Chi prendere all’asta del Fantacalcio 2023-2024 ruolo per ruolo, le indicazioni sui giocatori di Serie B da acquistare e da evitare
Il campionato di serie B 2023/2024 questa stagione si presenta al via monco, a causa dei noti fatti giudiziari che vedono coinvolte Lecco e Reggina. Se i lombardi continuano a vivere in «ascensore», con ammissioni ed estromissioni ad ogni grado di giudizio, i reggini sono stati ripetutamente bocciati. Con ogni probabilità a prendere il posto della squadra di Inzaghi sarà il Brescia. Il campionato cadetto intanto ripartirà con due incognite nel calendario in attesa dell’ultimo grado di giudizio. Queste vicende si ripercuotono anche in ottica fantacalcio, con la stagione che sta per iniziare. Si partirà venerdì 18 agosto alle 20.30 con l’anticipo Bari-Palermo. Questa guida di fantacalcio sarà utile per tutti gli allenatori che vorranno partecipare a Fantacalciob.it, il primo gioco il primo games online di fantacalcio nato dal 2014 sulla Serie B.
Indice:
PORTIERI
La nostra guida si apre con i portieri. Il top di reparto è Chichizola (18). L’argentino, senza l’ingombrante presenza di Buffon, è chiamato a blindare una difesa che è tra le top della categoria. Dietro di lui ci sono il giovanissimo Desplanches (17) del Palermo e Dragowski (17) dello Spezia. Desplanches è reduce da un mondiale under 20 da protagonista assoluta e il Palermo ha investito forte su di lui per avere un top in un ruolo delicato. Dragowski è retrocesso lo scorso anno con lo Spezia, ma non ha demeritato in serie A. Nonostante sia ancora in dubbio la sua permanenza in Liguria, al momento non può non essere considerato un top della categoria.
La top five è conclusa da Poluzzi (16) del Sudtirol e Sarr (16) della Cremonese. Il portiere italiano ha disputato una grande stagione lo scorso anno con il Sudtirol, chiuso con 15 clean sheet. Non sarà facile ripetersi, ma il gioco di Bisoli aiuta da questo punto di vista. Il portiere della Cremonese è invece una scommessa dei grigiorossi, ma la squadra è solida e Ballardini bravo a far rendere i suoi.
Tra le possibili sorprese occhio a B, attenzione a Brenno (14) del Bari. L’eredità di Caprile è pesante, ma lo scouting dei pugliesi si è spesso rivelato vincente.
DIFENSORI
In difesa, Reca (14) e Zampano (14) sono i top di ruolo. L’esterno dello Spezia può essere un valore aggiunto perchè sforna assist e in B potrebbe mettere anche qualche gol. Quello del Venezia è da anni una certezza per la categoria. Dietro di loro c’è il compagno di Zampano al Venezia, ovvero Candela (13) reduce da una buona prima stagione in serie B e con molti margini di miglioramento. Allo stesso livello c’è Holm (13). Lo svedese piace a mezza serie A, ma finora è allo Spezia e lì può fare la differenza. Infine, occhio al vecchio Casasola (13). Lo scorso anno con il Perugia ha messo a segno 9 gol. Difficile che si ripeta, anche perchè con il Grifone era rigorista. Però il vizietto rimane e a Terni potrebbe fare bene.
Per quel che riguarda gli altri, Emanuele Valeri (11) potrebbe non rimanere a Cremona, ma se lo facesse, per lui vale il discorso fatto per Holm. Tra le sorprese non sottovalutate Ioannou (10), capace di ripetere la scorsa stagione, e Beruatto (9), non a caso appetito in A. Occhio anche a Corrado (6) della Ternana e Bacchetti (4) della Feralpi Salò.
CENTROCAMPISTI
Qui il nome è quello di Vazquez (40). Passato dal Parma alla Cremonese il Mudo continua ad essere il top della categoria con giocate fuori categoria. Dietro di lui, c’è Falletti (20). L’uruguayano lo scorso anno ha deluso, ma ora è chiamato al riscatto e ha i mezzi per imporsi. Dietro di lui c’è una coppia molto interessante: Casiraghi e Vanderputte, entrambi a 19. Il giocatore del Dsudtirol lo scorso anno è stato un po’ penalizzato dal gioco del Sudtirol, ma ha colpi per migliorare in questa stagione. Il belga è invece reduce da una stagione esaltante a Catanzaro, dove ha messo a segno 11 reti. La serie B è un’altra cosa, ma le skills ci sono.
Tra le possibili sorprese occhio a Carretta (12) e Sekulov (12), due giocatori che potrebbero regalare parecchie soddisfazioni ai fantallenatori. Se cercate qualcuno a meno, puntate su Milanese (4), talentuoso centrocampista ex Roma in forza alla Cremonese.
