Fantacalcio

Consigli fantacalcio 9° giornata Serie B 2024/25: ecco chi schierare

Fiducia a Radunović per il quarto clean sheet stagionale, certezze Esposito e Thorstvedt a centrocampo, Artistico scommessa in attacco

Venerdì 18 ottobre, con Bari-Catanzaro delle ore 20.30, prenderà il via la 9° giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 3-4-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno.

Indice

Il portiere

E’ stato sfortunato subendo reti sempre nell’ultimo terzo di gara nelle ultime due uscite contro Cosenza e Cremonese, ma ora dovrebbe essere giunta l’ora del riscatto per l’estremo difensore del Bari Boris Radunović, uno dei più affidabili della categoria in ottica gol subiti. Ghiotta occasione di ritrovare un clean sheet, il quarto stagionale, per il classe ‘96 serbo: al San Nicola arriva infatti un Catanzaro in difficoltà e fin qui ancora a secco di gol in trasferta. Schieratelo senza indugi.

I nomi per il reparto arretrato

Dopo due panchine di fila, dovrebbe ritrovare la titolarità il centrale dello Spezia Petko Hristov. Certo, i 13 fantacrediti da spendere per il suo cartellino rappresentano un esborso non da poco. In ogni caso, però, potrebbe valerne eccome la pena, visto che ad oggi risulta tra i più prolifici dei suoi colleghi di reparto con due reti all’attivo in appena cinque giornate. Pensateci. Come ha chiuso, con un 7 in pagella, così potrebbe ricominciare invece Luca Ceppitelli del Südtirol, difensore di grande esperienza che sarà impegnato tra le mura amiche del Druso contro la capolista Pisa. Non sottovalutate il suo stato di forma positivo che alla fine potrebbe fare tutta la differenza. Scommessa di giornata è poi da considerarsi Lorenzo Dickmann del Brescia, uno di quelli più in difficoltà delle Rondinelle, nonostante un buon avvio di campionato che le vede attualmente al terzo posto in classifica. Nonostante ciò, dategli un’ultima chance contro un Sassuolo strabordante sul piano offensivo ma sempre in sofferenza negli scontri diretti con le big (vedi Cremona): occhio alla sorpresa di giornata.

I centrocampisti da schierare

Primo scorcio di campionato da shock per Jacopo Segre del Palermo, che ha segnato finora un solo gol, più di un mese fa in quel di Castellammare. Un bottino misero per un calciatore che aveva dimostrato di saper fare molto meglio nella scorsa annata, anche in posizione più arretrata di centrocampo. Chissà però che proprio in un’altra trasferta, questa volta a Modena, possa finalmente arrivare un bonus che lo sblocchi definitivamente. A seguire attenzione a Mattia Aramu del Mantova, pure lui tra le delusioni più cocenti di questo inizio di stagione considerato il rapporto tra quanto è stato valutato, 18 fantacrediti, e quanto ha reso, nulla in termini di reti e assist. L’incrocio salvezza contro la diretta concorrente Carrarese potrebbe rappresentare un importante punto di svolta.

Gli ultimi due profili che suggeriamo per questo reparto sono quelli di Kristian Thorstvedt del Sassuolo e di Salvatore Esposito dello Spezia, due dei centrocampisti con maggiore hype che affronteranno rispettivamente Brescia e Salernitana. Il norvegese è stato finora una vera e propria macchina da gol: le quattro reti messe a referto in appena sette turni parlano per lui. E se a ciò aggiungiamo che tira anche dagli undici metri quando capitan Berardi non è in campo, capiamo di star parlando di un vero top player per questa categoria. Fattore penalty e calci piazzati da prendere in considerazione anche per il regista bianconero: angoli, punizioni e rigori sono di suo assoluto monopolio. Le occasioni da bonus fioccheranno anche per lui.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Solo scampoli di gara alla scorsa contro la Sampdoria per il centravanti della Juve Stabia Gabriele Artistico, che come al solito contenderà una maglia da titolare al compagno di reparto Candellone in vista del match del Menti con la Cremonese. Finora non è mai partito dal 1’, ma l’apporto dell’ex Virtus Francavilla non è mai mancato: di tutto rispetto il suo biglietto da visita di reti, due, segnate entrambe a gara in corso ai danni di avversari di livello come Bari e Pisa, e per giunta nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Ultima chiamata per l’ala sinistra del Frosinone Filippo Distefano, obbligato assieme ai suoi compagni a cancellare la penultima piazza occupata in graduatoria e a riscattare un primo terzo di campionato a dir poco disastroso.

L’ostacolo di turno sarà rappresentato da una Reggiana per niente irresistibile e anch’essa in piena crisi di classifica e risultati. Approvato. Da ultima spiaggia è infine pure lo scontro salvezza del Tombolato con il Cittadella che attende l’attaccante del Cosenza Simone Mazzocchi. Pochissime per lui le prestazioni sufficienti, al netto di un totale digiuno di bonus da +1 o +3, che hanno concorso a relegare i calabresi all’ultimo posto in classifica. Ora però non saranno più ammessi alibi e falsi: servirà assolutamente invertire il trend negativo per sopravvivere e restare nella categoria. E, a tal proposito, l’incontro di sabato potrebbe fungere da giusto stimolo.

Top 11 della 9° giornata Serie B 2024/25

  1. Radunović (Bari, 13)
  2. Hristov (Spezia, 13)
  3. Ceppitelli (Südtirol, 7)
  4. Dickmann (Brescia, 14)
  5. Segre (Palermo, 28)
  6. Aramu (Mantova, 18)
  7. Sa. Esposito (Spezia, 20)
  8. Thorstvedt (Sassuolo, 28)
  9. Artistico (Juve Stabia, 22)
  10. Distefano (Frosinone, 21)
  11. Mazzocchi (Cosenza, 22)
Gianmarco Apuzzo
Condividi
Scritto
Gianmarco Apuzzo

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy