intera carriera in serie B. Il quinto marcatore di sempre della categoria, con un bottino di 128 gol, è sempre all’inseguimento del primatista Stephan Schwoch: appena 7 le marcature di distanza, un traguardo concreto che potrebbe essere avvicinato già questa sera.
Top 11 della 3° giornata Serie B 2024/25
1. Gagno (Modena, 6)
2. Adorni (Brescia, 8)
3. Scognamillo (Catanzaro, 7)
4. Doig (Sassuolo, 11)
5. Pedrola (Sampdoria, 4)
6. Aramu (Mantova, 19)
7. Vandeputte (Cremonese, 26)
8. Sa. Esposito (Cremonese, 15)
9. Casiraghi (Südtirol, 35)
10. Bonfanti (Pisa, 16)
11. Coda (Sampdoria, 62)