ATTACCANTI
Brunori (60) e Pohjanpalo (55) sono semplicemente i due migliori cannonieri della scorsa B. Da aggiungere c’è poco. Forte (42) cerca il rilancio ad Ascoli, in un ambiente fatto apposta per esaltarne le qualità. Cheddira (40) finora è rimasto e può ripetere la scorsa stagione.
Tra i volti nuovi intriga Colak (38), investimento pesante del Parma. Può essere la sorpresa del torneo. Da non sottovalutare i «vecchi» Gytkjaer (35), Dionisi (30) e Iemmello (30). Tra i profili guiovani, attenzione a Nasti (17) del Bari e Butic (16) della Fraplisalò.
AGGIORNAMENTO A CHIUSURA MERCATO
Il calciomercato di serie B ha riservato colpi interessanti in chiusura. Vediamo reparto per reparto quali sono i migliori giocatori arrivati nelle ultime settimane da poter prendere.
DIFESA
In difesa il colpo l’ha fatto la Feralpi Salò con Gaetano Letizia (8). L’ex terzino polivalente del Benevento torna in B dopo la scorsa, sfortunata stagione. Occhio perchè potrebbe regalare gol e assist. Altro difensore che potrebbe far bene è Pajac (4). Il croato è un giocatore incostante, ma con un bel piede, capace di portare assist se sta bene fisicamente. Visto il prezzo contenuto vale la pena farci un pensiero. Ultimo nome è quello di Kristoffer Lund, terzino mancino del Palermo nato in Danimarca, ma che ha scelto di rappresentare gli Usa per via della madre. Il giocatore è un prospetto molto interessante e di cui si dice un gran bene (6).
CENTROCAMPO
Un nome che a sorpresa è sceso in serie B è quello di Simone Verdi (17). Il trequartista dopo anni di serie A ha scelto di rimettersi in gioco a Como. Negli ultimi anni ha avuto diversi problemi a livello di continuità, ma in cadetteria potrebbe essere un valore aggiunto. Altro trequartista sceso dalla A è Aramu (16) che il Bari ha preso in sostituzione di Menez, dopo il brutto infortunio del francese. L’ex Genoa in serie B rischia di essere determinante, quindi occhio. Il terzo nome è quello di Vignato (15). L’ex enfant prodige, in Serie A tra Bologna e Empoli non ha mai dimostrato il suo valore. Ora scende in B, al Pisa e sarà allenato da Aquilani, uno che di talenti se ne intende. O esplode ora o mai più. Quindi, attenzione.
ATTACCO
In attacco il nome d’obbligo è quello di Massimo Coda (52), classico bomber di categoria, specializzato in promozioni. La Cremonese cercava un giocatore che finalizzasse la gran mole di gioco di Vazquez e soci e l’ha trovato nell’ex Genoa. Coda è un must in B e per questo è uno degli attaccanti su cui fare maggiormente affidamento al fantacalcio. Il secondo nome è quello di Nestorovski (18). Il macedone è sbarcato ad Ascoli per alzare il tasso tecnico della rosa. Nei suoi due campionati di B con il Palermo mise a segno complessivamente 27 reti. Vero che sono passati 5 anni dall’ultimo campionato, ma chi sa segnare, lo fa sempre.
BRESCIA
Capitolo a parte merita il Brescia. I lombardi hanno dovuto attendere fine agosto per essere ammessi al campionato di serie B in seguito ai problemi della Reggina. Tra le Rondinelle facciamo tre nomi, uno per reparto. Il primo è quello di Dickmann (9) in difesa. L’esperto giocatore è un must in serie B perchè unisce buone prestazioni a qualche bonus. A centrocampo non si può non menzionare Bjarnason (11). L’islandese ormai bazzica da anni il nostro campionato. Il gol di due settimane fa testimonia come nonostante i 35 anni il giocatore possa dire ancora molto. Infine, in attacco occhio a Borrelli (25). Il classe 2000, in prestito dal Frosinone, lo scorso anno fece bene, pur non essendo un titolare fisso. Quest’anno, potrebbe fare la differenza nella categoria.
LECCO
Anche il Lecco ha dovuto attendere di vedere il giudizio del tribunale prima di vedersi riconosciuta la B ottenuta sul campo. Tra i lombardi ci sono diversi giocatori che si affacciano per la prima volta in cadetteria. In difesa, il nome interessante è quello di Vedran Celjak (9), centrale croato che da anni calca i campi di serie B e C e ha anche il vizietto del gol. Lui e Lepore (18) sono il valore aggiunto del club. A centrocampo può essere un buon colpo Crociata (7) giocatore molto reduce da un’ottima seconda parte di stagione nello scorso campionato con il Cittadella e che potrebbe avere la sua consacrazione quest’anno. In attacco, infine, Novakovich (23) dopo un’annata con molte ombre a Venezia può risorgere in provincia. Vale la pena farci un pensiero.