Venerdì 13 settembre, con Cesena-Modena delle ore 20.30, prenderà il via la 5° giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 3-4-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno.
Indice
Dopo aver incassato cinque reti nei primi quattro incontri, potrebbe forse arrivare il primo clean sheet stagionale per il portiere del Modena Riccardo Gagno. E’ vero: l’antagonista di giornata, il neopromosso Cesena di Mignani, si è fin qui rivelata formazione ostica dal punto di vista offensivo, essendo di fatto andata in gol in tutte le sfide fin qui disputate. C’è però bisogno di una scossa in casa Modena e ciò anche in vista della classifica che si sta facendo man mano più pesante. Probabile dunque che il tecnico dei Canarini Bisoli riveda il suo 11: l’obiettivo è quello di dargli un’impronta più difensiva per soffrire meno le incursioni avversarie. Che sia finalmente la volta buona per il primo +1 della stagione?
Contro un Cosenza in difficoltà e in astinenza da vittorie dalla prima giornata ci aspettiamo poi una buona prova dal centrale della Sampdoria Simone Romagnoli. Pur non essendo un calciatore particolarmente avvezzo ai bonus, l’ex Frosinone ha tuttavia dimostrato grande solidità difensiva, risultando ad esempio tra i migliori nello scorso match pareggiato tra le mura amiche contro un Bari addirittura in superiorità numerica. Ci aspettiamo almeno un 6,5 nella sfida ai calabresi. Come secondo nome suggeriamo quindi Pietro Beruatto del Pisa, listato difensore ma di fatto schierato esterno di centrocampo dal proprio allenatore Filippo Inzaghi. Le sue scorribande sulla fascia potrebbero rivelarsi fatali contro una Salernitana ancora alla ricerca di una quadra dal punto di vista tattico. E anche il prezzo ideale del suo cartellino di appena 7 fantacrediti induce a concedergli fiducia in vista di questo turno. Chiudiamo questo reparto con un profilo low-cost ma di assoluta esperienza: il classe ‘89 Luca Ceppitelli del Südtirol, che se la vedrà in trasferta con la Reggiana. C’è da riscattare il giallo preso alla scorsa contro il Brescia, ma attenzione anche alle sue scorrerie su calcio piazzato. Gallina vecchia fa buon brodo.
Uno dei punti fermi dei fantallenatori di questa annata ha un nome e un cognome piuttosto difficile da pronunciare, ma in compenso è stato fin qui una vera certezza in termini di bonus e prestazioni: Kristian Thorstvedt del Sassuolo. Ci sarà assoluto bisogno delle giocate del trequartista norvegese per risollevare i neroverdi da una situazione difficile di classifica. L’opportunità potrebbe giungere domenica quando affronterà fuori casa la Carrarese, compagine neopromossa reduce da tre sconfitte nelle prime quattro gare disputate. Un bonus ci sembra nell’ordine naturale delle cose. E’ tornato regolarmente in gruppo e dopo tre settimane di stop dovrebbe essere convocato per il match di domenica con il Pisa Giulio Maggiore della Salernitana. Appena quattro i fantacrediti per accaparrarsi il cartellino del centrale di centrocampo granata, ma potrebbe valerne eccome la pena. La superba prova del debutto casalingo col Cittadella potrebbe fungere da preludio per un altro buon voto a prescindere da eventuali bonus da mettere a referto.
Autentica scommessa in vista di questa giornata. Gli ultimi due profili che suggeriamo per questo reparto sono quelli di due calciatori stranieri: il belga Jari Vandeputte della Cremonese e l’islandese Birkir Bjarnason, impegnati rispettivamente contro Spezia e Frosinone. Due habitué di questa rubrica che però stanno attualmente incontrando delle difficoltà dal punto di vista realizzativo. Entrambi, a dispetto della mole di bonus prodotti regolarmente nelle scorse stagioni, sono ancora a secco sia di gol che di assist. Si tratta però probabilmente solo di una questione di tempo: la classe e la tecnica non mancano e potrebbero fare la differenza già a partire da questo turno.
Per quanto riguarda il pacchetto offensivo, partiamo da un’altra scommessa: Leonardo Mancuso del Mantova. Il trentaduenne bomber di categoria acquistato dal Monza ha dato segnali di risveglio nella scorsa stagione al Palermo, anche se in un contesto in cui non era semplice ritrovarsi. Una piazza senza particolari pressioni come Mantova potrebbe essere dunque per lui quella giusta per tornare ad essere quel calciatore che riportava a suon di gol l’Empoli in B nel 2021. Prima però c’è da sbloccarsi sia mentalmente che in termini di +3. L’occasione perfetta potrebbe arrivare contro un Bari ancora in fase di rodaggio che fin qui ha concesso gol e punti a tutte. Approvato. Fresco di gol alla scorsa con allegato subentro dalla panchina è invece Edoardo Soleri dello Spezia. La marcatura decisiva realizzata contro il Cesena dall’ex Palermo, potrebbe aver convinto il tecnico D’Angelo a concedergli una chance dal 1’ contro la Cremonese, formazione che finora ha tenuto la porta inviolata solo alla terza giornata in quel di Palermo. Occhio al bis.
Ha infine un disperato bisogno dei gol del suo bomber Massimo Coda la nuova Sampdoria di Sottil. I blucerchiati non hanno ancora raccolto un successo in questo campionato e per forza di cose dovranno aggrapparsi al centravanti campano, uno tra i pochissimi a salvarsi fin qui alla luce anche delle due reti messe a segno in quattro gare. Uno score perfettamente in linea con la sua media realizzativa. D’altronde cosa aspettarsi da uno che è quasi sempre andato in doppia cifra con ogni maglia con cui ha giocato in cadetteria. Il bottino di 128 gol, quinto marcatore all-time della categoria, parla per lui. E occhio al sempre al fattore penalty: tenderà infatti a dividersi l’incombenza del tiro dagli undici metri col compagno di reparto Tutino. Attaccante completo.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy